Padova Smart City: serve la partecipazione di tutti!

La scorsa settimana sono stato all’incontro di presentazione di “Soft City”, il progetto per la “smart city” padovana nato a partire dall’idea di imprenditori coordinati da Confindustria Padova. Di che sto parlando? Da qualche tempo in Italia si fa un gran parlare della cosiddetta “smart city” quando nel resto d’Europa questa “visione” di città si… Continua a leggere Padova Smart City: serve la partecipazione di tutti!

Venetkens. Nel mondo dei Veneti Antichi con Mariangela Ruta!

Ciao! Due righe giusto per introdurvi ad un nuovo spazio, ad un nuovo mondo, o forse è meglio dire vecchio mondo, antico, antichissimo direi. State infatti leggendo il primo appuntamento con la rubrica di Simonetta Pirredda, archeologa e tutor dell’università di Padova per il master in Pianificazione e gestione del prodotto turistico. I temi della… Continua a leggere Venetkens. Nel mondo dei Veneti Antichi con Mariangela Ruta!

Padova sfida le città europee in bicicletta!

L’utilizzo della bicicletta a Padova è piuttosto diffuso così come apprezzabile mi sembra l’impegno da parte dell’amministrazione pubblica di promuovere questo mezzo di trasporto ecologico ed altre soluzioni di mobilità sostenibile, come si evince leggendo la pagina “biciclette” del comune e da iniziative quali “Yes, we bike”  che, come nell’edizione di quest’anno in programma ieri,… Continua a leggere Padova sfida le città europee in bicicletta!

Scopriamo Padova con le Audioguide Soundtouring!

Le nuove tecnologie e i vari dispositivi digitali sono ormai uno strumento comunemente proposto dagli operatori turistici poichè risponde ad una crescente diffusione di questi mezzi che consentono un’informazione in tempo reale, utile là dove ci si trova. Quest’oggi non vi parlo di “app” per smartphones ma di uno strumento messo a punto qualche anno… Continua a leggere Scopriamo Padova con le Audioguide Soundtouring!