L’arte di Giovanni Fattori in mostra a Padova!

Tra le proposte d’arte in grado di attirare l’attenzione nell’ambito del turismo culturale, la Fondazione Bano ogni anno riesce ad allestire una mostra di grande livello portando avanti il progetto decennale di approfondimento della pittura sull’Ottocento italiano. Dopo le mostre dedicate nel corso degli anni a Boldini, Signorini, ai Macchiaioli, al Simbolismo e dopo le mostre su De Nittis e Corcos dal 24 ottobre al 28 marzo 2016 Palazzo Zabarella di Padova ospiterà la mostra antologica dedicata al pittore livornese Giovanni Fattori.

“Piantoni. Il muro bianco (In vedetta)” 1874 olio su tela – Fondazione Progetto Marzotto
“Piantoni. Il muro bianco (In vedetta)” 1874 olio su tela –                    Fondazione Progetto Marzotto

Giovanni Fattori (Livorno, 6 settembre 1825 – Firenze, 30 agosto 1908), pittore ed incisore, è considerato assieme a Silvestro Lega e a Telemaco Signorini uno dei principali esponenti del movimento dei Macchiaioli, una corrente di pittori precursori dell’impressionismo.

La mostra che raccoglie oltre 100 dipinti è in grado di svelare attraverso un allestimento cronologico il percorso di un’artista molto versatile, protagonista non solo della pittura macchiaiola ma anche del naturalismo di fine Ottocento e sempre fedele a se stesso il che gli ha consentito di adottare differenti soluzioni stilistiche che dimostrano la sua apertura e la sua evoluzione artistica.

G. Fattori, Campagna romana, Museo Civico "G. Fattori" Livorno (foto wikipedia)
G. Fattori, Campagna romana, Museo Civico “G. Fattori” Livorno (foto wikipedia)

Noto ed apprezzato per i suoi paesaggi e i ritratti, Giovanni Fattori si è cimentato anche in una varietà incredibile di tematiche che vanno dalle cronache di storia contemporanea ponendosi come testimone di un’epoca alle storie di vita popolare rappresentate con condivisione di stati d’animo e grande sensibilità ai problemi drammatici dell’umanità. Approfondisci su wikipedia.

Un artista di grande forza espressiva e protagonista di livello europeo, nel corso della sua lunga vita ha prodotto moltissime opere di grande qualità. Potete conoscere l’arte di Giovanni Fattori visitando questa sua mostra antologica presso Palazzo Zabarella di Padova, sede della Fondazione Bano, fino al 28 marzo 2016.

Per informazioni su prenotazioni, biglietti, visite guidate clicca qui.

Leggi anche “Dove vedere una mostra a Padova” e la rubrica “Offerte e consigli utili“.

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.