L’Associazione Mancikalalu impegnata nel volontariato in India

associazione Mancikalalu volontariato in India

Buongiorno quest’oggi spazio all’ Associazione Mancikalalu di Padova impegnata nell’attività di volontariato in India che si presenta qui sul Blog di Padova! Alle associazioni di Padova impegnate in attività di volontariato e sociale metto a disposizione uno spazio gratuito affinchè si possano presentare con un post originale (non un comunicato stampa) nella categoria “volontariato e sociale“.

L’ Associazione Mancikalalu impegnata nel volontariato in India !

associazione MancikalaluL’associazione Mancikalalu è attiva dal 2006 sul territorio di Padova e provincia per organizzare e promuovere la propria attività di volontariato in India. Dal 2007 Mancikalalu opera ad Hyderabad, capitale dello stato Telangana e meta di migrazioni delle famiglie rurali dello stato.

L’ Associazione Mancikalalu è impegnata nella gestione di una casa famiglia (Bhavitha House) per bambini di strada (orfani, poveri o in situazioni di forte disagio). Attualmente la struttura è abitata da 35 bambini e ragazzi, di età compresa tra i 6 e i 23 anni, ai quali vengono garantite le migliori condizioni di vita possibili. La casa famiglia è autonoma e si appoggia al lavoro di tre educatori indiani e di personale di servizio.

Un punto di forza dell’associazione Mancikalalu è la qualità di vita che viene garantita ai ragazzi cha va dalla possibilità di continuare gli studi fin quando esprimono la volontà di voler proseguire, ma anche una adeguata alimentazione e assistenza sanitaria. Nella maggior parte delle strutture presenti sul territorio indiano, denominati “ostelli”, l’ assistenza sanitaria, le condizioni igenico-sanitarie e il controllo di una alimentazione adeguata sono molto superficiali dettate anche dal numero elevato di bambini che vengono ospitati. L’associazione Mancikalalu Onlus, vuole garantire ai suoi ragazzi una maggiore speranza di vita grazie ad una alimentazione equilibrata, assistenza sanitaria e una maggiore educazione all’igiene e alla salute. Nonostante i continui problemi idrici che caratterizzano la città di Hyderabad, Mancikalalu garantisce quotidianamente la presenza di cibo di buona qualità e sufficiente alle esigenze giornaliere dei bambini e ragazzi.

pranzo solidale associazione Mancikalalu“Bhavitha home” è situata ad Hyderabad, capitale del nuovo stato del Telangana centro del nuovo sviluppo tecnologico e quindi meta di forte migrazione dalle campagne. Negli anni la sempre più veloce crescita industriale ha comportato uno spostamento di famiglie e individui dalle povere campagne verso le città alla ricerca di una situazione migliore. Il continuo afflusso di persone ha fatto aumentare in maniera esponenziale il costo dei beni primari senza seguire l’andamento degli stipendi della popolazione media mettendo così in difficoltà molte famiglie della zona.

Il prezzo del riso, del latte e delle verdure, alimenti basilari nel paniere alimentare degli indiani, continua a crescere così che ogni famiglia è costretta a modificare le proprie abitudini optando per soluzioni più economiche sempre meno salutari. Lo stipendio di un capo famiglia non è più sufficiente per garantire dei pasti regolari così che a volte i genitori ricorrono anche alla forza lavoro dei propri figli pur di sfamarli.

La casa famiglia gestita dall’ Associazione Mancikalalu è stata in grado fino ad ora di garantire un’ alimentazione sana e completa a 35 bambini e ragazzi. Ogni giorno vengono acquistate verdure e latte freschi associati ad un riso di buona qualità che permette ai ragazzi di crescere sani e seguire una dieta equilibrata.

Visitate il bellissimo sito per approfondire l’attività dell’associazione Mancikalalu, i progetti, i racconti dei volontari : http://www.mancikalalu.org/

I volontari di Mancikalalu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.