Quelli che aspettano BeComics Padova - incontri sul fumetto a Padova

Quelli che aspettano Be Comics 2018. Presentazioni ed incontri sul fumetto a Padova

Un festival di una città, quale che sia il suo tema, se vuole coinvolgere cittadini e territorio, non può esaurire la sua attività nei pochi giorni dell’evento: Be Comics, il festival dei fumetti della nostra città, in attesa della prossima edizione in programma il 23-24-25 marzo 2018, organizza una serie di iniziative, presentazioni ed incontri sul fumetto a Padova.

be comics Padova 2018 Manifesto di Manuele Fior

Le iniziative avverranno spazi pubblici e presso le fumetterie di Padova , dei veri e propri spazi culturali dedicati al mondo del fumetto e talvolta presso alcune librerie indipendenti attente anche al fumetto e alle graphic novel.

Un bel modo per soddisfare le esigenze degli appassionati ma anche per diffondere cultura, non solo dell’arte del fumetto e di disegnare ma anche perché il fumetto, così come la letteratura, il cinema, il teatro, etc può veicolare cultura. In particolare può essere la modalità attraverso la quale introdurre i più giovani a temi più impegnativi che riguardano la nostra società.

Be Comics infatti, così come il mondo del fumetto non è infatti solo evasione e divertimento e ve ne renderete conto da alcuni dei prossimi incontri sul fumetto a Padova in programma.

Attendendo BeComics 2018. Presentazioni ed incontri sul fumetto a Padova

  • Sabato 16 dicembre ore 16,30: Presso la fumetteria PadovaComics in via Petrarca, in collaborazione con Star Comics e Cyrano Comics, una doppia presentazione dedicata alle avventure di  Emilio Salgari. Presentazione dei volumi “Salgari e l’acqua portentosa” e “Sandokan, le tigri della Malesia e altre storie”. Saranno ospiti gli autori- Per info vai all’evento su facebook: https://www.facebook.com/events/1582169321841508/

——————————————————————————————————————————-

Eventi passati:

  • Giovedì 19 ottobre: “Marie Curie. Incontro con Alice Milani”- ore 18. Presso Lìbrati, la libreria delle donne (una delle librerie indipendenti di Padova) “Marie Curie: vita e scoperte scientifiche di una donna straordinaria” con Alice Milani, giovane talento del fumetto italiano, autrice della graphic novel “Marie Curie” (BeccoGiallo edizioni). Per info vai all’evento su facebook: http://bit.ly/2xY2sjn .
  • Giovedì 5 ottobre: “Luigi Meneghello. Apprendista italiano” -ore 21 . All’interno della programmazione della Fiera delle parole in collaborazione con BeComics presso il Centro Universitario di via Zabarella è in programma un “Reading musicale con performance di live painting dedicato allo scrittore veneto Luigi Meneghello”. Per info vai all’evento su facebook: http://bit.ly/2fLhUsn .
  • Venerdì 1-sabato 2 dicembre: “Panini free comic book day”.  Il Free Comic Book Day è in uso negli Stati Uniti fin dal 2001 e ha lo scopo di introdurre al mondo del fumetto le nuove generazioni o riavvicinare vecchi lettori, regalando in una giornata dedicata alcuni albi creati appositamente per l’occasione.Per il secondo anno l’iniziativa sbarca anche in Italia grazie a Panini, che nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 dicembre vi permetterà di trovare nelle fumetterie e librerie aderenti 6 albi speciali gratuiti, ognuno dedicato ad una diversa area del catalogo Panini. A Padova aderiscono le fumetterie PadovaComics, Banzai e Banzai 2, Kissa shop.  Questi gli albi in regalo: SECRET EMPIRE THE SPECTACULAR SPIDERMAN ATTACK ON AVENGERS – THE BEAUTY – DARTH VADER – ORIGIN – DONALD QUEST – THE DON ROSA LIBRARY ZIO PAPERONE & PAPERINO.
  • Sabato 2 dicembre ore 16,00: Presso la fumetteria Kissa Shop in via Morgagni, oltre alla festa del fumetto del Panini free comic day, ci sarà come ospite un apprezzato disegnatore, una vera e propria “guest star”, Marco Checchetto, co-creatore di Life Zero, disegnatore di progetti Marvel di successo come Star Wars: L’Impero a Pezzi, Gamora, Punisher, Spider-man, delle variant cover dell’attacco dei giganti e Mob Psycho attualmente al lavoro su Captain Phasma.  Per info vai all’evento su facebook: https://www.facebook.com/events/194421234452151/.
  • Lunedì 4 dicembre ore 18: Presso la Libreria Zabarella ed in collaborazione con lo staff del festival BeComics presentazione del libro a fumetti “Non so chi sei” di  Cristina Portolano edito da Rizzoli Lizard (Dialoga con l’autrice Luca Rizzatello, Edizioni Prufrock) dedicato al tema del sesso all’epoca delle App per incontri. Per info: https://www.facebook.com/events/139303973358227/

Evviva il fumetto, evviva BeComics Padova!

Alberto Botton

http://about.me/abotton

Tag: festival dei fumetti, festival del fumetto, fumetti, festival del fumetto a Padova, comics and games, eventi a Padova

Condividi il post! ;)