Be Comics Padova 2017 festival del fumetto a Padova

Be Comics Padova . Tre giorni di “full immersion” nella cultura del fumetto e dei manga! (17-18-19 marzo)

Buongiorno a tutti, quest’oggi vi parlo della prima edizione di Be Comics Padova il primo festival del fumetto della nostra città!

Questa nuova iniziativa in programma il 17-18-19 marzo 2017 in modo diffuso nel centro storico di Padova sarebbe un po’ riduttiva definirla festival di fumetti visto che si propone come primo festival internazionale del Nordest dedicato al comics and games, al fumetto e alla cultura pop! Si tratta della prima edizione quindi immagino la curiosità degli addetti ai lavori e gli appassionati del genere perché parlando di comics and games viene in mente Lucca comics and games forse il festival di maggior successo oggi in Italia, successo costruito nell’arco di decenni. Tuttavia anche i successi più incredibili hanno degli inizi e su questi inizi bisogna scommettere così che Be Comics entra con prepotenza nella lista dei nostri eventi a Padova di maggior interesse che consigliamo!

Veniamo a noi ed entriamo nel merito di Be Comics Padova. Il nuovo festival del fumetto di Padova si annuncia una tre giorni di grande impatto perché il programma è davvero molto denso e molti i luoghi della città coinvolti! Come bello e di impatto è il manifesto ufficiale realizzato da Lorenzo Ceccotti, in arte Lrnz, uno dei più noti fumettisti italiani del momento.

manifesto ufficiale Be Comics Padova 2017

Al Centro Culturale Altinate San Gaetano ci saranno gli stand delle varie case editrici di fumetti e manga, si terranno convegni, conferenze, workshop e presentazioni dei fumetti e sarà quindi questo il luogo dove gli appassionati, ma anche i curiosi potranno incontrare sceneggiatori, disegnatori, vederli all’opera e farsi autografare uno dei loro fumetti! Sono infatti previsti molti ospiti: scoprili qui!

Piazza Eremitani acquisirà l’aspetto di un angolo del Giappone…”Japan World“! Fioriranno i ciliegi e sarà possibile sperimentare la vestizione del kimono, la cerimonia del tè, osservare prove di pittura e calligrafia e prendere contatti con la cultura giapponese senza dimenticare una mostra mercato con bancarelle che proporranno artigianato direttamente dal Giappone.

In Prato della Valle è previsto il grande “Palco” dove avverranno i principali spettacoli, concerti e performance gratuiti ed inoltre la gara di Cosplay! Sono attesi a Be Comics Padova anche i cosplay infatti, quegli appassionati di manga giapponesi e di fumetti a tal punto da voler prendere le sembianze dei loro eroi, vestendosi e truccandosi come loro: tra questi Giorgia Vecchini nota come Giorgia Cosplay, una delle più famose cosplayer. Vedremo questi “personaggi” girare per la città in questi 3 giorni quindi non allarmatevi se doveste incontrare Lamù, i Cavalieri dello Zodiaco o l’Uomo Tigre!

Sempre in Prato della Valle verrà allestita una tensostruttura per ospitare la sezione dei games e videogames! Tavolate dove giocare con i giochi in scatola, giochi di ruolo, modellismo, videogiochi e quant’altro con l’occasione di provare nuovi giochi o sfidarsi in quelli più conosciuti. Non mancherà neanche l’area junior per i più piccoli.

Le mostre di Be Comics!

Be Comics vuol essere un festival di fumetti in cui il divertimento e l’intrattenimento vada a braccetto con la cultura e “si prende” alcuni dei luoghi più prestigiosi della città per ospitare le mostre tramite le quali saranno esposte tavole originali, da collezione, dedicate a fumetti, manga, anime che hanno emozionato e continuano a farlo varie generazioni di appassionati!

Presso il Centro Culturale San Gaetano-Altinate sarà possibile ammirare la mostra di LRNZ con gli schizzi, disegni originali e alternative del manifesto creato dall’artista che ha ottenuto successo con Golem, Astrogamma e Monolith. Ci sarà un’esposizione dedicata all’opera “Viaggio a Tokyo” di Vincenzo Filosa, la mostra Manga in Italy dedicata ai manga giapponesi ambientati in Italia, il “Dylan Dog Color Fest” esposizione dedicata alla rassegna antologica a colori dell’indagatore dell’incubo.

In Galleria Samonà in via Roma la mostra “WOW! Fantasia in mostra Hanna & Barbera cartoni in tv”, wow che bello!!

A Palazzo Zuckermann la mostra “Saint Seiya – L’epica giapponese degli anni Ottanta” dedicata ai Cavalieri dello Zodiaco e alla loro eredità.

All’Orto Botanico la mostra “Sandro Cleuzo: l’arte di creare personaggi”, una splendida mostra dedicata all’artista brasiliano e ai suoi personaggi

L’area palco e le mostre sono gratuite mentre è previsto un biglietto per l’accesso ai padiglioni!

In occasione del festival sono stati indetti dei premi: il Premio Fumetto 25 per i fumetti under 25 ed il Premio Fumetto Cover Design per la miglior copertina realizzata nel 2016.

Trovate tutte le info ed il programma di Be Comics Padova sul sito ufficiale: http://www.becomics.it/

Alberto Botton

http://about.me/abotton

Tag: festival dei fumetti, festival del fumetto, fumetti, festival del fumetto a Padova, comics and games, eventi a Padova

Condividi il post! ;)