Padova ospita la Borsa del turismo religioso internazionale! (3-6 ottobre)

Borsa Turismo Religioso Internazionale 2015

Padova si appresta ad ospitare un altro prestigioso evento in ambito turistico. Dopo le attività di quest’anno messe in piedi in occasione di Expo2015, dopo la seconda edizione del Salone mondiale dei Siti Unesco sarà la volta della Borsa del turismo religioso internazionale, la prima edizione organizzata in Italia, che avrà luogo anch’essa all’interno dello splendido Salone del Palazzo della Ragione dal 3 al 6 ottobre.

BTRI 2015 PadovaCome per gli eventi citati, anche per la Borsa del turismo religioso internazionale, per Padova si tratta di un intervento mirato su un duplice fronte. Da una parte, sul piano del turismo congressuale, riuscire ad ospitare convegni, eventi ed iniziative presso le quali convergono centinaia di operatori del settori da tutto il mondo rappresenta un punto a favore della città e del territorio veneto, dall’altra si tratta di iniziative tramite le quali le destinazioni possono promuovere e vendere le loro proposte anche in ambito di turismo culturale, piuttosto che differenti tipologie di turismi “motivazionali”, enogastronomico ad esempio o religioso come in questo caso-

Across VenetoIl turismo religioso è un fenomeno in crescita in tutto il mondo, Italia compresa. Nel nostro paese si è giunti  negli ultimi anni a 5,6 milioni di presenze di cui il 60% di presenze di turisti stranieri! Per cogliere questa tendenza la Regione Veneto ha messo a punto lo scorso anno il format Across Veneto, il brand del turismo religioso della nostra regione, creato per comunicare e promuovere gli itinerari della fede e dello spirito che ne attraversano il territorio. Avevo già scritto di Across Veneto in questo post che potete rileggere cliccando quì.

Padova, grazie alla Basilica del Santo, ai santuari e alle celebrazioni della festa di Sant’ Antonio è una delle più importanti destinazione di turismo religioso del mondo ma non c’è solo questa. Pensiamo alla devozione per Padre Leopoldo Mandica ma anche alla splendida Abbazia di Praglia, a Monselice e alle 7 chiesette, agli itinerari “mistici” nella tranquillità e nella natura dei Colli Euganei.

Ecco quest’iniziativa della Borsa del turismo religioso internazionale rappresenta un importante strumento di valorizzazione di questi itinerari, a Padova, come in tutto il Veneto.

La Borsa del turismo religioso internazionale aprirà sabato 3 ottobre presso il Salone di Palazzo della Ragione e permetterà al pubblico inoltre di visitare oltre 40 stands di enti pubblici, religiosi, associativi e di aziende inerenti questo segmento di mercato turistico e magari decidere di trascorrere una vacanza in una delle destinazioni presenti per rigenerare la propria spiritualità.

[wc_box color=”primary” text_align=”left”]

Siti utili:

Borsa del Turismo Religioso Internazionale: http://www.btri.it/

Across Veneto: http://www.acrossveneto.it/

Visit Veneto (turismo ufficiale della Regione Veneto): http://www.veneto.eu/

Visit Padova (turismo ufficiale di Padova e provincia, DMO): http://www.padovatravel.it/

[/wc_box]

Alberto Botton

http://about.me/abotton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.