Calici di stelle ad Arquà Petrarca. Tornano le serate delle Città del Vino (10-11-12/8)

Come ogni anno ad agosto torna l’incantevole evento “ Calici di Stelle sui Colli Euganei ” promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino e dai comuni più belli caratterizzati da un’economia prettamente vitivinicola: un’iniziativa nazionale che inserisco nella categoria che ho chiamato “Degustazioni ed eventi gourmet“.

Nel caso padovano, anzi più precisamente nel caso dei Colli Euganei i cinque comuni interessati sono: Arquà Petrarca, Baone, Cinto Euganeo, Rovolon e Vo’ Euganeo, i quali hanno circoscritto un accordo per la realizzazione di Calici di Stelle ad Arquà Petrarca, il borgo del poeta nonchè uno dei borghi più belli d’Italia.

La scelta della location ovviamente rispecchia il concept dell’evento: qualità, eleganza, freschezza dei prodotti ed eccellenza dei migliori vini dei Colli Euganei, senza dimenticare la promozione del consumo consapevole del vino.

Le serate di Calici di stelle 2017 si terrà nello splendido borgo di ad Arquà Petrarca (clicca per leggere il post dedicato al borgo) saranno ben tre: giovedì 10, venerdì 11, sabato 12 agosto, organizzate ad hoc per garantire la massima piacevolezza dell’evento.

Durante le serate che avranno inizio alle ore 19 oltre agli stand, presieduti dagli stessi produttori di vino, ci sarà la possibilità di visitare i monumenti di Arquà tra cui la casa di Petrarca, non mancherà ovviamente la musica, e in tarda serata si potrà scrutare il firmamento grazie all’osservazione guidata delle stelle accompagnati dagli esperti dell’Associazione Astronomica Euganea.

Per i padovani e i residenti della zona ma anche a chi leggesse da più lontano vivere le serate di Calici di Stelle sui Colli Euganei è una bella idea sia per l’appassionato che è in voi che potrà apprezzare il vino dei Colli Euganei sia perché il  contesto è assolutamente invidiabile. Arquà Petrarca è inserita nel club dei Borghi più belli d’Italia e non per caso: pregio ambientale e paesaggistico ed  borgo medievale curato e suggestivo.  Senza contare che mi sembra un bel modo per sfuggire al caldo della città!
Personalmente non so ancora se riuscirò a partecipare, io però le serate di Calici di stelle ad Arquà Petrarca ve le consiglio comunque. Mi farete sapere se trascorrete una bella serata: ne sono certo!

Per tutte le info: http://www.calicidistelleeuganei.it

Salute!

Alberto Botton