Capodanno a Padova 2024. Che fate l’ultimo dell’anno?

Capodanno a Padova

Capodanno a Padova 2024. Cosa fare a Capodanno 2024 / Ultimo dell’anno 2023? Qualche suggerimento per celebrare un anno che se ne va ed un altro che arriva



Stai cercando suggerimenti e consigli per il Capodanno a Padova 2024 / Ultimo dell’anno 2023?  Quale le iniziative in programma proposte dall’amministrazione? Quali le proposte di locali notturni organizzatori di eventi, teatri, spazi culturali? Abbiate fede che come faccio da anni anche quest’anno questa pagina sarà aggiornata il prima possibile.

Capodanno a Padova 2024. Presentazione

La novità, annunciata per il capodanno a Padova che verrà sarà l’addio alla tradizionale rito dei fuochi d’artificio a cui è stato preferita una festa-concerto in Piazza Insurrezione, di cui prossimamente sapremo di più.
Ho già notato feste e proposte organizzate in città e un po’ alla volta conto di segnalarvi le più interessanti.

C’è chi sente questa ricorrenza di più e chi di meno, come ogni anno, e ben prima del Natale a Padova,  all’avvicinarsi alla fine dell’anno si inizia a pensare a come trascorrere il Capodanno il Padova.  Con l’occasione vi segnalo anche il post relativo alla festa dell’Epifania, al significato religioso e alle sue origini e scoprire gli eventi a Padova in programma prossimamente!

Padova è sempre più un’apprezzata città d’arte e anche quest’anno per le festività natalizie e per il Capodanno a Padova 2024 non mancheranno persone desiderose di visitare Padova, anche alla luce dell’ancora recente riconoscimento Unesco di Padova Urbs Picta per gli affreschi del Trecento, ma Padova è attrattiva per moltissimi altri luoghi di interesse culturale e storico, oltre che per la vivacità e piacevolezza del suo centro storico. Senza dimenticare le mostre a Padova che ho menzionato all’interno del post sulle mostre in Veneto da non perdere. E senz’altro, trascorrere il Capodanno a Padova è una bella idea per vivere l’atmosfera cittadina in giornate di festa con la città addobbata, i mercatini ed i luoghi di ritrovo per eccellenza dei padovani, le piazze del centro città, come piazza delle Erbe, della Frutta e dei Signori.
Il mercato Sotto al Salone con le sue botteghe, così come i ristoranti, le trattorie, le enoteche sono anche i luoghi dove consumare il rito dell’aperitivo ma anche per assaporare i prodotti del territorio e della gastronomia veneta e padovana, senza dimenticare i vini ma anche le birre artigianali. Non solo spritz insomma!

In provincia, il 31 dicembre si terrà il grande mercatino dell’antiquariato di Piazzola sul Brenta. Un pomeriggio a curiosare tra le bancarelle nella splendida location antistante Villa Contarine, la “Versailles del Veneto” è un’ottima idea per trascorrere la giornata in attesa della festa serale.

Capodanno a Padova: cosa fare

Chiedere “cosa fai a Capodanno?” è un po’ il mantra che si sente girare tra le compagnie di amici, specie tra i più giovani, a partire già da metà autunno. L’ultimo dell’anno è comunque una festa molto sentita un po’ da tutti che, al di là delle difficoltà personali, familiari e sociali, rimane un’occasione per cercare divertimento, serenità e sorrisi.

Dallo scorso anno l’amministrazione comunale ha scelto di cercare un’alternativa a quel che è stato per anni, il tradizionale Capodanno in Prato della Valle con i fuochi artificiali e di pensare ad un nuovo Capodanno a Padova, una grande festa con musica in Piazza Insurrezione, più comodamente raggiungibile anche per chi arriva a Padova in treno. Atteso per la festa di Capodanno a Padova 2024 il concerto di Francesco Gabbani

Concerto di Capodanno 2023 con Francesco Gabbani

Come lo scorso anno anche quest’anno la grande festa di Capodanno a Padova si terrà in Piazza Insurrezione con il concerto di capodanno a Padova di Francesco Gabbani!
Piazza Insurrezione, una piazza raccolta e pronta a saltare e ad esplodere di entusiasmo con l’energia della musica di Francesco Gabbani.
La serata aprirà alle 22,30 e si ballerà anche dopo il concerto fino alle 02,30 della notte!

Festeggiare il Capodanno a Padova tra feste, veglioni, locali e spettacoli

Vedo che come ogni anno le visualizzazioni a questo post sono numerose, segnale che in molti cercate idee e suggerimenti per trascorrere un bel Capodanno.

Il suggerimento principe per chi non vive qui è quello di venire a visitare Padova, per tutti quello di festeggiare tra amici e parenti magari prenotando una cena in uno dei molti ristoranti del territorio o ad un evento/spettacolo in programma. A voi la scelta!

  • Capodanno a Padova 2024. In aggiornamento

Buona fine e buon principio!

Alberto Botton



L’articolo verrà aggiornato non appena saranno diffuse comunicazioni ufficiali da parte dell’amministrazione comunale. Qui a AAq sotto l’articolo pubblicato per lo scorso anno e che, aggiorno di anno in anno.
Ogni anno questa pagina viene visitata da migliaia di persone per tutto il periodo natalizio e si presta per ospitare anche proposte di attività private legate al Natale che qui potrebbero trovare una buona visibilità…in cambio, ovviamente, di un contributo a supporto delle attività di questo blog.
Se interessati: [email protected]
10 novembre 2023 – Alberto Botton

Post in aggiornamento in attesa di comunicazioni di iniziative e feste.

6 commenti

  1. Io non sto togliendo proprio nulla visto che non lavoro per il Comune. In ogni modo certe decisioni vengono prese per un motivo, come costi ed inquinamento in primis e molti concordano con questa scelta.

  2. Ma giusto per capire chi non è ancora maggiorenne in genere c’è qualche locale che permette l’entrata anche se non consente giustamente l’acquisto di alcolici?

  3. Buonasera,ma dico io come si fa con la piazza più bella d’ Europa a nn fare i fuochi d’artificio,io che non vivo più a Padova venivo apposta in Prato della Valle che era stupendo state togliendo il meglio della nostra città è una delusione, dato che non fanno più questo evento nn ci verrò più

  4. Ciao Chiara, in genere ogni anno faccio un po’ di ricerca per scovare gli appuntamenti che mi sembrano più interessanti. Io finora non ho avuto tempo ne nessuno mi ha segnalato altre iniziative oltre a quella pubblica in Prato della Valle. Mi par di capire che tu abbia già fatto una ricerca…Forse semplicemente i locali non hanno ancora comunicato il programma.
    Torna tra una decina di giorni, magari nel frattempo verranno comunicati gli eventi di Capodanno e avrò modo di segnalarne qualcuno. Ciao!

    Alberto

  5. Ciao, ma questo è l’unico evento di padova per capodanno 2020!? stiamo cercando di trovare un locale dove ballare una volta finito lo spettacolo in prato della valle ma pare non ci sia altro a padova, com’è possibile? hai qualcosa da consigliarci?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.