La Chiesa di San Tommaso Apostolo, un piccolo gioiello nascosto sul Colle della Rocca a Monselice!

Chiesa di San Tommaso a Monselice

Forse non tutti sanno che, nascosto sul colle della Rocca si cela un piccolo gioiello: la Chiesa di San Tommaso a Monselice. Luogo affascinante e ricco di storia, la San Tommaso è fra le più antiche chiese della città di Monselice. La pieve, oltre agli affreschi di varie epoche, ospita anche una mostra permanente di riproduzioni attestate di armi e armature storiche, gestita dall’associazione culturale “La Compagnia del Lupo Passante”.

I primi documenti che attestano l’esistenza di questa chiesa risalgono all’anno 828 d.c., quando papa Gregorio IV ne certifica il possesso al Monastero di Santa Giustina di Padova. Un altro importante documento risale al 914, anno in cui il conte Ingelfredo dona la Chiesa e tutto il territorio della corte di Petriolo al monastero di San Zaccaria di Venezia. Si trattava di un territorio vasto, che andava dalla zona meridionale del colle della Rocca, al lato ovest del Monte Ricco fino ai confini con Pernumia. Da questo momento la Chiesetta viene intitolata ai santi Tommaso e Zenone.

Chiesa San Tommaso a MonseliceFino al 1200 la Chiesa conosce un periodo di decadenza, dimenticata per decenni, fino a quando Ezzelino da Romano la inserisce nel “Progetto Urbanistico di Espansione” di Monselice, redatto intorno al 1256.

Le notizie successive risalgono alla fine del 1400 quando, durante una visita vescovile nel 1482, la chiesa viene trovata in pessimo stato, quasi in rovina, a causa dell’uso sempre meno frequente che ne veniva fatto dai parrocchiani.

Nel 1628 il Vescovo Pietro la assegna definitivamente al convento veneziano, assoggettato però al dominio di Padova.

Nel 1800 si concretizzano gli ultimi tentativi di rilancio della Chiesetta, i quali però si riveleranno infruttuosi. Nel 1832 viene edificata la torre campanaria ma già nel 1864 la visita pastorale di Federico Manfredini offre un quadro generale desolante. Nel 1919, la Chiesetta cessa definitivamente di avere funzioni parrocchiali e diventa una succursale del Duomo.

Chiesa di San Tommaso a MonseliceFino al 1987, anno dei restauri, la Chiesetta resta semi abbandonata, vittima di continue spoliazioni. I lavori di restauro portano alla luce interessanti affreschi duecenteschi che erano stati coperti durante i secoli e anche la “ruota degli esposti”, dove venivano depositati i neonati abbandonati dai genitori.

Gli affreschi della Chiesetta risalgono a diverse epoche storiche: le immagini sacre della navata principale sono del XIII secolo, mentre, nel 1676, a seguito dell’edificazione delle due cappelle laterali, vengono dipinte scene della Battaglia di Lepanto (1571) e dell’Assedio di Vienna (1683).

Al momento la Chiesa è di proprietà del Comune di Monselice che l’ha data in gestione alla “Compagnia del Lupo Passante”, associazione culturale di studio e ricerca archeologica. Al suo interno la Compagnia ha allestito una mostra permanente di riproduzioni attestate di armi e armature del medioevo e del rinascimento.

E’ possibile organizzare visite guidate gratuite alla Chiesetta di San Tommaso a Monselice previa prenotazione. Per informazioni contattare l’associazione “Compagnia del Lupo Passante” scrivendo un messaggio sulla pagina facebook o il numero di telefono 3475008210.

Marta Sattin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.