Chronicae 2024. Il festival del romanzo storico di Piove di Sacco alla sua 10° edizione! (11-14 aprile)

Chronicae Festival Romanzo Storico Piove di Sacco

Chronicae 2024, festival del romanzo storico di Piove di Sacco torna con il suo programma di qualità ed un ospite eccezionale: il celebre fumettista Milo Manara, ma è più appropriato parlato dell’artista Manara.


Il post di oggi è dedicato ad un’iniziativa che apprezzo e che ho avuto modo di conoscere nelle scorse edizioni e cioè a Chronicae festival del romanzo storico di Piove di Sacco, quest’anno alla sua X edizione, in programma nelle giornate dalll’11 al 14 aprile.
Il cuore del festival sarà come sempre lo splendido Teatro Filarmonico di Piove di Sacco.

Chronicae è un format pensato dall’Associazione Culturale Sugarpulp già promotrice del festival SugarCon ed impegnata nella promozione della letteratura di genere tra cui il romanzo storico ha una posizione di assoluto rilievo ed organizzato in collaborazione con il Comune di Piove di Sacco.

Piove di Sacco è un comune di poco meno di 20.000 abitanti nel sud-est della provincia di Padova e “cuore” di un territorio rurale denominato Saccisica, territorio dalla storia molto antica e compreso tra le pendici orientali dei Colli Euganei e le prime avvisaglie della laguna veneta. Dall’epoca romana al medioevo, tra battaglie e pestilenze, fino alla bonifica dei monaci benedettini, tra borghi e testimonianze medievali, pievi e chiese fino alle ville venete la storia potrebbe suggerire spunti per un’interessante produzione narrativa. Organizzare un festival del romanzo storico qui, quindi, con l’obiettivo anche di promuovere il territorio della Saccisica trova il suo senso proprio nella natura e nella storia della zona.

Il programma di Chronicae 2024

Prima di iniziare a parlare del programma di Chronicae, una citazione dalla conferenza stampa. Dice Matteo Strukul, romanziere e direttore artistico del festival: “Quando il Maestro Milo Manara ha accettato l’invito a Chronicae per venire a parlarci del suo adattamento a fumetti de Il Nome della Rosa di Umberto Eco mi sono commosso. Ho capito che questo festival dedicato al Romanzo Storico è diventato in assoluto il più importante in Italia nel suo genere e fra i più rilevanti al mondo“.

In cosa consiste il programma del festival Chronicae? Il festival svilupperà il proprio programma di questa decima edizione in tavole rotonde, presentazioni di libri, reading, dialoghi e confronti tra autori. Il centro storico di Piove di Sacco e la sua dimensione “a misura d’uomo” favorirà senz’altro anche occasioni informali di incontro tra il pubblico e gli ospiti.

Protagonisti saranno, come sempre, gli ospiti: Milo Manara, il grande fumettista italiano, eccezionale ospite speciale e poi ancora Melania Mazzucco, Felicia Kingsley, Andrea Vitali, Matteo Strukul, Silvia Gorgi, Davide Cossu e tanti altri.

Si potranno quindi incontrare gli scrittori, dialogare con loro come tra vecchi amici in un’atmosfera rilassata in cui a farla da padrone è la passione per le storie e per la cultura.

Cliccando sul seguente link potete andar direttamente al programma di Chronicae 2024.

Se amate leggere, se amate la Storia, se vi piacciono le storie ambientate nella Storia non potete perdervi questi quattro giorni di di Chronicae!

Per partecipare agli incontri è obbligatoria la prenotazione che si può effettuare dal sito web ufficiale dove trovate tutti gli appuntamenti e gli ospiti di questa edizione: https://festivalromanzostorico.it/

Scopri il programma ufficiale, gli ospiti e prenota il tuo posto. Tutti gli eventi sono gratuiti fino ad esaurimento dei posti e, come dicono gli amici di Sugarpulp, “Read hard, party harder!

Alberto Botton

Chronicae festival romanzo storico, romanzo storico, festival del romanzo storico, eventi a Padova, festival letterari,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.