La Compagnia del Lupo Passante, rievocazioni storiche e combattimenti d’altri tempi!

compagnia del lupo passante padova monselice rievocazioni storiche

Spazio quest’oggi ad un’associazione di Monselice impegnata nella valorizzazione della memoria storica del nostro territorio e del suo patrimonio: la Compagnia del Lupo Passante. Ce ne parla Marta Sattin (NdB cioè nota del blogger, Alberto Botton)

Nel lontano 2002 nasce a Monselice la Compagnia del Lupo Passante: uniti dall’amore per la storia, le spade e la buona compagnia, dopo 15 anni di attività la Compagnia all’attivo circa 15 soci e moltissime presenze ad eventi di rievocazione storica sia in Italia che all’estero.

La Compagnia del Lupo Passante è un’Associazione Culturale no profit che si occupa di riportare alla luce i costumi di una compagnia di mercenari della Repubblica Veneziana tra la fine del ‘400 e l’inizio del ‘500.

Insieme all’attività di rievocazione, la Compagnia del Lupo Passante vanta una solida collaborazione con la scuola di scherma Arma Mentis, la quale permette alla Compagnia di deliziare il pubblico con duelli dimostrativi con armi che vanno dal 1300 fino al tardo 1700.

La Compagnia del Lupo Passante può godere anche di una sede di eccezione: l’antica chiesa di San Tommaso fuori dalle mura, a Monselice (PD). Il ruolo dei Lupi è di salvaguardare, manutenere e sfruttare a fini storici e museali la chiesa, ponendosi quindi il compito di farne da custodi.

La grande forza di questa location sta nella sua storia che dura quasi mille anni: infatti i primi documenti che attestano l’esistenza della chiesa di San Tommaso in un documento ufficiale è datata 828 d.C. Caduta in disuso durante i secoli e vittima di continue spoliazioni, San Tommaso cela antichi affreschi di notevole valore storico, realizzati in diverse epoche.

Per maggiori informazioni e organizzare delle visite guidate gratuite nella Chiesetta (leggi il post dedicato), siamo a vostra completa disposizione ai seguenti contatti:

Info:

Cell: +39 320 2807083

Mail: [email protected]

Facebook: https://www.facebook.com/compagnialupopassante

Marta Sattin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.