Indigénio Consigli local vacanze a Padova

Consigli “local” per vacanze a Padova. Il Blog nella squadra della startup INDIGÈNIO!

Vacanze a Padova? Siete giunti su questo mio blog da qualche altra città, provincia, regione italiana o magari anche dall’estero (e conoscete la lingua italiana?) perché state cercando informazioni, idee, suggerimenti per prenotare il soggiorno e pianificare cosa fare e  cosa vedere a Padova e dintorni? Bene, perché questo post è proprio rivolto a voi!

Considerato il fatto che curo questo Blog su Padova e aree limitrofe da quasi 9 anni direi che il territorio in cui sono sempre vissuto lo conosco piuttosto bene così come, grazie all’attività da blogger, nel corso degli anni ho avuto modo di conoscere molte persone appassionate e competenti impegnate nel settore turistico sicchè un supporto a chi è interessato a visitare Padova credo proprio di poterlo dare!

Insomma ho deciso di scrivere questo post per segnalare e dare ufficialità a quanto facevo fin da prima e cioè consigli relativi a vacanze a Padova e provincia e capoluoghi limitrofi. Succede infatti di ricevere da qualche turista una mail o un messaggio privato su facebook in cui mi si chiedono informazioni e consigli sulla destinazione turistica e sulle attività da svolgere, sugli eventi in programma in un quel dato periodo o su dove andare a mangiare a Padova.
Nell’era del digitale, del web e dei social, nella cosiddetta fase del “dreaming”, quando le persone fantasticano sul web alla ricerca della destinazione e delle esperienze da fare nella prossima vacanza si informano e si lasciano suggestionare da post sul web, dalle immagini, i video pubblicati magari da altri turisti, leggono le recensioni etc etc. In questa fase di ricerca informazioni anche i contenuti ed i consigli di chi vive sul posto ed utilizza le nuove tecnologie per narrare il proprio territorio sono decisamente presi in considerazione perché può dare una visione autentica, non artefatta, della destinazione stessa.

Ho 41 anni, sono nato a Monselice, alle pendici dei Colli Euganei ma sempre vissuto a Padova, in prima periferia, ho la mia rete di amicizie, i miei interessi personali, la mia formazione in ambito turistico e di promozione territoriale e quindi quello che posso offrire sono appunto consigli, suggerimenti, “dritte” da un padovano che ama la propria città e che potrebbe introdurvi alla scoperta del territorio. Insomma il Blog di Padova è disponibile a funzionare come una sorta di Info Point 2.0!

Leggendo il Blog comunque potete iniziare a farvi una cultura patavina, per esempio scoprire perchè Padova è detta la “città dei 3 senza” a cui poi è stato aggiunta un’altra e poi in realtà anche molte altre per gioco ma che non consideriamo.

Comunque se già davo già consigli e suggerimenti a chi me li chiedeva dov’è la novità? La novità è che ora lo farò anche per quei turisti che chiedessero informazioni e supporto ad INDIGÈNIO piattaforma nazionale e progetto di sharing economy pensato per facilitare l’incontro tra turisti e viaggiatori ed esperti locali ben disposti a dare loro quelle “dritte” che solo chi conosce e vive quei luoghi può dare. Indubbiamente una motivazione in più per conoscere luoghi, provare esperienze ed attività, degustare prodotti e piatti per poter consigliare chi desidera trascorrere al meglio una vacanza a Padova!

Consigli ed informazioni turistiche Padova tramite la startup INDIGÈNIO

Alberto Botton, cioè io, e quindi il Blog di Padova fa parte della rete di INDIGÈNIO, una startup innovativa nata in Sardegna che ha reclutato in tutta Italia un team di esperti locali disponibili a creare itinerari di viaggio personalizzati in base alle richieste di chi vuole scoprire e soprattutto vivere quella destinazione in modo coinvolgente, sentendosi parte di quei luoghi e portandosi a casa un’esperienza il più possibile appagante ed arricchente. Insomma INDIGÈNIO punta sull’accoglienza e noi Indigéni siamo felici di offrirla! Per saperne di più leggete qui: http://www.indigenio.com/chi-siamo/

Come richiedere una consulenza per vacanze a Padova

Come funziona INDIGÈNIO? Semplice! Basta consultare la lista degli Indigenì, visitare e leggere il profilo dell’esperto locale selezionato e compilare il form in cui ti verranno chieste le tue esigenze per richiedere la consulenza ed un supporto organizzativo all’esperto locale. Per gli interessati a vacanze a Padova, visitate il (io!) profilo personale INDIGÈNIO di Alberto Botton e poi compilate il form cliccando su “Inizia ora”.

Quanto costa il servizio INDIGÈNIO?

Chiedere ed ottenere un servizio di consulenza e di supporto per il vostro soggiorno a Padova e dintorni è assolutamente gratuito. Come leggerete dal sito:

INDIGÈNIO è gratis perché nasce dalla #Passione degli Indigèni nel #Raccontare il proprio #Territorio.”

D’altra parte curare un blog può anche essere visto come un gesto di generosità perché la motivazione a scrivere non può prescindere dal voler condividere e dal condividere informazioni utili a chi legge. E altrettanta generosità è il tratto distintivo dei miei colleghi Indigèni di tutta Italia.

Nel mio caso l’attività di blogger credo possa essere riconosciuta come “generosa” anche nei confronti del mio territorio che vorrei contribuire a valorizzare, far conoscere, amare. La mia è una passione nata nel giugno 2009, senza editori ne sponsor che sostenessero il mio impegno in termini di tempo ed energie. Clicca e leggi qui una presentazione del Blog di Padova.

Se poi gradirete il servizio e vorrete riconoscere un’offerta libera a sostegno dalla mia attività(Paypal account: info@blogdipadova.it ) non vi dirò di no, visto che i costi e le spese non mancano ed il tempo e le energie investite non sono poche.

 

Consigli “local” per vacanze in tutta Italia grazie ad INDIGÈNIO

Oltre al sottoscritto, il team di Indigèni di tutta Italia è assai numeroso  e quanto sono disponibile a fare io per chi è interessato a trascorrere vacanze a Padova, altrettanto lo sono gli altri Indigéni di tutta Italia, dall’Arco Alpino alla Sicilia.

Per cui segnalo INDIGÈNIO anche ai padovani qualora decidessero di pianificare la propria vacanza o il proprio weekend in qualche altra città, provincia o regione italiana!

Conoscete qui tutti gli Indigéni, regione per regione, e lasciatevi consigliare da chi conoscere ed ama il proprio territorio: http://www.indigenio.com/indigeni/

Visitate il sito ufficiale INDIGÈNIO : http://www.indigenio.com/

Alberto Botton

http://about.me/abotton

Condividi il post! ;)