Corsi di letteratura, filosofia, arte e lingue straniere alla Forma del Libro!

formadellibro

Definirla “Libreria” è riduttivo vista l’ampia offerta culturale che la “Forma del Libro” (che si sdoppia in “Forma del Viaggio” come agenzia di viaggi) è in grado di organizzare e proporre. Di seguito l’elenco dei corsi al momento disponibili.

Per info ed iscrizioni “Libreria La Forma del libro”, via 20 settembre, 65 35122 Padova. Sito ufficiale: http://www.viaventisettembre.it/

Tel: 0499817459  Mail: [email protected]

 

CORSO DI LETTERATURA DEL ‘900 con Marco Cavalli. Un secolo di letteratura moderna raccontato attraverso una decina di opere-chiavi, la maggior parte delle quali ancora tutte da riscoprire. Waugh, Calvino, Easton Ellis, Camus, Gary, West, Rodari, Kalfus, Nabokov, Fruttero e Lucentini.

CORSO DI LETTERATURA PROIBITA con Marco Cavalli. Un viaggio veloce, curioso e forse anche piccante dentro il mondo dei cosiddetti “proibiti”, oggi sbrigativamente definiti “erotici”. Baffo, Kawabata, Lawrence, de Sade, Parise, Ravera e Radice.

CORSO DI FILOSOFIA E LETTERATURA con Martino Dalla Valle. I grandi miti letterari, da Ulisse a Don Chisciotte, da Amleto a Robinson Crusoe, formano un intero universo e in questo universo racchiudono una filosofia. Una rsicoperta della filosofia attraverso la letteratura e un cammino letterario sulle tracce dei grandi temi filosofici.

CORSO DI FILOSOFIA DELL’ESISTENZIALISMO con Martino Dalla Valle. Guidati da importanti autori come Kierkegaard e Nietzsche, Heidegger e Jaspers, Camus e Sartre e infine da Ciòran, proveremo a rispondere ad alcuni dei più importanti quesiti esistenzialisti. Forse non troveremo la riposta, ma la forza di domandare ancora.

CORSO DI ARTE E CINEMA con Alessia Castellani e Denis Brotto. Hitchcok e Hopper, Bunuel e Dalì, Lynch e Bacon, Man Ray e Duchamp, Delvaux e Kubrick: i grandi protagonisti di un corso in cui scoprirete tangenze e sovrapposizioni, legami e citazioni tra la più giovane delle arti e le sue sorelle. 

CORSO DI STORIA DELL’ARTE. 10 ARTISTI DA RISCOPRIRE con Elisabetta Cortella, Valeria Pensini, Fabio Bossetto, Carlo Dal Pino. Masaccio, Durer, Del Sarto, Brueghel, Hals, Murillo, Reynlds, Tiepolo, Moreau e Braque. Un ciclo di incontri per entrare nelle vite, nello stile, nell’ambiente di dieci pittori che hanno fatto la storia dell’arte.

CORSO DI LINGUA INGLESE LIVELLO, BASE, INTERMEDIO, AVANZATO E CONVERSAZIONE con Lucia Stellato.  Un corso diverso dai soliti, basato su un metodo concreto e attuale, un modo per imparare o consolidare la lingua straniera in gruppi di apprendimento piccoli ed eterogenei e anche un modo per scambiarsi impressioni e curiosità sull’apprendimento dell’inglese. Livelli e orari diversificati. Conversazione con docente madrelingua.

CORSO DI RUSSO con Santina Rosa. Un primo approccio con la lingua e la cultura russe al termine del quale si sarà in grado di interagire su argomenti di vita quotidiana, leggere e comprendere il senso di semplici, scrivere brevi messaggi e cogliere il significato di conversazioni orali non troppo articolate.

CORSO DI ARABO con Samer Arkilo. Un corso pensato per tuffarsi in una cultura lontana e vicina al contempo e per conoscere le regole  basilari di grammatica, scrittura e lettura araba.

CORSO DI MUSICA MODERNA con Antonio Ongarello. Un percorso tematico sulle tracce della musica moderna. Il blues, il jazz, lo swing. La nascita del ritmo e un evento che ha cambiato la storia della musica: i Beatles.

INCURSIONI DI POESIA con Massimo Scrignoli.  L’avvicinamento tra due grandi voci straordinarie, sempre una italiana e l’altra straniera, con l’intenzione di cogliere la bellezza,e la levità di quelle “infinite nostalgie di significato” che solo la parola poetica può trattenere e comunicare.

COME USARE IPAD E IPHONE con Marco Monari.  Tre lezioni  per imparare le tecniche di base per utilizzare il vostro iPad e iPhone in maniera “consapevole” e per sfruttarne al meglio le potenzialità, da quelle note a quelle più nascoste.

LAFORMADELIBRO KIDS INGLESE E ARTE PER I BAMBINI DAI 3 AI 9 ANNI. Anche i bambini possono imparare e soprattutto possono farlo divertendosi! Letture creative, canzoni, giochi, laboratori per un primo avvicinamento alla lingua e cultura inglese e laboratori pratici, lezioni teoriche, l’idea di colore, forma e spazio per un approccio alle figure di artisti noti e all’arte.

2 commenti

  1. Beh personalmente credo che si impari più da piccoli piuttosto che da grandi.C’è però da dire che crescendo e maturando effettivamente si perde quel velo di timidezza e vergogna che spesso si ha da bambini. Io comunque grazie ad una serie televisiva con i sottotitoli sto rispolverando il mio inglese.

  2. Su Focus di questo mese ho letto un articolo molto ben fatto che tratta delle lingue straniere e di quali stratagemmi usare per memorizzarle più facilmente. I ricercatori sostengono che non sempre le lingue si imparano meglio da bambini , anzi da adulti siccome non c’è l’ansia di esprimersi e non si teme il giudizio altrui si è più facilitati. Secondo voi hanno ragione loro o si memorizza e impara più facilmente da piccoli?

I commenti sono chiusi.