Detour Film Festival 2017 Festival del cinema di viaggio - Padova

Detour Film Festival 2017 . Torna la rassegna dedicata al cinema di viaggio! (4-8/10)

Al via dal 4 al 8 ottobre Detour Film Festival 2016, il festival del cinema di viaggio giunto alla sua quinta edizione e io ne sono particolarmente contento! Il festival è organizzato da Cinerama, diretto dal regista Marco Segato con la presidenza di Francesco Bonsembiante, in collaborazione con Euganea Movie Movement ed avrà luogo come ogni anno al Cinema PortoAstra in via Santa Maria Assunta, zona Guizza ma eventi ed iniziative collaterali sono in programma allo Spazio Detour, presso la Galleria di fronte al cinema, nella prestigiosa Sala dei Giganti al Liviano, alla libreria La Forma del Libro e presso Fumetti e Soda di Riviera San Benedetto.

Post in aggiornamento in attesa della definizione del programma completo!

detour film festivalTra tutti gli eventi a Padova e le iniziative in programma nella nostra città e provincia Detour rientra sicuramente nella Top 5 delle mie preferenze, anzi nella Top 3! Del perché Detour Film festival sia uno dei miei eventi preferiti è presto detto. 6 giorni di cinema di qualità, inedito, con opere provenienti da tutto il mondo attraverso le quali un tema affascinante come quello del viaggio viene declinato e nell’edizione di quest’anno sono molti anche gli eventi collaterali, i workshop in programma in modo molto più diffuso in città grazie al contributo di molti partner.

Il viaggio può essere interiore, può riguardare luoghi vicini e lontani ma implica sempre la grande aspirazione dell’uomo a fare quel passo in più per voglia di migliorarsi, per spirito di avventura, per il desiderio della scoperta, un’aspirazione individuale che però spesso quando si viaggia da pionieri si traduce in passi in avanti per tutta la collettività.

Detour è un festival che adoro anche per l’atmosfera che vi si respira grazie all’incontro tra il pubblico e chi organizza ogni anno con passione, cura e competenza questo festival cinematografico, l’entusiasmo dei volontari, i momenti di relax e gli aperitivi e gli incontri con gli autori. E poi ovviamente il viaggio che si fa, una volta seduti, quando si spengono le luci e vengono proiettate i film.

Tutto il cinema del Detour Film Festival!

Al Detour film Festival 2017  saranno 7 i film in gara al concorso internazionale, opere provenienti da tutto il mondo e tre i premi ufficiali che verranno assegnati: Premio al miglior film, Premio Speciale della Giuria al film che meglio degli altri avrà saputo interpretare l’idea di viaggio, Premio del Pubblico (dopo ogni proiezione sarà distribuita una scheda per poter esprimere il proprio voto). Ci sarà inoltre la sezione Viaggio in Italia dedicata al cinema italiano, oltre ad una serie di proiezioni speciali.

Quest’anno la giuria sarà particolarmente giovane e qualificata, composta dall’attrice Valentina Lodovini e dai registi Marco Danieli e Andrea De SicaLeggi qui per scoprire i 7 film in concorso: (in attesa del programma)

Detour Film Festival 2017 sarà inaugurato dall’anteprima assoluta de Il ponte, spettacolo di Vitaliano Trevisan, in programma mercoledì 4 ottobre. Novità il gran finale sabato 7 ospitato quest’anno in pieno centro città al Teatro Verdi, in pieno centro città: la tradizionale cerimonia di premiazione sarà affiancata da un omaggio a Gianni Amelio, ospite speciale del Festival, che riceverà il premio Padova incontra il cinema.

Gli Eventi speciali, i workshop, gli incontri del Detour Film Festival!

Per tutte le info visitate il sito ufficiale dove troverete tutti i dettagli sul programma, sui film in gara, sui workshop e le iniziative collaterali: http://www.detourfilmfestival.com/

Alberto Botton

http://about.me/abotton

Condividi il post! ;)