Dove bere birra artigianale a Padova . Pub, birrerie, tap room, locali

birra_artigianale_a_padova

Birra artigianale a Padova. In città e dintorni la scelta di pub, locali, tap room è davvero notevole: in questo post cercherò di segnalarvi quelli meritevoli di attenzione e soprattutto che ho provato direttamente.


Ormai il fenomeno birra artigianale non è più una novità e sono molti gli appassionati e le persone che si sono e che si stanno avvicinando a questo mondo, sicché eccovi il mio post con qualche buon suggerimento su dove bere birra artigianale a Padova. (PS: la foto l’ho scattata in un pub a Dublino, così nessun locale padovano si risente per non essere stato scelto… 🙂 )

Mi raccomando, il mio intento non è assolutamente quello di stilare inutili classifiche. Menzionerò i locali a partire da quelli del centro storico (più agevoli anche per i turisti e persone che vengono da fuori città) fino alla periferia.

Se fino a qualche anno fa bere birra artigianale era un piacere di nicchia oggi il numero di consumatori è in grande crescita così come il volume di affari del settore. Una popolarità che si sta rivelando utile per promuovere una maggiore consapevolezza e conoscenza del prodotto e della cultura birraria.
Inoltre, se è vero come è vero che si parla sempre di più di “turismi” al plurale, legati ad una motivazione che spinge a viaggiare e ad andare alla scoperta di un territorio possiamo parlare anche di turismo della birra o turismo birrario o turismo brassicolo…scegliete voi l’espressione. Nei numeri crescenti del turismo enogastronomico, infatti, c’è anche quello degli appassionati di birra che scelgono di trascorrere un weekend in un dato territorio per visitarne i birrifici o partecipare a beer festival.

Ma iniziamo la carrellata dei locali dove bere birra artigianale a Padova.

Nell’antico ghetto il pub “Jolly Roger” noto come Birreria Da Umbe

Nonostante la giovane età Umberto è tra i veterani “publican” del centro storico di Padova a proporre birra artigianale. Dal piccolo ed affollato pub di via dell’Arco ormai da diversi anni si è spostato di poche decine di metri aprendo la sua birreria in via San Martino e Solferino, sempre in pieno in zona antico ghetto di Padova e proprio di fronte alla Sinagoga a pochi passi dall’incrocio con la centralissima via Roma.

Il locale è semplice e spartano con diversi posti a sedere, considerato la tipologia dei locali del centro storico, pensati più per un aperitivo o comunque “un bicchiere” in piedi.

La Birreria Da Umbe rinominata “Jolly Roger” (ma forse ci vorrà un po’ di tempo per abituare i clienti abituali al nuovo nome) è un pub genuino ed accogliente, senza fronzoli e tanta sostanza: il cibo è buono e la birra ottima. La competenza e passione per la birra artigianale di Umberto  e delle ragazze che lì lavorano si intuisce così come la loro cordialità: basta chiedere info e consigli sulle birre in rotazione e vi farete una cultura.

Visitate la pagina facebook del Jolly Roger/Birreria da Umbe.

Birreria Foramoda . Birra artigianale a Padova centro

La birreria Foramoda è in via Giotto 16, in centro storico, a 5 minuti a piedi dai Musei Civici e dalla Cappella degli Scrovegni e quindi nelle vicinanza della fermata del tram “Eremitani” ed è una delle migliori opportunità per chi vuole degustare birra artigianale a Padova e si trova nelle vicinanze del centro storico e della stazione dei treni. Per i diversamente veneti “foramoda” significa fuori moda e se leggete la loro pagina facebook capite perché. I gestori, Nicolò ed Eleonora non sono attratti dalle definizioni con cui molti locali si autorappresentano: “trendy”, “alla moda”, “di tendenza”, birroteca,  birrosteria, wine bar,  discopub, bottiglieria, lounge club. Il Foramoda guarda orgogliosamente alla sostanza, alla sostanza delle relazioni e all’amore per la birra artigianale, che sanno proporre e raccontare con grande competenza.
Non conoscevo questo locale: l’ho conosciuto grazie a voi lettori che dopo una prima esclusione (dovuta solo alla mia ignoranza, mi perdonerete non posso conoscere tutti i locali di Padova) vi siete sollevati e mi avete suggerito a furor di popolo la mancanza del Foramoda. Sono stato quindi a bermi una birra e devo dire che avevate ragione: al Foramoda l’attenzione, la cura nello spillare birre artigianali di qualità è di casa, sena dimenticare simpatia e cordialità. La rotazione delle birre alla spina è continua ed ampia è anche la scelta delle birre artigianali in bottiglia.

Visitate la pagina facebook del Foramoda.

White Pony Pub e Beershop in zona Prato della Valle

Le birrerie a Padova in centro storico non sono poi molte ed il White Pony Pub, aperto lo scorso anno, è un’ottima opportunità per bere birra artigianale all’interno delle mura, a due passi da Prato della Valle , precisamente in corso Vittorio Emanuele II, 185 a poche decine di metri dalla fermata del tram “Diaz”.
Il White Pony Pub è un piccolo pub indipendente gestito da tre giovani, i fratelli Roberto e Federico ed Angela e rappresenta un naturale sviluppo dell’attività di Roberto, 28 anni e già esperto e talentuoso mastro birraio “self made” del White Pony Microbrewery.
Io ne assaggiate più di una e devo dire di esserne rimasto piacevolmente sorpreso. Leggi il post  sul microbirrificio e White Pony Pub per conoscere la sua storia e la proposta complessiva del pub che comprende per l’appunto le birre ideate da Roberto, che si appoggia a birrifici italiani e del Belgio per produrre le proprie creazioni e proposte a rotazione di altri birrifici artigianali italiani ed esteri selezionati.

Qui si può anche acquistare la loro birra: il W.P è infatti anche beershop con moltissime birre in bottiglia in vendita tra quelle proprie e quelle di birrifici artigianali “amici”.

L’ambiente è semplice e alla mano e anche se i gestori sono giovani hanno le idee chiare e sono convintissimi della loro scelta di qualità per tutto quello che viene servito: in primis nella scelta degli ingredienti per la birra, ovviamente, ma anche per il cibo, sfizioso e goloso, con cui accompagnare le vostre bevute. Se amate la musica “rock” qui potete ascoltarne in sottofondo a ciclo continuo: il nome “white Pony” è ispirato infatti ad un album della band statunitense “Deftones” ed i tre ragazzi, ad occhio, ne sanno!

Visitate la pagina facebook del White Pony Pub.

Birreria da Carre, la “bierstube” di via Facciolati

In un post dedicato alla birra artigianale a Padova non può mancare la Birreria da Carre. Non lontano dal centro storico, a poche centinaia di metri fuori da Porta Pontecorvo in via Facciolati, 42 .

L’ho scoperta non molto tempo fa in realtà, lo scorso inverno, ma devo dire che mi ha conquistato subito. “Carrestube” c’è scritto fuori e tra i locali e pub Padova questo lo trovo accogliente e attraente anche e proprio per la sua atmosfera da “stube” germanica: arredi, tavoli e sedie in legno scuro, un delizioso caminetto all’angolo che in inverno fa la sua figura. L’atmosfera di un locale è poi data anche da quell’alchimia che si crea tra gestori e clientela e anche qui quelli della birreria Da Carre meritano i complimenti: quando ci sono stato l’ho trovato quasi sempre pieno di gente.
Da Carre si possono gustare a rotazione birre artigianali selezionate dai titolari che mostrano grande passione e competenza in materia così come le ragazze che ci lavorano: se per caso vi dimostrerete leggermente indecisi su quale birra scegliere vi descriveranno tutte le caratteristiche  di ciascuna birra in modo da poter fare una scelta più consapevole. Si vede che per lo staff della Birreria da Carre la birra artigianale è una passione condivisa o quantomeno passione e competenza vengono trasmesse adeguatamente a tutto lo staff, per cui doppiamente bravi!
Insomma accoglienza, simpatia, birra e cibo buono: per accompagnare la vostra birra oltre a snack e sfiziosità varie e molto buone se volete trovate anche stinco di maiale, goulash alla birra e anche vegetariani e vegani possono stare tranquilli perché da Carre non mancano niente piatti a base di verdura.

Visitate la pagina facebook della Birreria da Carre.

La Taverna del Porto, pub indipendente in zona Paltana

In via Armistizio 9, in zona Paltana, dal gennaio 2016 marinai, pirati o più semplicemente appassionati di birra artigianale possono approdare alla Taverna del Porto, pub indipendente con una storia ben più lunga visto che in precedenza era di fronte al cinema Porto Astra alla Guizza. La “nuova” taverna, è stata trovata ed aperta nelle vicinanze del fiume Bacchiglione, alla Paltana, dove in passato c’erano case di barcari ed è ancora visibile un antico squero.

Tra le birrerie di Padova anche la Taverna del Porto è molto apprezzata a tal punto che mi è stata segnalata da più parte dopo che io, per ignoranza personale (perdonatemi ma non posso conoscere tutti i locali Padova), non l’avevo inserita in questo post. Tra l’altro questa birreria è la più vicina a casa mia tra quelle citate…
Sono andato quindi a provarla per poi inserirla, come stramerita, nel post.

Anche in questo locale, come per le altre birrerie citate, competenza ed accoglienza sono i punti di forti: vengono infatti proposte birre artigianali di grande qualità a rotazione continua da birrifici italiani ed esteri. Il personale è molto disponibile e competente nell’educare il cliente rispetto alle birre che vengono proposte. Non solo birra ma anche molta attenzione al cibo…personalmente ho preso una porzione di olive ascolane, molto buone per altro, perché avevo già cenato ma guardando il menù, ascoltando gli ordini di altri avventori e dalle recensioni lette su Facebook si intuisce che  qui, oltre a bere birra artigianale, si mangia anche e molto bene. Cibo preparato al momento, nulla di precotto, hamburger gourmet, taglieri di affettati e formaggi, bruschette, e comunque cucina stagionale utilizzando anche ingredienti a km Zero.
Il locale poi è ampio e i posti a sedere mi sono sembrati parecchi (con la bella stagione anche all’aperto) sicché si presta ad andarci anche con gruppi di amici. Io abito nelle vicinanze e mi fa moolto piacere che alla Paltana abbia aperto un  locale di questo livello!

Visitate il sito web ufficiale della Taverna del Porto.

Asinella Bar, a Chiesanuova genuinità e passione per la birra artigianale

“L’Asinella” è un bar molto noto a Padova apprezzato da chi lo conosce, lo frequenta o l’ha frequentato. Siamo in periferia, in zona Chiesanuova, in via Chiesanuova 117.  Un locale semplice, alla mano, gestito però con grande professionalità e passione, in particolare nel proporre birra artigianale ma non solo. Andate nella loro pagina facebook e leggete le recensioni  e scoprire che l’Asinella Bar è un’ottima idea per bere birra artigianale ma è anche apprezzato per gli spuncioni e panini ma anche per i primi e secondi piatti, per la tartare di carne, gli affettati e i formaggi di qualità…insomma si mangia anche bene.

Tornando alle birre il personale è decisamente qualificato in materia e la scelta è molto ampia sia di birre alla spina, con una notevole rotazione di birre artigianali selezionate, sia in bottiglia.

Io abito un po’ fuori zona ma ho scoperto l’Asinella anni fa perchè era il luogo di ritrovo da cui partivo con alcuni amici per andare in trasferta a vedere il Calcio Padova. Paninetto e birra e via, forza Padova! E poi, in occasione dell’evento alla Dieffe dedicato all’Accademia Birrai Artigianali di cui ho accennato sopra, l’Asinella ha ricevuto un “endorsement prestigioso” visto che è stato indicato da Lorenzo ” Kuaska ” Dabove uno dei massimi esperti internazionali di birra artigianale come uno dei suoi locali Padova preferiti.

Visitate la pagina facebook dell’ Asinella Bar.

Birra artigianale a Padova. Le sale degustazione/ tap-room dei birrifici

Oltre ai locali dove bere birra artigianale a Padova viene spontaneo parlare anche della protagonista, Sua Maestà la birra! Quali sono le birre prodotte sul territorio e quali i birrifici di Padova e dintorni e le beefirm?

Qui entriamo in un mondo enorme fatto di tante persone, dei loro progetti, dei loro sogni, del loro lavoro e vista la proliferazione di queste realtà nel corso degli anni è davvero complicato starci dietro, conoscerle e menzionarle tutte, sicché non ne abbiate a male. Semmai scrivetemi ad [email protected] per suggerirmi birrifici e beerfirm in modo che io stesso, da consumatore, possa allargare le mie conoscenze!

Al seguente elenco manca ancora il l’agribirrificio Fria di Loreggia, con la sua taproom, ottimo birrificio agricolo, Underdog Brewery di Maserà di Padova con il relativo shop e taproom, la beerfirm Pole di Rovolon (che sta per Promotion of local enviroment!) che ospita eventi nel suo luppoleto sui Colli Euganei, il birrificio Campo Biondo di Conselve che però non mi risulta avere una taproom, così come Hype Brewing, beerfirm di Noventa padovana, e ancora Mall Brewing e Birra Arcadia, Raise Brewing E ne mancano ancora…
Si tratta magari di microbirrifici che non producono enormi quantità ma che si fanno valere per la qualità e puntano sulla distribuzione online e la collaborazione con locali e ristoranti selezionati.
Un giorno magari pubblicherò un post apposito sulle birre di Padova e dintorni.

CRAK Brewery Tap Room, la sala degustazioni del birrificio Crak di Campodarsego

Crak Brewery Tap Room è la tap room del birrificio Crak di Campodarsego che non ha bisogno di presentazioni visto il successo che stanno ottenendo questi ragazzi nel mondo della birra artigianale, a livello nazionale ma anche internazionale. Per

Per chi è in cerca di un posto dove bere birra artigianale a Padova e per gli appassionati, la taproom di Crak è un posto imperdibile.

Per Tap Room si intende “stanza per le degustazioni” e qui siamo alla Tap Room del birrificio Crak a Campodarsego,  in via Pontarola 9, una strada laterale della Strada del Santo che collega Padova all’alta padovana, alla zona settentrionale della provincia. Per gli appassionati di birra la Crak non ha già più bisogno di presentazioni: dico “già più” perché di fatto quest’azienda è giovane come chi vi lavora ma la loro birra artigianale sta già ottenendo significativi riconoscimenti sul piano nazionale ed internazionale, in particolare per le loro birre IPA ma non solo. Per il secondo anno consecutivo hanno proposto al Parco Fenice un festival con la loro birra e quella di altri birrifici, letteralmente presa d’assalto.

La Tap ha room ha aperto da poco nella primavera 2017 proprio all’interno del birrificio Crak. Questa grande sala, molto bella dall’arredamento un po’ retrò, ha in bella vista le botti della cantina dove alcune delle birre Crak, quelle della serie “Cantina“, vengono tenute ad invecchiare. Ci sono ben 24 spine per poter degustare a rotazione le birre prodotte nello stesso stabilimento. Non mancano il buon cibo: hanno chiamato “briciola” un impasto ad alta idratazione e lunga lievitazione ottenuto utilizzando farine del territorio macinate a pietre acquistate da piccoli produttori locali.  Birra artigianale a Padova quindi, o meglio a Campodarsego, comune a poco più di 10 km a nord di Padova , buon cibo ma anche cultura: Crack Garage è lo spazio creato per ospitare cinema, teatro, concerti ed eventi in genere.

Altro fiore all’occhiello dello stabilimento del birrificio Crak a Campodarsego è anche il giardino estivo…tavoli e panche di legno in mezzo ad un prato alberato lo rendono simile ad un Biergarten di ispirazione germanica: decisamente un posto molto piacevole dove fermarsi e rilassarsi degustando una buona birra!

Per info visitate il sito web del Tap Room di Crak

Spero che questo possa esservi utile per scegliere dove andare a gustare una buona birra artigianale a Padova, un post comunque sempre modificabile ed integrabile con nuove scoperte anche grazie a suggerimenti di chi legge! Il vantaggio del web rispetto alla carta stampata è che i contenuti si possono migliorare! Cheers!

Crak Casana, la seconda tap-room del birrificio Crak più vicina alla città

Crak Casana

Crak Casana è la seconda tap room del birrificio artigianale Crak di Campodarsego, una location molto curata con giardino estivo e pub dove gustare le birra del birrificio padovano (30 spine!) accompagnata da un’ottima cucina, impreziosita da ingredienti e prodotti del territorio e spaccio birre.
Crak Casana è la seconda casa di Crak alle porte di Padova. Sorge infatti in zona Brusegana, vicino all’aeroporto Allegri e all’Ospedale dei Colli in via Santi Fabiano e Sebastiano, 13.

Birrone Padova, anche in città il locale del birrificio artigianale vicentino

Bando ad ogni campanilismo, la passione per la birra, in particolare per la buona birra artigianale, può travalicare anche le rivalità calcistiche (più da parte padovana nella fattispecie). Gli amanti della birra artigianale non potranno infatti che godere dell’apertura del nuovo locale del birrificio artigianale vicentino, Birrone.

Birrone Padova si trova in piena città, nelle vicinanze della stazione ferroviaria, tra via Trieste e piazza De Gasperi, proprio di fronte alla recente piastra sportiva con campo di basket. I palazzoni ed il contesto regalano alla location inedite suggestioni urbane. Il locale è davvero bello, grande e confortevole con un lungo bancone di fronte alle varie spine. In degustazione le varie birre di Birrone, birrificio di Isola Vicentina ma non solo, birre essenzialmente molto buone. Qui gli amanti della birra potranno trovare anche birre di altri birrifici, in particolare le ricercate e raffinate birre acide dei famosi birrifici del Belgio (Cantillon su tutti), ma anche del territorio come quelle dell’azienda agricola Siemàn, azienda vitivinicola e produttrice anche di birra artigianale che sorge a Villaga sui Colli Berici. Siemàn, produce tra le varie proprio stili di birra di origine belga, come le birra acide, (sour beer), le saison, ma, in quanto anche azienda vitivinicola, la novità del mondo brassicolo italiano, le cosìddette IGA (Italian Grape Ale), birre prodotte utilizzando il mosto d’uva.

Birrone Padova, grazie al suo ampio spazio interno, si presta per serate con amici, anche con compagnie numerose e nella bella stagione può contare anche su un ampio spazio esterno. Per info, anche per conoscere il programma di eventi e promozioni, visitate la pagina facebook di Birrone Padova.

La Busa dei Briganti, il risto-pub con la birra agricola dei Colli Euganei!

La Busa dei Briganti, in via Vicenza, 15 è una bellissima birreria, anzi risto-pub (così si descrivono), dal design contemporaneo. Qui si può assaggiare la birra artigianale dei Colli Euganei, in quanto la Busa dei Briganti è il nome stesso del birrificio che produce birra agricola prodotta in primis utilizzando l’orzo coltivato ai piedi dei Colli Euganei. Il nome stesso “busa dei briganti” richiama la caverna sul Monte Cinto dove pare trovassero rifugio ladri e briganti fino alla loro cattura e all’estirpazione del brigantaggio, i nomi di alcune delle stesse birre richiamano i Colli Euganei  come la Schivanoia.

Qui oltre a poter assaggiare la birra agricola de la Busa dei Briganti si possono anche degustare birre da altri birrifici e microbirrifici italiani è decisamente apprezzabile anche la proposta di cibo: ecco perché risto-pub. Alla “busa” trovate anche hamburger gourmet, taglieri di salumi e formaggi, piatti fatti in casa e sempre utilizzando e quindi promuovendo di fatto le materie prime ed i prodotti del territorio, un plus questo per me decisivo nella mia selezione di locali Padova.

Consiglio a te che leggi e sei appassionato di birra e che comunque vuoi scoprire la proposta della Busa dei Briganti di visitare il sito web ufficiale della Busa dei Briganti.

Tap room del birrificio Birdò, birra dei Colli Euganei

La Tap-room del birrificio Birdò si trova in via Euganea, 74 località San Biagio a Teolo (bassa), poco dopo Feriole per chi giunge da Padova lungo via dei Colli. La troverete sulla sinistra dotata di un bel parcheggio sul retro.

Il Birrificiò Birdò è un’altra bella realtà del mondo della birra artigianale e si propone come riferimento per il territorio. Questo legame con i Colli Euganei ed il territorio circostante, si esprime e si manifesta anche all’interno del locale dove si può notare anche un punto di esposizione di prodotti del territorio, oltre alle birre dei birrifici amici della provincia di Padova come il Birrificio Monterosso, il Birrificio Il Maglio di Galliera Veneta, il Birrificio Campo Biondo di Conselve.

In questa sede, aperta di recente, lo staff del birrificio Birdò può conciliare lo spazio produttivo sul retro, la fabbrica della birra, da quello del pub dove degustare le birre prodotte e partecipare alle varie iniziative come corsi di degustazioni e quant’altro.

Per info sulle birre prodotte e per tutte le iniziative, gli eventi della tap-room visitate il sito web ufficiale del Birrificio Birdò.

Birrificio Monterosso e tap room a Montegrotto terme

Birrificio Monterosso

Un’ottimo birrificio della provincia di Padova è il Birrificio Monterosso di Montegrotto Terme. Ottimo per qualità delle birre e anche per la passione nel voler sperimentare e collaborare con altre realtà del territorio. Un esempio le birre stagionali, inverno, autunno, primavera, estate realizzate utilizzando ingredienti stagionali e prodotti rappresentativi dei Colli Euganei.

I nomi delle birre del Birrificio Monterosso sono un omaggio al territorio euganeo, vedi la Birra Montirone, dal nome del giardino e delle antiche fonti termali di Abano, la Monte Venda, in omaggio alla più alta delle Colline Euganee (601 m) tale da essersi guadagnata lo “status” di “monte”, Rocca Pendice, parete rocciosa dei Colli, nota agli appassionati di arrampicata libera, Monte Gemola, altro “monte” euganeo da cui si può apprezzare un fantastico panorama.
Non solo. E’ stato avviato anche un progetto , Luppolo Km0 per la produzione di luppolo sul territorio euganei tramite la collaborazione  con Andrea ed Enrico, due giovani agricoltori, anche loro fortemente legati al territorio euganeo e convinti nel portare avanti i valori del biologico.

Il birrificio è in Via del Commercio, 8/A, all’interno dell’area artigianale/industriale di Montegrotto Terme, a poca distanza dal centro della cittadina termale, dalla famosa Villa Draghi e dal Museo del Termalismo antico. Lo dico perché anche agli appassionati di cultura, di storia antica e di archeologia piace la birra e una tappa alla tap-room del Birrificio Monterosso penso sia un ottimo “dopo visita”. All’interno del capannone e del birrificio è stata infatti ricavata un’area per le degustazioni, una tap room in gergo e all’esterno, allestito un giardino estivo per la bella stagione. Potrete dunque discutere e commentare la vostra visita culturale o una giornata di cure e trattamenti termali davanti ad un’ottima birra!
Per info sulle aperture e le iniziative del Birrificio Monterosso, le degustazioni e gli eventi vi suggerisco di seguire la loro pagina facebook: https://www.facebook.com/Birra.Monterosso

Birrificio Estense, birra artigianale di Este

Birrificio Estense

Poco prima di arrivare al castello carrarese di Este, provenienti da Monselice, lunga la strada sulla sinistra si trova il Birrificio Estense presso il quale è stato realizzato anche un bel locale che ospita la tap-room (Via Atheste 40 C, Este). Anche la birra, come altri prodotti sta diventando rappresentativa dei territori e questo è particolarmente vero per il Birrificio Estense, che, nel nome e nella scelta del logo, la torre del castello, si identifica con l’immagine della città murata di Este, borgo medievale e, nell’antichità, città di riferimento per i veneti antichi.

A chi desidera visitare Este ed è appassionato di birra consiglio vivamente di inserire nel proprio programma una tappa alla tap room del Birrificio Estense per degustare una o più delle birre artigianali prodotte e, se ti interessa, puoi prenotare una visita guidata al birrificio. Ne vale la pena!

Alberto Botton

8 commenti

  1. Segnalo anche il Berlino in via Ognissanti! Birre artigianali diverse ogni mese e hamburger da leccarsi i baffi!

  2. Ah scusami, è vero. Hai commentato sotto al suo commento. Grazie per i complimenti! 😉

  3. La mia infatti era una risposta ad Alexis, ho letto attentamente il tuo articolo e l’ho trovato molto ben fatto e imparziale, cosa non secondaria. Complimenti di nuovo per l’articolo, molto interessante e ben fatto.

  4. @alexischristianinglisarkell:disqus @disqus_AUKxKGZ3nL:disqus io però ho scritto chiaramente nel post che non si tratta di una classifica. Leggete l’ultima riga del primo paragrafo.

    L’ordine è stato scelto partendo da quelle più centrali ed uscendo poi alla periferia. Ho pensato di scrivere una sorta di guida qualora qualcuno di passaggio da fuori città, per lavoro o per turismo leggesse. In caso di turisti chiaramente i locali più centrali sono i primi ad essere considerati. Poi, per carità, quelli super appassionati di birra artigianale possono essere motivati a girare tutto il territorio della provincia, specie per visitare birrifici, immagino.

    Poi provandole anche tutte uno si rende conto da solo quali sono quelle che preferisce, come qualità delle birre, servizio, cibo, eventi etc etc

    Grazie comunque per i vostri commenti! 😉

  5. Sono opinioni alla fine..ad esempio io questi posti li frequento (quasi) settimanalmente e secondo la mia modesta opinione come qualità di birre il White Pony non ha rivali, senza nulla togliere agli altri ovviamente..ma sono appunto opinioni.

  6. Ciao Alexis, come ho scritto non è una classifica ma una selezione di posti che conosco. Eventualmente farò un sondaggio… Come ho scritto alla fine sono ben contento di allargare le mie conoscenze su qualsiasi tema e migliorare i consigli del blog. Oggi pomeriggio su indicazione di tante persone sono andato a bermi una birra a Foramoda che inserirò quanto prima…idem farò visita alla Taverna del Porto

  7. Foramoda e taverna del porto.. dovrebbero essere i primi nella classifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.