Euganea Film Festival 2020, cinema e cultura sui Colli Euganei! (Dal 02/9 al 13/9)

Euganea Film festival 2020

Torna con la sua 19° edizione il festival cinematografico dei Colli Euganei con molti appuntamenti aperti al pubblico nel rispetto delle normative anti-Covid 19. Cortometraggi, documentari, film di animazione in proiezione presso luoghi di grande fascino e suggestione


Euganea Film Festival 2020. Torna il festival del cinema dei Colli Euganei giunto quest’anno alla sua 19° edizione, un’iniziativa che puntando sempre sulla qualità dell’offerta culturale ha saputo negli anni crescere sempre di più.

Valore indiscusso del festival è il suo radicamento sul territorio, ottenuto negli anni grazie al coinvolgimento di operatori turistici e commerciali, animatori culturali, attori istituzionali, associazioni, aziende interessati alla promozione sostenibile del territorio euganeo. Risultato è che oggi l’Euganea film festival si propone anche come un’arricchimento dell’offerta turistica dei Colli Euganei.

Dal 2 al 13 settembre l’ Euganea Film Festival proporrà la propria carrellata di opere selezionate con cura tra le moltissime che hanno partecipato al Bando di Concorso indetto dall’associazione Euganea Movie Movement, promotrice ed organizzatrice del festival. Film molto vari tra loro, sia per storie narrate, sia per durata e genere, provenienti dall’Europa ma non solo: saranno infatti presenti opere da molti altri paesi del mondo, documentari, cortometraggi e cortometraggi d’animazione e film di fiction che concorreranno per vincere il concorso.

Novità di quest’anno l’unica sezione di concorso, unico Concorso Internazionale con documentari, corti e lunghi, corti di animazione, film di fiction. Le varie tipologie di opera concorreranno sfidandosi su temi quali la centralità della terra e dei suoi prodotti, gli alberi, simbolo di forza ma allo stesso tempo di fragilità, bisognosi di cure ed attenzioni, il cambiamento climatico, l’inquinamento, il valore dei luoghi e delle relazioni tra l’essere umano e questi luoghi.
Tra oltre 1000 opere pervenute all’organizzazione del festival, ne parteciperanno e saranno visibili al pubblico 21 tra documentari, fiction e cortometraggi di animazione.
Ad unirli, per l’appunto, il tema, quello del rispetto per la terra e quello del valore degli alberi, come elemento simbolico della natura.

Non solo proiezioni e concorso cinematografico. L’Euganea Film festival 2020 propone anche eventi speciali, spettacoli, incontri, laboratori ed occasioni di degustazioni di prodotti del territorio, co-protagonista del festival.

Il festival prenderà il via il 2 settembre da Vo, prezzo Villa Contarini Giovanelli Venier, in un appuntamento in collaborazione con il Gal patavino pensato per presentare i video di promozione del turismo sostenibile del territorio prodotti nell’ambito del progetto #daiColliallAdige2020.

Il territorio dei Colli Euganei protagonista dell’Euganea Film Festival

Passo Fiorine Colli Euganei

All’Euganea Film Festival protagonista non solo il cinema ma in primis i Colli Euganei con i loro paesaggio in grado di bucare lo schermo!

L’Euganea Film Festival da sempre ha scelto di qualificare la propria offerta culturale con la promozione dello splendido territorio euganeo selezionando location davvero di grande bellezza e suggestione tra ville, parchi, cantine e paesi di Monselice, Este, Vo, Galzignano e Montegrotto.

Serate sono in programma presso Agrimons, il primo mercato contadino d’Italia, Parco Buzzaccarini, Villa Contarini Giovanelli Venier, Rustico di Villa Draghi e molti altri splendidi luoghi tutti da vivere come giardini, prati e parchi e anche cantine.

vino dei colli euganei
Il compianto Franco Zanovello dell’azienda Ca’ Lustra in una foto d’archivio

Nelle serate del festival sotto le stelle si potranno degustare anche i prodotti ed i vini grazie alla partnership con la Strada del Vino dei Colli Euganei, godere della vista delle Ville e delle bellezze artistiche e dei luoghi non sempre conosciuti e che, ospitando le serate del festival,  si vogliono valorizzare.

Altra novità di questa edizione è la collaborazione con Slow Food che proporrà degustazione dei prodotti del territorio dei Colli Euganei e della Bassa Padovana.

Protagonisti saranno anche le persone, gli abitanti dei Colli Euganei, chi verrà da Padova e da fuori provincia ma anche i molti turisti delle Terme Euganee e quelli in città per visitare Padova, perché no?

Cinema, cultura, paesaggio, incontro: Euganea Film Festival!

L’Euganea Film Festival 2020 è quindi un’occasione di incontro e di accoglienza nel nome del cinema, della cultura e del paesaggio dei Colli Euganei, un festival da sostenere in quanto offerta culturale di qualità, e forse il più strutturato degli eventi Colli Euganei apprezzabili anche dai turisti delle Terme Euganee, sempre più giovani ed interessati a scoprire il territorio circostante.

Non vi ho però parlato di cinema e di tutti gli appuntamenti nel dettaglio: potete trovare tutte le schede dei film in concorso, la presentazione delle sezioni competitive e degli eventi speciali sul sito ufficiale a cui vi rimando.

Per info e programma: https://www.euganeafilmfestival.it/ 

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.