Festa dell'Olio Novello Arquà Petrarca Colli Euganei

Festa dell’olio novello dei Colli Euganei ad Arquà Petrarca (domenica 19/11/’17)

Domenica 19 novembre 2017 ( in caso di maltempo domenica 26) è in programma per le piazzette dello splendido borgo Arquà Petrarca la festa dell’olio novello 2017 dei Colli Euganei!

Nella meraviglia del borgo medievale di Arquà Petrarca, inserita nel contesto storico ed ambientale dei Colli Euganei si tratta di una festa del gusto organizzata da oltre 30 anni  alla terza domenica di novembre che vuole rendere omaggio ad uno dei prodotti ambasciatori del territorio euganeo, l’olio extravergine di oliva la cui coltivazione di qualità è resa possibile dal terreno di origine vulcanica e da un microclima che ne valorizza le caratteristiche organolettiche.

Il borgo del Poeta, Arquà Petrarca è anche uno dei primi comuni con maggior produzione di olive destinate alla trasformazione in olio. La location non è stata scelta a caso per realizzare uno degli eventi più attrattivi di novembre: la Festa dell’Olio Novello.

Insomma la festa dell’Olio novello di Arquà Petrarca, in collaborazione con l’associazione nazionale Città dell’Olio, è l’occasione per assaggiare, imparare a degustare l’olio, apprezzarne le qualità e le caratteristiche di questa produzione le cui origini sul territorio dei Colli Euganei risalgono all’epoca dell’antica Roma per poi intensificarsi nei secoli di dominazione della Serenissima Repubblica di Venezia. Tra fine ottobre ed inizio novembre gli olicoltori euganei si dedicano alla molitura e alla spremitura delle olive per ottenere così l’ “olio novello” il cui colore, profumo e gusto è un’esperienza sensoriale che racchiude molto dell’identità del territorio.

Festa dell'Olio Novello

Festa dell’Olio Novello

L’olio ottenuto in questo territorio dalla spremitura a freddo delle olive è un olio dal colore che va dal verde intenso al giallo, un profumo fruttato ed un sapore fresco e leggero con note delicate di amaro. C’è chi dice che il prezzo è alto…Beh, se il paragone è con l’olio da supermercato, devo ricordare che la qualità si paga? Devo ricordare trasmissioni quali Report in cui si parlava di come vengono prodotti certi oli “industriali”? Poi è anche vero che il prezzo è determinato anche dalla quantità, piuttosto ridotta.

L’Olio di oliva di Arquà Petrarca e dei Colli Euganei rientra nel marchio DOP del consorzio di tutela olio extra vergine del Veneto che, a tutela della qualità del prodotto, ha il compito di verificare il rispetto del disciplinare.

Leggete il post dedicato all’Olio extravergine di oliva dei Colli Euganei all’interno della categoria dedicata ai prodotti del territoriohttp://www.blogdipadova.it/olio-dei-colli-euganei/ 

La festa dell’Olio novello di Arquà Petrarca 2017

Come per la più famosa festa della giuggiola la festa dell’olio novello dei Colli Euganei è l’occasione anche per visitare Arquà Petrarca, uno dei “Borghi più belli d’Italia”  (Arquà Petrarca e Montagnana nella Bassa Padovana fanno entrambi parte del club dei Borghi più belli d’Italia. Leggi il post ) e soprattutto per conoscere questo prodotto di grandissima qualità e bontà che è l’Olio Evo dei Colli Euganei.

Si tratta di una festa molto sentita dal borgo del poeta e non mancheranno iniziative per tutti, grandi e piccini.

Da segnalare l’inaugurazione di tre nuove targhe letterarie del Parco letterario Francesco Petrarca dei Colli Euganei che si aggiungono a quelle già esistenti e dedicate a D’Annunzio e ad Andrea Zanzotto. Si tratta di due autori stranieri che citano i Colli Euganei nelle loro opere e di una targa all’interno della Casa del Petrarca. Vai all’evento su facebook: https://www.facebook.com/events/1543331512425789/ 

Durante la festa dell’olio novello ci saranno le rievocazioni medievali per ricordare la storia del borgo, con la rievocazione di giochi ed antichi mestieri senza dimenticare, ovviamente, in Piazza Petrarca lo stand della Pro Loco che vi prenderà per la gola con gustosi piatti di baccalà e polenta e lo “schissotto”, tradizionale pane, infarcito di salumi ed insaccati vari.

Alberto Botton

http://about.me/abotton

Condividi il post! ;)