Festa dell’uva 2021. A Vo’ la tradizionale festa dell’uva e del vino dei Colli Euganei! (17-18-19 settembre)

Festa dell'uva di Vo Colli Euganei

Tra le feste del gusto in provincia di Padova, testimoni della tradizione e di tutto quel mondo che gravita attorno ai prodotti e all’economia locale, c’è senz’altro anche la Festa dell’uva di Vo’ in programma il terzo fine settimana di settembre di cui vi parlo in questo post all’interno della categoria “Sagre, fiere, feste del gusto a sua volta inserita nella sezione “Mangiare a Padova“.

Vo’ è un piccolo comune ai piedi del versante ovest dei Colli Euganei particolarmente significativo per la viticoltura dell’area euganea: qui vi ha sede il Consorzio Vini Euganei, all’interno del quale trova spazio il MuVi, museo del vino dei Colli Euganei, e la Cantina Colli Euganei, una cooperativa che raggruppa circa 680 produttori di vino attivi all’interno del territorio del Parco regionale dei Colli Euganei. Vo’ Euganeo inoltre fa parte dell’Associazione Nazionale Città del Vino.

Insomma la “Festa dell’uva e del vino” di Vo’ è l’espressione di una vocazione consolidata nei secoli , quella per la produzione di vino sui Colli Euganei di cui Vo’ e questa festa vuole celebrare la vita contadina, la fatica della vendemmia, l’impegno in questa attività che a partire dal frutto dell’uva giunge a compimento con la produzione del vino, uno dei prodotti tipici di Padova e provincia.

La “Festa dell’uva e del vino” di Vo’ 2021…tra Rosso, fior d’Arancio e Serprino

Festa dell’Uva e del Vino di Vo’ 2021, in programma il 17-18-19 settembre, giunge quest’anno alla sua 70° edizione.

Dopo lo stop forzato del 2020 torna finalmente la festa del paese divenuto, suo malgrado, simbolo del Covid in Italia, una festa per celebrare i prodotti più rappresentativi del proprio territorio come l’uva ed il vino con degustazioni, sapori e musica in una Piazza Liberazione allestita in stile country chic. Cassette di legno bianche, antiche botti, balle di fieno e musica folk, swing e blues!

La manifestazione sarà sempre comunque l’occasione per rendere omaggio al mondo del vino euganeo e a tutti i protagonisti di questo settore: non mancheranno degustazioni, approfondimenti, spettacoli, stand enogastronomici.

Per quest’anno niente sfilata dei carri allegorici come da tradizione che voleva carri allestiti con acini e grappoli d’uva con le loro foglie, delle vere e proprie opere d’arte in movimento raffiguranti il mondo del vino, la vendemmia e la vita contadina.
Il divertimento non mancherà in ogni caso così come l’opportunità di scoprire i prodotti e produttori del territorio, non solo vino.

Anche per l’edizione 2021 della Festa dell’Uva e del Vino non mancherà il Villaggio DiVino che sorgerà in Piazza Liberazione a Vo’ e che sarà il luogo di incontro della festa dove avverranno molte delle iniziative: qui sarà possibile degustare i vini bianchi e rossi delle cantine e dell’aziende vitivinicole dei Colli Euganei, cenare con prodotti slow food abbinati ai vini euganei, show cooking, presentazioni di libri dedicati al mondo del vino, spettacoli, canti e balli popolari.

Se andate a Vo’ per la festa dell’uva vi invito ovviamente a visitare anche il MuVi, il museo del vino dei Colli Euganei su cui ho scritto questo post: https://www.blogdipadova.it/muvi-museo-del-vino-colli-euganei/

Per info sul programma completo ed ulteriori aggiornamenti visitate il sito web ufficiale della Festa dell’Uva e del vino di Vo’!

 Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.