Festival della lentezza 2017 Padova

Festival della lentezza, nell’antico Borgo di Roncajette 4 giorni per imparare a guardare il mondo in modo diverso! (1-4 ottobre)

Festival della lentezza. Post in aggiornamento ed in attesa della comunicazione del programma ufficiale

Al via dal al il Festival della lentezza 2017, giunto alla sua quinta edizione, una rassegna culturale organizzata e promossa dall’associazione “Vite in viaggio” incentrata su una serie di incontri, laboratori, mostre fotografiche, concerti e spettacoli e sull’invito a conoscere e a sperimentare un nuovo modo di guardare il mondo.

Il tema della lentezza verrà proposto a partire dalla relazione tra l’esperienze vissute e raccontate ed il territorio in cui hanno preso vita e quindi, come per ogni edizione, grande importanza viene data al luogo che ospiterà il festival, Ponte San Nicolò ed in particolare Roncajette, una piccola frazione abitata da meno di 1000 persone che sorge lungo un’antica ansa del fiume Bacchiglione, un antico borgo i cui primi insediamenti risalgono al Medioevo, prima dell’anno Mille.

I temi principali del Festival della Lentezza 2017 sono

il femminile e la valorizzazione degli spazi verdi come luogo di aggregazione e valorizzazione delle biodifferenze in quanto questi erano i temi del progetto “InPari – Parchi Arte Ricerca Innovazione / Coltivazioni al femminile” finanziato dalla Fondazione Cariparo nell’ambito del “Bando culturalmente 2014” al quale l’associazione “Vite in viaggio” ha partecipato assieme ad altri 9 partner.

Per quanto concerne il tema del femminile ci si sarà modo di affrontare argomenti quali la conciliazione dei tempi del lavoro con quelli della vita e spazio verrà dato a testimonianze di donne che sono riuscite ad affermarsi in ambiti considerati generalmente maschili nel corso di “caffè filosofici”, lectio magistralis di ospiti di fama nazionale ed internazionale,  spettacoli e momenti musicali. Il tema del verde verrà affrontato anche tramite camminate di gruppo, escursioni alla scoperta del territorio, laboratori vari tra cui uno sugli orti, tavole rotonde sulla percezione degli spazi verdi a Padova che darà il via alla redazione di un documento sulla rete dei parchi di Padova e provincia.

Festival della lentezza 2015 PadovaAltri temi cari al Festival della lentezza e che non mancheranno di essere affrontati anche in questa edizione sono il cibo come cultura nel rispetto del territorio, l’educazione, lo sport, la creatività diffusa e l’impegno sociale. Durante le giornate del festival non mancheranno le occasioni di socializzazione durante i buffet ed aperitivi collegati alle varie iniziative, laboratori ed iniziative pensate per i più piccoli.

Potete scaricare il Programma Festival della Lentezza cliccando sul link, dopodiché vi consiglio di visitare il sito ufficiale: http://www.festivaldellalentezza.it/, la pagina facebook , twitter e la pagina delle collaborazioni all’interno della quale troverete tutte le realtà coinvolte nell’organizzazione di questa bella iniziativa! Ci siamo anche noi inseriti come media partner e ne siamo molto contenti ed orgogliosi. Ci vediamo al festival!

Alberto Botton

http://about.me/abotton

Condividi il post! ;)