La Folperia tiene viva la tradizione dei folpari nel centro storico di Padova

La folperia Padova

Inserita da anni nella Guida “Street food del Gambero Rosso”, la Folperia a Padova è una di quelle attività tradizionali del centro storico che portano avanti una tradizione antica, quella dei “folpari” e dei venditori di “spuncioni” a base di pesce


Il loro chioschetto di pesce è ormai un’istituzione, molto apprezzati e conosciuti da ogni padovano che si ritenga tale, la Folperia Padova è sempre più un “must” da consigliare a turisti e a chiunque si trovi a passeggio per il centro storico.

La Folperia rientra senz’altro nella mia personale Top 5 dello street food Padova e con questo post ve ne voglio parlare. L’attività, a gestione familiare, è condotta da Max e Barbara Schiavon, fratello e sorella (foto a sinistra di I.Rossi) che ormai da molti anni hanno raccolto il testimone dal padre Guido e della madre Dobrilla e cioè quella degli ultimi “folpari” del centro storico di Padova. Anzi, siamo già alla terza generazione di folpari delle piazze visto che i giovani Alexa (figlia di Barbara), Leonardo (figlio di Max) e Martina (nipote di Max) stanno dando un importante contributo. Alexa gestisce la comunicazione ed i canali social facendo un ottimo lavoro: il profilo Instagram della Folperia è davvero ben curato, accattivante e molti post sono davvero divertenti!

Assaggiare le loro prelibatezze, in piedi, attorno al loro banchetto è un’esperienza di gusto e di condivisione, e vi renderete conto della passione e dell’amore con cui il team della Folperia svolge il proprio lavoro…E senz’altro vista la loro simpatia sapranno strappare un sorriso a chiunque, anche a chi ha avuto una giornata “no”.

La Folperia, la tradizione dei folpari nel centro storico di Padova

Quella dei “folpari” è un’attività della tradizione veneta e padovana in passato molto diffusa visti gli scambi commerciali con la laguna di Venezia testimoniata anche dall’antica sagra del folpo di Noventa Padovana, oggi ridenominata Fiera del Folpo che si svolge ogni anno ad ottobre.

Max e Barbara acquistano ogni mattina pesce fresco al mercato di Chioggia e dopo averlo lavorato nel laboratorio di casa nella zona di Legnaro, arrivano in centro e città e da dietro il bancone di un piccolo chiosco, sempre sorridenti e cordiali con tutti, assieme a Leonardo, Alexa e Martina, servono appetitosi e sfiziosi piatti di “folpi” caldi (moscardini pescati sui fondali sabbiosi della laguna)  e un ampia varietà di molluschi e pescetti a seconda della stagione da asporto o più frequentemente da consumare sul posto, in piedi, magari bevendo un’ “ombra” (bicchiere) di vino presa dal bar dei Osei, proprio di fianco sulle cui sedie è possibile sedersi e mangiare.

Folpi caldi, bovoetti (lumache di terra), moeche (granchi), peoci (cozze) e d’autunno le “masenette”, le femmine dei granchi piene di uova  e chi più ne ha più ne metta! Uno spuntino da veri gourmet! Pesce freschissimo consegnato sempre con quel sorriso e quella simpatia che lo rendono ancora più buono!  

E finchè siete presso il banco della Folperia guardatevi intorno, la bella piazza della Frutta, il via vai della gente perché anche l’occhio vuole la sua parte e questo luogo è sempre una meraviglia. Quattro chiacchere in compagnia e anche se arrivate da soli, al bancone del chiosco non avrete difficoltà a “tacar boton” (che detto da uno che fa Botton di cognome…) con chi vi sta vicino!

La Folperia, “star” dello street food

Il chioschetto de La Folperia è ormai un pluripremiato locale di street food, inserito di diritto nella Guida “street Food” del Gambero Rosso da più di qualche anno ed era comunque già presente anche in altre guide come ad esempio quella delle Osterie d’Italia!

Si tratta di riconoscimenti importanti, motivo di grande soddisfazione e di orgoglio per il lavoro di una vita, iniziato dai genitori Guido e Dobrilla e portato avanti con passione da Max e Barbara e con la terza generazione rappresentata da Leonardo, Alexa e Martina, già pronti a dare continuità all’attività di famiglia.

Ormai sono molto conosciuti a livello nazionale nell’ambito del cibo di strada e spesso e volentieri ricevono visita di colleghi da tutta Italia, compresi chef e personaggi del mondo dello spettacolo. Al chioschetto di Piazza della Frutta è venuto più di qualche volta Ninu u ballerino con il suo “pani ca Meusa” , il famoso panino con la milza di Palermo e non solo lui. Qui sotto vi metto un video con il mitico Giorgione.

Dove e quando degustare le prelibatezze della Folperia?

In tutte le stagioni, con il caldo e con il freddo, La Folperia apre nel tardo pomeriggio e mantiene in vita una tradizione che merita di continuare ad esistere e che, deve essere tutelata e promossa, tanto quanto le attrazioni culturali ed artistiche della città. Non sono certo io a scoprire il valore culturale dell’enogastronomia e delle tradizioni culinarie. A maggior ragione se vogliamo preservare l’autenticità dei nostri centri storici.

Nel cuore del centro storico di Padova, il chioschetto della Folperia si trova in Piazza della Frutta, a due passi dallo storico Caffè Pedrocchi e dal Palazzo del Bo’, sede dell’Università di Padova, nei pressi del Palazzo della Ragione, in angolo chiamato “Canton de le busie” (era l’area dove i commercianti nell’epoca dei Comuni discutevano di affari).

La Folperia Padova

Alberto Botton