Il giro del mondo in 80 blogger . Una mostra fotografica a sostegno di #Marta4kids

mostra Giro del mondo in 80 blogger Padova

Quest’oggi vi parlo di fotografia, di viaggi, di fotografia di viaggi ma soprattutto da viaggiatori dal grande cuore, vi parlo della mostra fotografica Il giro del mondo in 80 blogger ideata dalla travel blogger padovana Cristina Rampado aka Crinviaggio ed organizzata assieme ad altri blogger ed addetti culturali della nostra città con lo scopo di sostenere il progetto Marta4kids di raccolta fondi per la ricerca contro la fibrosi cistica.

Il giro del mondo in 80 blogger

giro del mondo in 80 blog

La mostra fotografica Il giro del mondo in 80 blogger aprirà presso la Libreria Pangea di Padova sabato 21 gennaio ore 18 per chiudere l’11 febbraio. Si tratta di una mostra con la quale viaggiare idealmente in tutto il mondo attraverso le fotografie di 80 travel blogger italiani, a parte un local blogger cioè io che pure ama viaggiare tant’è che sarà esposta una mia fotografia eccezionalmente non padovana.

Credo che l’allestimento della mostra piacerà moltissimo! E’ stato curato dalle architette e blogger Elisabetta Mattiello e Carlotta Berta per realizzare una mostra “interattiva”, un “diario di viaggio” in cui il pubblico potrà lasciare appunti, pensieri, biglietti, ricordi come facciamo un po’ tutti durante un nostro viaggio.

Seguite e cliccate “mi piace” sulla pagina facebook de “Il giro del mondo in 80 blogger” per restare aggiornati sull’iniziativa e sugli sviluppi: https://www.facebook.com/girodelmondoin80blogger/

Il progetto Marta4kids

Marta4kids onlus

Perché questa mostra? Tutto è partito per dare un segnale di vicinanza e di sostegno al collega “blogger di viaggi” Christian Cappello che nel dicembre 2015 gli è toccato di dover fare i conti con una terribile disgrazia: la scomparsa della giovane compagna Marta Lazzarin, blogger bassanese, e del loro primogenito Leonardo che portava in grembo. C’è un principio buddista che parla della trasformazione del veleno in medicina come reazione ad un dolore e a una grave sofferenza. Questo ha fatto Chris decidendo di organizzare un viaggio a piedi in tutta Italia a scopo benefico per raccogliere fondi a sostegno della ricerca contro la fibrosi cistica e costituendo così l’associazione Marta 4 kids Onlus. Chris è partito il 2 aprile 2016, data in cui sarebbe dovuto nascere Leonardo ed ha percorso quasi 4 mila km a piedi per circa 325 giorni di cammino, viaggio in cui ha incontrato moltissime persone e realtà che hanno voluto sostenere questo suo sforzo contribuendo ognuno secondo le proprie possibilità al suo sforzo. Il racconto di questo straordinario viaggio lo potete leggere sul Blog di Viaggi dove potete anche leggere le info sul progetto Marta4kids.

Eventi collaterali durante un giro del mondo in 80 blogger

Negli spazi della Libreria Pangea, libreria di viaggi molto nota ed apprezzata a Padova, durante i giorni di apertura della mostra sono in programma alcuni incontri con scrittori di viaggio, pensati per poter ascoltare le presentazioni dei loro libri e soprattutto le loro esperienze, un occasione per parlare e dibattere su viaggi e destinazioni del nostro mondo. Il primo sabato 21 ore 18 durante l’inaugurazione, incontro con Andrea Mella che ci parlerà del suo “Marittimo blues”. Il calendario completo sul sito della Libreria Pangea.

A “Il giro del mondo in 80 blogger” è legato anche il challenge fotografico con Instagram della community “Igerspadova”. L’invito, a partire da lunedì 16 gennaio, è quello di postare online su Instagram una fotografia inerente a tutto ciò che ci da “respiro” nella vita in senso lato, un luogo, una situazione, una persona utilizzando l’hashtag #IlTuoRespiro che sarà utilizzato anche per raccogliere le foto della mostra e degli eventi. La premiazione è prevista l’11 febbraio, ultimo giorno della mostra. Per info visitate i canali ufficiali di igerspadova.

Grazie a…

A contribuire all’organizzazione di questa mostra sono state molte persone ma soprattutto la tenacia di chi l’ha pensato e cioè Cristina Rampado sostenuta ed aiutata da Paola Annoni, Andrea Antoni, Angela Forin, Cristina Pasin, Simone Sartori e Roberta Zennaro e, in minima parte  (praticamente la scelta del nome), anche dal sottoscritto.

La bontà dell’iniziativa è stata compresa ed appoggiata anche dall’istituto bancario Unipol Banca che ha deciso di sostenere l’Associazione Marta4Kids perché in sintonia con la mission del Gruppo Unipol rivolta alla promozione di una cultura che tuteli l’esistenza e il benessere delle persone.

E’ stato possibile proporre “Il giro del mondo in 80 blogger” anche grazie alla collaborazione di RCE Foto, AITB Associazione Italiana Travel Blogger e Libreria Pangea.

Buon viaggio a tutti! 😉

Fare del bene fa bene a chi lo riceve ma soprattutto a chi lo fa
#marta4kids

Pubblicato da Blog di Viaggi su Mercoledì 2 novembre 2016

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.