Mangiare a Padova. Cibo, cultura, eventi

mangiare a Padova

Mangiare a Padova è la sezione del Blog dedicata all’enogastronomia padovana, ai suoi sapori, ai piatti e prodotti tipici e quelli più innovativi, le feste del gusto della tradizione e tutte le iniziative pensate per valorizzare le produzioni locali espressione del territorio.
Ho anche creato un tag dedicato al turismo enogastronomico all’interno del quale raccolto post trasversali alle varie categorie della sezione, oltre ad articoli che vanno oltre la dimensione locale per parlare in modo più ampio di questo settore.

Questa vuol essere la sezione dedicata al mangiare bene a Padova, una sorta di blog nel blog: un food blog di Padova per esprimere la “buona forchetta” che è in me!

Chi come il sottoscritto considera il cibo una forma di espressione di un territorio tutta da scoprire e da gustare sarà d’accordo con la valenza turistica della gastronomia locale. Pensate alle feste del gusto espressione di quei prodotti tipici che tanto si identificano con il territorio e le sagre a Padova e dintorni che ravvivano lo spirito e le tradizioni delle comunità locali.

Questa sezione è quindi sorella di Visitare Padova, all’interno della quale si possono trovare i post sugli itinerari, i monumenti e le proposte di interesse culturale e turistico.

Questa pagina è densa di contenuti. Per facilitarvi la lettura eccovi un indice.

Cosa mangiare a Padova? Questa sezione del blog è pensata per farvi pregustare sfiziosità e ghiottonerie!

Piatti tipici Padova e provincia

Che siate residenti, persone di passaggio o turisti, quali sono i piatti tipici di Padova e non solo da mangiare? In questa sezione troverete gli articoli che pubblicherò, un po’ alla volta, con i suggerimenti e gli approfondimenti dedicati al buon bere e mangiare a Padova.

Focus principale sono ovviamente i piatti tipici, in quanto espressione del nostro territorio ma non solo.
La vivacità di Padova dal punto di vista culturale e vitalità della sua area urbana e del territorio circostante si riflettono anche sul piano gastronomico.

Gli effetti della globalizzazione economica si notano eccome ed è così che anche l’esperienza della cucina etnica da tutto il mondo, o quasi, è un’opportunità per assaporare sapori e piatti internazionali.

Anche lo street food a Padova è un fenomeno esploso negli ultimi anni e al cibo di strada tradizionale si sono aggiunte molte attività tipici delle tradizioni gastronomiche di altre regioni italiane e di molti paesi nel mondo.

Nuove mode e stili di vita anche nell’alimentare si guadagnano sul palcoscenico delle città uno spazio ed è così che questo blog cercherà di parlare anche di cucina “vegan” etc etc (naturalmente vi ricordo che il blog è curato da una persona per cui, con calma, senza fretta e senza promettere nulla, però mi piacerebbe che il blog divenisse il più completo possibile, questo assolutamente si!)

Cosa mangiare a Padova se non i piatti tipici di Padova?
La gallina padovana e il “Gran Bollito” sono dei “must”!

La cucina padovana è per forza di cose influenzata dalla tradizione veneta e dalla vicina Venezia e quindi tra i piatti tipici Padova ci sono anche i piatti della cucina veneta come baccalà alla vicentina e cucina veneziana fegato alla veneziana, sarde in saor e comunque l’usanza di bere un calice di vino accompagnandolo ad uno “spuncione”. A Venezia li chiamano “cicheti”, in Spagna “tapas” ma il concetto è lo stess..piccole porzioni di cibo da accompagnare l’aperitivo.
La provincia di Padova come tutto il Veneto è fortemente legata al mondo contadino e la gallina padovana ben rappresenta questa identità così come gli altri animali da cortile. La gallina padovana è quasi un simbolo, un’icona del territorio padovano, non solo dal punto di vista gastronomico. La celebre gallina con il ciuffo è anche la mascotte ufficiale del Calcio Padova.
Altro piatto tipico, rappresentativo della cucina padovana, è inoltre il “Gran Bollito alla Padovana”, un piatto di origini seicentesche costituito da una serie di tagli di carne. Pare che Galileo Galilei ne andasse ghiotto!

In centro città poi tra le cose da mangiare a Padova ci sono i dolci tipici. La provincia di Padova è tra quelle italiano che possono contare il maggior numero di Pasticcerie storiche, presidio di bontà e tradizione. Il dolce tipico di Padova per eccellenza è la torta pazientina, a base di farina di mais ma anche il Pan del Santo o dolce del Santo (Sant’Antonio) lo è.

Dove mangiare a Padova. Non solo centro storico

E dopo avervi dato qualche spunto su cosa mangiare a Padova in questa sezione dovrò necessariamente suggerirvi anche i posti di Padova dove mangiare . Ovviamente, capirete che non posso essere esaustivo e parlarvi di tutti i locali, i ristoranti, in primis perché io non stesso, ultimamente non vado così spesso a mangiar fuori, il che comporta anche un costo.

Se i ristoranti di Padova centro non mancano, così come le osterie , ognuno con la propria offerta gastronomica e con un proprio carattere e personalità va detto che tra i posti dove mangiare a Padova non c’è solo il centro storico. Anche la periferia ha infatti locali molto interessanti ad esempio, oltre che la provincia.

Il centro storico è indubbiamente il luogo privilegiata dello street food Padova e dell’aperitivo, può ancora valersi di alcune osteria tradizionali e di enoteche, oltre ad alcuni ristoranti di buon livello. La provincia ed i Colli Euganei sono invece il paradiso degli agriturismi della provincia di Padova. Non potrebbe essere altrimenti, ovviamente.

Aperitivo: Padova non è solo spritz

spritz Padova aperitivo veneto

Padova è poi celebre per lo spritz, bevanda ufficiale dell’ampia popolazione della Padova Universitaria. In origine era semplicemente vin bianco e acqua “spruzzata” sopra (dall’austriaco “spritzen”): così bevevano il vino i soldati dell’esercito austriaco di stanza nel lombardo-veneto.

Sull’origine dello spritz a Padova già ho scritto ma al di là della sua popolarità guadagnata nel mondo grazie alla popolazione universitaria ci tengo a sottolineare che l’Aperitivo Padova è molto di più. E’ essenzialmente un rito, il trovarsi con amici dopo una giornata di studio e lavoro, occasione per incontrarsi e fare nuove conoscenze. E, in una città vivace e frizzante qual è Padova l’offerta e le proposte per godersi un ottimo aperitivo è varia.

Prodotti tipici di Padova e provincia

prodotti tipici Padova e provincia

I prodotti tipici di Padova e provincia, come per tutti i territori, rappresentano molto della loro identità.
Sono prodotti il cui risultato e la cui qualità, spesso di vera e propria eccellenza, sono lo specchio della cura e della dedizione di generazioni di persone.

Che si tratti di vino o di qualsiasi altra produzione dell’agroalimentare le competenze sono state trasmesse così come le innovazioni in cui legame sequenziale che ha unito persone e famiglie che a questo lavoro e questo prodotto hanno affidato il loro reddito.
Ecco quindi che assaggiare i prodotti tipici, oltre a premiare e a riconoscere il lavoro di queste persone, è un po’ come entrare nel loro mondo che è un po’ il nostro.

Feste del gusto, eventi e sagre a Padova

All’interno della sezione “Mangiare a Padova” del blog troverete anche gli eventi e le manifestazioni più importanti del mondo del cibo oltre, ovviamente, alle tradizionali feste del gusto dedicate ai prodotti tipici del territorio e alle sagre Padova e provincia.

Qui è dove vi parlerò quindi, per quel che riuscirò a fare e per quanto sarò coinvolto, sia delle manifestazioni popolari legate al cibo come le sagre a Padova e dintorni e le feste del gusto legate ai prodotti tipici (festa della giuggiola, festa dei bisi di Baone, festa dell’uva, festa della patata americana etc etc) sia delle iniziative di valorizzazione dei vari prodotti.

Questo spazio può offrire visibilità e spazio ad altri eventi e manifestazioni del mondo della gastronomia e dell’agroalimentare oltre a degustazioni e festival di vario genere.