In battello sui navigli, escursioni ed eventi sul Burchiello per far rivivere la città d’acque!

In Battello sui Navigli - Naviglio DiVino

Post datato 2015. Leggi l’ultimo post dedicato all’iniziativa Padova Navigli , in battello sui navigli di Padova qui: https://www.blogdipadova.it/padova-navigli-escursioni-serali-burchiello/

Padova un tempo era nota come “città d’acque“, sorta tra l’ XI ed il X secolo A.C sull’ansa del fiume Medoacus  il cui alveo è stato successivamente occupato dal Bacchiglione, e attraversata da canali e navigli, in gran parte oggi tombinati, vie d’acqua sulle quale viaggiavano persone e merci a bordo di barche, barconi e burci di vario tipo. La dura professione del barcaro era molto popolare e diffusa, come vi ho spiegato parlandovi del Museo della Navigazione di Battaglia Terme e lungo queste vie d’acqua prosperava tutta un’economia messa in crisi dal progresso, con l’avvento della ferrovia prima e dall’avvento dell’automobile poi. Questo ha determinato la scelta, fatta nei primi decenni fino agli anni cinquanta del secolo scorso e che oggi giudichiamo scellerata, di chiudere il Naviglio Interno ed altri canali per favorire il traffico a motore all’interno del centro storico.

Il legame tra i padovani per le acque della città tuttavia non si è mai spezzato del tutto grazie ad associazioni ed appassionati che da anni si impegnano per la tutela e la valorizzazione di quest’aspetto dell’identità cittadina che può costituire anche un’interessante attrazione turistica come le escursioni in battello lungo i canali della provincia già dimostrano.

In Battello sui Navigli - Burchiello by night davanti a Villa Giovanelli di Noventa Padovana

In questo contesto nasce PadovaNavigli, una nuova iniziativa di Antoniana Viaggi, operatore che detiene e promuove già l’offerta consolidata de “Il burchiello” e “I Battelli del Brenta”, tramite la quale si vuol  far riscoprire il legame con i nostri fiumi e canali attraverso una programmazione di eventi, da maggio a giugno, a bordo di battelli in navigazione “notturna”.

PadovaNavigli è  una rassegna suddivisa in 3 sezioni: Naviglio DiVino, Happy Hour in Battello, Burchiello Music Festival con una serie di serate in programma fino a metà settembre.

Naviglio DiVino prevede delle degustazioni, a cura della Strada del vino dei Colli Euganei, in navigazione sul Burchiello dal Portello a Stra. Ogni serata si degusteranno vini di una cantina differente, accompagnati da assaggi di prodotti tipici del territorio e da musica “live”! Imbarco ore 21 al pontile del Portello, rientro previsto per le 24 circa.

In Battello sui Navigli - Naviglio DiVino

Happy Hour in Battello   invece vuol essere una mini-crociera dal centro di Padova, dalle Porte Contarine fino alle Chiuse di Voltabarozzo, i nostri “docks”. In questo caso si tratta di serate pensate per giovani e chiunque voglia divertirsi in compagnia degustando vini “bollicine”, biscotti sempre accompagnati dalla musica “live”! Imbarco ore 21 alle Porte Contarine, rientro previsto per le 23 circa.

Burchiello Music Festival  è invece una mini-crociera da Padova a Stra, che vuole unire il fascino della navigazione sotto le stelle alle suggestioni della musica proposte dagli artisti e dalle band della Scuola di Musica Gershwin. Serate ispirata alle navigazioni lungo i fiumi il cui immaginario è legato alla musica italiana ed internazionale, la Senna sarà dedicata alle Canzoni d’Amore e al rhythm & blues, un’altra alla musica italiana e al Brenta, il “mitico” Mississippi e Missouri, con le atmosfere dixieland di New Orleans, il Tevere, il Tamigi, il Danubio. Imbarco ore 21 al pontile del Portello, rientro previsto per le 24 circa.

Le motonavi sono dotate di terrazza panoramica, servizio bar, spazio interno climatizzato, toilette.

Scoprite il programma delle serate programmate fino a settembre sul sito ufficiale :  www.padovanavigli.it

Tutte le serate hanno un costo di 25 € a persona (comprendono la navigazione, le degustazioni, la musica dal vivo) oppure 20 € (prenotando 15 giorni prima)  ed è necessario prenotarsi al sito ufficiale www.padovanavigli.it oppure nei punti di informazione e vendita convenzionati tra cui la sede di Antoniana Viaggi di via Porciglia, 34 (Tel.049 8760233).

PadovaNavigli è anche su facebookhttps://www.facebook.com/padovanavigli.itt Gli hashtag ufficiali sono #inbattellosuinavigli e #vivinavigli!

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.