Marco e Pippo, il duo divenuto trio, fa ridere anche in libreria!

marco e pippo comici italiani

Ciao, quest’oggi si ride eh! Sono stato qualche giorno fa alla conferenza stampa di presentazione del libro di Marco e Pippo, l’unico duo comico che è un trio, che da poco ha festeggiato i 10 anni di attività. Non vi dico lo sbellicamento nel corso della conferenza stampa di questo trio di comici padovani, per altro molto gradevole, all’Ombra della Piazza con davanti un bicchiere di vino, praticamente all’ombra dell’ombra dell’Ombra della Piazza! Per i “diversamente veneti” ombra sta per bicchiere di vino. Insomma fanno ridere anche in osteria! 😀

marco e pippo comici italianiDal 7 aprile trovate in libreria (a Padova la Forma del Libro, libreria Mondadori dell’Ipercity, la Libreria di Cultura a Conselve, a Vicenza la Libreria Galla, a Mestre al Libro con gli stivali) il libro di queste 3 sagome che corrispondono al duo “Marco e Pippo” ma che sono appunto in 3: Filippo Borille, (presumo Pippo), Marco Zuin (dovrebbe essere Marco) e Gaetano Ruocco Guadagno , entrato nel gruppo nel 2011 per rafforzare la squadra!

Il libro in questione è “Cara maestra precaria…il tomo dei temi di Toma”, un’immaginata raccolta di temi scolastici del bambino Toma (esempio di come negli uffici anagrafe dei nostri comuni possano essere travisati i nomi di origine straniera…e pensate che tra i miei parenti di un mio vicino c’è un Howard, non oso pensare cosa ci sia scritto sulla sua carta d’identità e come verrà storpiato il suo nome!). Toma è immaginato dai 3 come un bambino buono, un po’ paffutello, a cui piace andare a scuola ma che non brilla in italiano anche se come tutti i bambini riesce a raccontare la realtà con semplicità e purezza. Un espediente quindi per parlare di temi della quotidianità ma anche di argomenti più profondi guardando al mondo con gli occhi di un bambino!

Mercoledì 13 aprile ore 21 presso l’Auditorium La casa della Musica di Mellaredo di Pianiga Marco e Pippo presenteranno a modo loro il libro in una serata ad ingresso gratuito previa prenotazione [email protected] fino ad esaurimento dei posti.

Utilissimo è comunque il glossario per i “diversamente veneti” che permette una lettura fluente del testo anche per i non autoctoni visto che Marco e Pippo e Gaetano si esprimono in una lingua “fusion”, un po’ italiano ed un po’ veneto, un dialetto come si parla oggi quindi o forse un vano tentativo di parlare italiano con il risultato del “parlare come ‘na vaca spagnola”…così diceva mio padre alla suocera (mia nonna) quando si sforzava di parlare ‘talian!

Mi hanno fatto davvero un’ottima impressione, bravi tosi e simpatici e poi a loro merito va anche il fatto di aver citato il mitico Dino Durante come ispiratore di questo libro, pietra miliare della comicità dialettale padovana ed autore de “Lo strologo”, il celebre almanacco umorista. Auguriamo loro di farsi strada tra i comici italiani, a livello nazionale.

Se vi piacciono i libri divertenti, i libri in dialetto veneto e comunque la comicità popolare è un libro da avere e leggere un po’ alla volta, magari un tema al giorno o da leggere agli amici dopo una cena per farsi due risate o, perchè no, una bella idea regalo! Secondo Marco e Pippo e Gaetano il libro “Cara Maestra precaria…il tomo dei temi di Toma” è da tenersi in bagno così da leggere un racconto alla volta per allietare il tempo che si trascorre e se non piace e visto che siete in bagno diventa anche utile! 😀

Mercoledì 13 aprile ore 21 presso l’Auditorium La casa della Musica di Mellaredo di Pianiga Marco e Pippo presenteranno a modo loro il libro in una serata ad ingresso gratuito previa prenotazione [email protected] fino ad esaurimento dei posti.

Io continuo a guardarmi i loro condivisissimi video dal canale youtube! Per restare aggiornati sull’attività di Marco e Pippo date spettacoli della prossima stagione le trovate sul sito ufficiale http://www.marcoepippo.com/.

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.