Mostra Love and Violence. Una “collettiva” di arte contemporanea per coltivare la speranza attraverso la bellezza (10/2-2/4 ’17)

mostra Love and violence Padova

Buongiorno a tutti! Con questo post inizio subito a segnalarvi un evento di grande spessore culturale, artistico e sociale di questo inizio 2017: la mostra Love and violence  a Padova, una mostra collettiva con opere di 27 artisti, tra le eccellenze locali ed i vertici dell’arte contemporanea internazionale!

Si tratta di un’esposizione d’ arte contemporanea che nasce da una riflessione delle curatrici Barbara Codogno e Silvia Prelz su due aspetti dell’anima strettamente connessi tra loro quali l’ amore e la violenza. La mostra Love and Violence, aperta dal 10 febbraio al 2 aprile alla Galleria civica Cavour di Padova, in pieno centro storico a due passi dal Caffè Pedrocchi, nasce infatti come manifesto di denuncia contro la violenza sulle donne ma poi vuole esplorare tutte le varie forme della violenza e dell’amore con un obiettivo: proporre una riflessione culturale e sociale in grado di restituire speranza ed una soluzione a questo problema che affligge la nostra società.

Amore e violenza sono infatti il centro della complessità delle relazioni non solo tra uomo e donna ma anche tra uomini ed ambiente e tra uomini ed animali: le opere della mostra Love and violence a Padova rappresenteranno questa riflessione ed il lavoro di ricerca della curatrici.

Love and Violence si annuncia tra le più interessanti mostre a Padova 2017. Con le loro opere i 27 artisti sono stati chiamati ad esprimere e a risolvere la complessità e le contraddizione del binomio amore e violenza con i disequilibri violenti che si possono innescare quando si esce dalla modalità “amore”. In Galleria Cavour si potranno vedere installazioni, opere di fotografia, pittura, scultura e videoarte, un percorso per trasmettere al visitatore che la bellezza offre sempre soluzioni di superamento perché la bellezza è sempre un salto di coscienza.

Gli artisti della “collettiva” mostra Love and Violence a Padova

Gesine ARPS / Nabil BOUTROS / Angelo BRUGNERA / Emanuela CALLEGARIN / Franz CHI / Francky CRIQUET / Marta CZOK / Piera DE NICOLAO / Adolfina DE STEFANI / Tetsuo HARADA / KETRA / Antonello MANTOVANI / Marisa MERLIN / Shozo MICHIKAWA / Maria MICOZZI / Luigi MILANI / Angelo MURIOTTO / Stefano REOLON / Carla RIGATO / Jacek Ludwig SCARSO / Bärbel SCHMIDTMANN / Ayumi SHIGEMATSU / Andrea TAGLIAPIETRA / Roberta UBALDI / Giovanni Oscar URSO / Shofu YOSHIMOTO / Grazia ZATTARIN.

Gli eventi collaterali organizzati durante l’esposizione Love and Violence

Durante l’esposizione Love and violence sono previsti alcuni eventi collaterali che faranno di Love and violence una delle mostre di arte comtemporanea 2017 di maggior spessore culturale delle mostre a Padova ma che dico Padova, mostre in Veneto, ma che dico Veneto, mostre in Italia…

  • 8 marzo: performance dell’Artista giapponese Shofu Yoshimoto dedicato alla calligrafia giapponese
  • confermate innanzitutto le due giornate del 17 e 18 marzo: convegno dell’Associazione degli psicoanalisti junghiani “VJA” dal titolo “Amore e Violenza: trauma, dissociazione e cura”.
  • quattro conferenze tenute da docenti di Filosofia dell’Università di Padova

Per info seguite la pagina facebook: https://www.facebook.com/loveandviolence.artfair/

[wc_box color=”primary” text_align=”left”]

LOVE AND VIOLENCE
esposizione collettiva di arte contemporanea
a cura di Barbara Codogno e Silvia Prelz

Galleria Civica Cavour – Padova
10 febbraio – 2 aprile 2017

ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00, chiuso il lunedì

ingresso libero

La mostra Love and violence è anche su facebook : https://www.facebook.com/loveandviolence.artfair

e pure su instagram: https://www.instagram.com/love_and_violence/

[/wc_box]

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.