Non solo innovazione. Arte e musica impreziosiscono il TEDxPadova! (18/05)

Perfomance art Giorgio Ghinea TedxPadova

Mancano pochi giorni alla seconda edizione padovana del TEDx il format statunitense nato per diffondere le migliori idee in grado di ispirare il nostro futuro! Come vi ho spiegato nel post “TEDx, l’evento per pensare in grande, torna a Padova” in cui vi ho presentato l’evento, raccontato la sua storia, sabato 16 maggio all’interno del prestigioso Salone di Palazzo della Ragione, relatori selezionati spiegheranno, in brevi interventi da 8 minuti ciascuno, il progetto in cui sono impegnati, esporranno le loro idee o daranno al pubblico suggestioni su cui riflettere per pensare in modo positivo al futuro della nostra società, in una parola cercheranno di diffondere quelle idee inerenti i loro ambiti di competenza che, a loro avviso, è utile vengano diffuse.

TEDXPadovaPer tutte le informazioni sugli “speakers” , sui partner e sul programma vi invito a visitare il sito ufficiale http://tedxpadova.org/

Con questo post  volevo concentrarmi su un altro aspetto del programma del TEDxPadova vale a dire i momenti dedicati alla cultura e allo spettacolo, momenti di alto livello che sapranno non solo intrattenere il pubblico ma che impreziosiranno l’evento stesso. Lo staff del TEDxPadova ha ricevuto apprezzamenti dal TED centrale americano oltre che da molti altri comitati locali organizzatori di TEDx in giro per il mondo per come nell’edizione dello scorso anno hanno saputo coniugare una ricca e varia offerta di contenuti con la grande qualità dello spettacolo messo in scena.

Viene da dire e, questa volta con una punta di orgoglio, che “Siamo in Italia…”. Insomma non in senso spregiativo , quel “siamo in Italia..” che a volte usiamo per lamentarci delle code alle poste, della burocrazia e tutto quello che non va nel nostro paese. Questa volta il “Siamo in Italia” è da intendere per dire che alla fine la cultura e l’arte sono nel dna e in un modo o nell’altro questo nostro modo di essere e di relazionarci al mondo viene fuori, specialmente se ad esprimersi sono giovani brillanti e talentuosi e appassionati come i membri dello staff e le realtà coinvolte.

Orchestra sperimentale di PadovaAl TEDxPadova ascolteremo la musica dell’ Orchestra sperimentale di Padova, un’orchestra da camere di recente formazione, nata con l’obiettivo di creare una nuova realtà musicale di alto livello ed è interamente autogestita e composta da giovani musicisti, diplomati e non. L’orchestra si è già esibita in ambiente universitario ed in luoghi come la Sala dei Giganti, la Chiesta degli Eremitani e la Sala Filarmonica di Trento. Sperimentale perchè, oltre a suonare i grandi classici, proposti sempre in modo nuovo e diverso, si propone di essere trasversale e di proporre anche brani di nuova composizione. Il presidente è Alessandro Tommasi mentre il direttore d’orchestra è Federico Marchionda. Nel corso del TEDxPadova, l’Orchestra sperimentale non solo fornirà un contorno musicale ma sarà parte protagonista di uno “speech” ed eseguendo in anteprima assoluta per questo evento un brano di nuova composizione. L’Orchestra è su facebook: https://www.facebook.com/orchestrasperimentale.

Perfomance art Giorgio ChineaDopo il successo dello scorso anno con “Arcaica XIV, Giorgio Chinea, direttore artistico del TEDxPadova allestirà una nuova Performance Art che potremo ammirare durante il cocktail di chiusura della giornata e che si svilupperà sia sul loggiato nord del Palazzo della Ragione, verso piazza della Frutta sia in quello sud che si affaccia su Piazza delle Erbe e sarà un omaggio all’arte padovana, in particolare ad una figura non molto nota, quella di Francesco Squarcione. Francesco Squarcione fu collezionista e pittore padovano e, nella sua bottega, fondata nel 1431 in accordo con l’espressionismo donatelliano (ricordiamo le mostre dedicate a Donatello in programma fino a luglio, leggi il post) e con la tradizione tardo gotica locale, si formò Andrea Mantegna , un altro padovano illustre tra i giganti dell’arte riconosciuti a livello internazionale.  La tecnica della performance sarà quella del “tableau vivant” declinata nel progetto “IkonoKrisis”, pensato per utilizzare l’arte contemporanea per esprimere le bellezze ed il valore della storia locale. Visita il sito ufficiale: http://www.giorgiochinea.com/

Visitate il sito ufficiale http://tedxpadova.org/ e seguite il conto alla rovescia sulla pagina facebookhttps://www.facebook.com/TEDxPadova A presto!

Alberto Botton
http://about.me/abotton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.