Nordic walking a Valle Millecampi, a due passi dalla laguna padovana!

Nordic Walking Padova in Valle Millecampi
Nordic Walking in Valle Millecampi

Nordic walking Padova. Un’attività sportiva salutare per tutti il Nordic Walking, la sempre più diffusa passeggiata con i bastoncini nata in Norvegia come allenamento estivo dei sciatori di fondo conta molti appassionati anche nella nostra provincia e tra i luoghi più suggestivi dove praticarla c’è senz’altro Valle Millecampi.

Non tutti sanno che il territorio della provincia di Padova comprende anche un piccolo lembo di laguna veneta e che Valle Millecampi a Codevigo in piena Saccisica, è il nostro sbocco sul mare, un’ampia zona in cui il colore dominante è quella delle erbe palustri dove l’acqua è l’elemento dominante. Nel corso dei secoli, la terraferma è stata strappata alla laguna con imponenti lavori di bonifica, scavo di canali artificiali, realizzazione di opere quali idrovore e stazione di pompaggio dell’acqua, un ambiente che è un groviglio di canali, sacche, barene ed una terra addomesticata dalla mano dell’uomo dove viene coltivato il famoso asparago bianco DOP di Conche, radicchio “chioggiotto” ed altre produzioni.

Sabato scorso sono stato qui, in questa zona di grande pregio ambientale, e che rientrava nel blog tour di 3 giorni #TuRivers a cui avevo partecipato lo scorso inverno, (ri)leggi il post “Tra valli, campagne e canali le terre dell’Antico Dogado splendida opportunità di turismo slow”, questa volta per provare una disciplina sportiva a me del tutto sconosciuta.

Cason delle Sacche- Valle Millecampi, Codevigo, Padova
Cason delle Sacche- Valle Millecampi, Codevigo, Padova

L’appuntamento con Barbara Ferrara, istruttrice di nordic walking ANI, era al Cason delle Sacche, utilizzato anche come set cinematografico per diversi film tra cui “La moglie del prete” con Sofia Loren e Marcello Mastroianni, e dopo esserci guardati intorno, respirato a pieni polmoni l’aria salmastra, e fatto un breve riscaldamento siamo partiti ognuno con i propri bastoncini. Per chi non lo ha mai provato forse il “nordic” viene percepito in modo distorto se non sottovalutato.

educatoriBenessere

La modalità della camminata, l’importanza della postura e del coordinamento dei movimenti lo rende un’attività che fa bene a tutti ma che necessità di qualche lezione per impararne la tecnica, se poi si fa nordic walking in Valle Millecampi i benefici aumentano perché ci si immerge in un ambiente naturale in grado di restituire quell’energia che magari abbiamo consumato durante una settimana di lavoro chiusi in qualche ufficio o davanti al pc. Tra i benefici del nordic walking, rispetto alla camminata tradizionale, l’incremento fino al 45% del consumo calorico e della frequenza cardiaca e quindi aiuta a perdere peso e a migliorare le performance cardiocircolatorie e respiratorie, incrementa la resistenza aerobica, educa il riequilibrio posturale e la camminata corretta, migliora il metabolismo e la funzionalità dei dischi intervertebrali della colonna vertebrale, tonifica la muscolatura di tutto il corpo, migliora la coordinazione, la flessibilità e la mobilità delle articolazioni, aiuta a combattere stress e depressione, rinforza sistema immunitario, aiuta a tenere sotto controllo pressione del sangue, livello di colesterolo e trigliceridi.

Nordic walking padova in Valle Millecampi

Proseguendo con il nordic walking siamo passati di fianco ad un piccolo bosco di noci e camminato lungo corsi d’acqua in silenzio anche per ascoltare il canto delle moltissime specie di uccelli. Valle Millecampi infatti è molto apprezzata anche dagli amanti del birdwatching e noi stessi abbiamo visto aironi cinerini e grigi, garzette, anatre in volo e, in quanto area umida, è molto apprezzata anche dagli uccelli migratori.

Flora, fauna, campagna, corsi d’acqua, aree palustri e vallive, barene, questi gli elementi naturali in cui ci si immerge in Valle Millecampi all’interno della quale si possono trovare esempi di archeologia industriale in tutte quelle opere idrauliche che servivano per la bonifica del territorio così come, qua e là, si possono vedere vecchie case e casali abbandonati e , lungo i canali, le cosiddette “cavane”, ricoveri di legno per imbarcazioni e materiali da pesca. Oltre all’agricoltura, caccia e pesca sono sempre stati delle modalità di sopravvivenza per gli abitanti del posto e questo lo noterete se andrete a mangiare in ristoranti e trattorie della zona. “Una valle incantata”, questo una bambina di 9 anni ha detto a Barbara al termine di una passeggiata mentre il sole scendeva dietro ai Casoni di nuova costruzione, centro etnografico all’interno di un’area di fitodepurazione delle acque.

Valle Millecampi

Svolgere attività sportiva all’aria aperta è un modo sostenibile e rispettoso per frequentare questa zona: nordic walking ma non solo. Ci sono infatti percorsi di varia lunghezza per poter andare alla scoperta di questo bellissimo territorio anche in bicicletta (per itinerari e percorsi guidati in bicicletta segnalo le guide cicloturistiche di SlowBikeFood e raggiungere così anche la splendida Spiaggia della Boschettona e, con la bella stagione, la Polisportiva Millecampi mette a disposizione equipaggiamenti, guide ed istruttori per fare escursioni in canoa! Per l’impegno nella promozione di questo territorio e per la qualità e serietà delle loro attività segnalo l’Associazione delle Corti Benedettine  e l’ Associazione Serenissime Terre

Stanchi ma rigenerati dal nordic walking siamo tornati al Cason delle Sacche dopo un percorso di circa 10 km, nel frattempo volontari di associazione del luogo avevo appena finito (per la giornata) di ripulire la zona da materassi, oggetti di plastica, un televisore e tante schifezze , questo per dire che si deve ingaggiare una lotta continua per difendere la bellezza di questi luoghi ed il post che avete letto è stato il mio modo per condividere con voi lettori del blog questa bellissima esperienza e per consigliarvi di fare altrettanto.

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.