Only Bike, il pacchetto per fare cicloturismo a Padova e provincia!

onlybike padova in bici cicloturismo

Con il clima che si fa più mite e la primavera alle porte ci pare il caso di iniziare a parlare di sport e di attività all’aria aperta, in particolare quest’oggi vi vogliamo parlare di cicloturismo a Padova e del pacchetto turistico Only Bike Padova, la proposta per vivere una vacanza sul territorio di Padova in bici.

Antico Dogado in bicicletta cicloturismo a Padova

Continua a crescere infatti il numero di chi sceglie di trascorrere le proprie vacanze in bicicletta, tra gli stranieri, cosa che sapevamo già, ma anche tra gli italiani.

Per quanto riguarda la Provincia di Padova, questa è attraversata da vari territori ognuno dei quali ha delle caratteristiche e delle peculiarità distinte e fare del cicloturismo a Padova consente di percorrere molte piste ciclabili e i percorsi arginali che li attraversano.

Only Bike Padova cicloturismo a Padova

In bicicletta è possibile partire alla scoperta del territorio compiendo l’anello fluviale di Padova, seguendo gli argini dei fiumi Bacchiglione e Brenta, nell’alta padovana seguendo il percorso del Muson Vecchio, altro corso d’acqua, si pedala tra le campagne della “centuriazione romana” valorizzate dalla presenza di diverse ville o seguire il cammino di Sant’Antonio. Sicuramente tra i percorsi più apprezzati dagli appassionati di cicloturismo a Padova è l‘anello dei Colli Euganei (leggi del blogtour lungo l’anello a cui ho partecipato) che permette di immergersi nella bellezza naturalistica di queste alture di origine vulcanica. Suggestiva è la ciclovia del sale seguendo il corso del Vigenzone e l’antico tragitto dei burci che trasportavano sale ed altri materiali da Padova a Venezia e viceversa così come la ciclovia dell’antico Dogado che attraversa le campagne della Saccisica, altro territorio interessantissimo per storia, per i prodotti enogastronomici e la bellezza del paesaggio rurale che include anche la valle Millecampi, lembo di laguna veneta compreso nel territorio padovano. Dalle campagne dell’alta padovana fino alla città e da questa ai Colli Euganei e alla laguna veneta esistono percorsi collegati ed in via di miglioramento. E’ possibile inoltre raggiungere anche la Bassa Padovana e percorrere la ciclovia delle città murate attorno alla splendida Montagnana. Puoi scoprire cliccando sul link tutte le escursioni, gli itinerari e le ciclovie di Padova

Non solo escursioni da fare in giornata, comunque.  Padova ed il suo territorio possono essere scoperte da chi vuol fare del cicloturismo a Padova una vera e propria vacanza in bicicletta. Non solo Padova, ovviamente…gli amanti del cicloturismo percorrono spesso centinaia di km attraversando più province, regioni e vedendo più città. Padova e provincia, d’altra parte, possono essere percorse anche da chi sceglie di viaggiare in bicicletta per centinaia di km e magari viene da Vicenza lungo il Bacchiglione diretto verso Venezia, da chi è intenzionato a percorrere la ciclovia “Treviso-Ostiglia” lungo il vecchio tracciato ferroviario tra le province di Treviso, Padova, Vicenza, Verona e Mantova, da chi sceglie di percorrere la “via degli Estensi” verso Ferrara o la “via del Brenta” verso Bassano del Grappa e Trento.

only bike padova

Con Only Bike, il pacchetto per cicloturisti che l’ente turistico, Padova e Terme Euganee Convention and Visitors bureau (Consorzio DMO), sono stati individuate e scelte tutte quelle strutture lungo i vari percorsi in grado di offrire ospitalità ed accoglienza a chi ha trascorso una giornata sulle due ore e desidera riposarsi, ristorarsi con i prodotti enogastronomici della zona, apprezzarne le tradizioni e gli stili di vita immergendosi nell’autenticità del territorio.

Tra le strutture inserite in OnlyBike gli appassionati della bicicletta troveranno agriturismi immersi nella natura, Bed & Breakfast, piccoli alberghi dotati di tutti i servizi necessari per rispondere alle esigenze e all’eventuale necessità di assistenza dei cicloturisti.

Se decidete di trascorrere le vostre vacanze in bicicletta a Padova e provincia, anche se solo di passaggio, vi consiglio dunque di valutare e scegliere di aprofittare della proposta Only Bike Padova!

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.