“Padova a testa in su”, guida illustrata per bambini alla Padova Astronomica!

Padova a testa in su Bas Bleu Illustration Padova Astronomica

Con questo post mi trovo nell’inedita situazione di recensire di un libro per bambini, un libro illustrato per bambini dedicato alla Padova Astronomica: “Padova a testa in su“. Timing per altro perfetto per questa pubblicazione considerata la mostra Rivoluzione Galileo visitabile fino al 18 marzo!

Inserisco questo post nel tag “Letteratura, libri e fumetti“, ed il libro nell’album fotografico “Padova In libreria” sulla pagina facebook del blog e sui social network utilizzando, tra gli altri, l’hashtag #libripadovani.

Non ho figli ma l’idea di realizzare un libro con l’obiettivo di incuriosire i più piccoli a temi comunque importanti quali la scienza (operazione che ormai da diversi anni svolge il magazine Planck in collaborazione con l’Università di Padova) e come in questo caso i luoghi di Padova inerenti il mondo dell’astronomia la trovo preziosa. Dopo avere sfogliato questo bel libretto e soprattutto dopo aver partecipato alla presentazione me ne sono convinto ancor di più.

L’idea ed il progetto nasce dalla collaborazione tra Bas Bleu Illustration, agenzia di comunicazione “non convenzionale” di Padova e l‘Osservatorio Astronomico di Padova con sede alla Torre della Specola che fa parte dell’INAF, Istituto nazionale di Astrofisica. Questa collaborazione ha già prodotto “Padova, seconda stella a destra” , una prima guida alla Padova Astronomica nata dopo una mappatura di siti e rappresentazioni a tema astronomico svolta dal Prof. Leopoldo Benacchio (INAF) individuandone circa 300!! La guida ha portato Bas Bleu ad organizzare anche visite guidate alla Padova Astronomica, attività che continua a svolgere.

Ed è così che è nata l’idea di realizzare “Padova a testa in su”, una guida alla Padova Astronomica anche per i bambini, per affascinare i più piccoli, incuriosirli e insegnare loro che con la curiosità, ed alzando un po’ lo sguardo si possono fare scoperte molto interessanti! Un po’ come fecero i bambini della Scuola Arcobaleno di Brusegana che scoprirono i 12 guerrieri di Galleria Duomo ! Un “viaggio” alla scoperta di orologi e meridiane, cieli stellati e pianeti, segni zodiacali e ai luoghi più rappresentati della città, per coinvolgere anche i bambini nella visita alla città e sia mai che qualcuno della guida non riesca a concretizzare il sogno che molti bambini hanno:  quelli di diventare Astronauti!

Dietro al lavoro di realizzazione di Padova a testa in su c’è un attento studio su come comunicare ad un pubblico speciale come quello dei bambini, c’è competenza specifica su questo, c’è ascolto dei bambini stessi e di quanto maggiormente attrae il loro interesse e questo da parte dell’intero team. Il Prof Leopoldo Benacchio, in sede di presentazione, ha detto che accompagnati e guidati dagli adulti, già dai 3-4 anni si può utilizzare questa guida per accompagnarli in giro per la città e mostrare loro alcune delle immagini della Padova Astronomica selezionate per loro. Le “bestie” degli affreschi del Salone del Palazzo della Ragione, così le chiama il prof Benacchio, pare abbiano un grande successo, ma anche le stelle dell’antico Egitto nella Sala Egizia del Caffè Pedrocchi, per i più grandicelle grande curiosità desta la rappresentazione “splatter” del Teatro Anatomico, presentato come “horror” ma anche le immagini dell’Apocalisse all’interno della Cappella degli Scrovegni. Si tratta quindi di un libro che è anche un vero e proprio itinerario, una guida turistica a misura di bambino che spinge i genitori a portarli a visitare dal vivo questi luoghi e monumenti nel centro storico Padova . Non mancano le proposte di laboratorio (come farsi da se il cannocchiale di Galileo!)

“Padova a testa in su” è un libro illustrato per bambini, come detto, i testi sono di Valeria Cappelli e di Chiara di Benedetto  e del Prof. Leopoldo Benacchio , graphic design di Andrea Meneghetti e, per finire, un giusto spazio a chi ha disegnato le bellissime e colorate immagini del libro: Mariana Rio, illustratrice e Graphic Designer, portoghese di Porto, un’artista dell’illustrazione!

“Padova testa in su” si trova nella librerie indipendenti di Padova (Pangea, Zabarella, Limerick, Forma del libro, Pel di Carota, Altre voci) e si può acquistare online sul sito ufficiale https://www.studiobleu.it/

 

 

Alberto Botton

http://about.me/abotton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.