Al via il Padova Fotografia Festival (dal 9 marzo al 6 aprile)!

padovafotografiaAppassionati di fotografia o semplicemente appassionati è iniziato sabato 9 marzo il primo festival indipendente dedicato alla fotografia proposto a Padova, il Padova Fotografia Festival che per un mese snoderà in giro per il centro storico della città due cicli di esposizioni dal 9 al 22 marzo, prima, e dal 23 marzo al 6 aprile 2013, poi, per un programma complessivo che prevede 46 mostre, 8 workshop, 9 incontri, 5 presentazioni.

Il festival è curato dall’associazione culturale Sabspace che da tempo si impegna e propone iniziative culturali di rilievo in città e realizzato con la collaborazione del Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, con il patrocinio della Provincia di Padova e dell’Università degli Studi di Padova – Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica. Media Partner Il Gazzettino.

cartina-nuovaQuesta prima edizione del Padova Fotografia Festival si svilupperà attorno al tema “Alone Inside . Through the Society” seguendo il quale e attraverso il mezzo della fotografia si vuole rappresentare la relazione tra vita dell’uomo, identità dei luoghi e loro contraddizioni. Un tema impegnativo ma dal grande fascino ed attualità visti i luoghi che fanno da “scenografia” alla nostra vita quotidiana e con cui ci rapportiamo nelle nostre città, nei luoghi di lavoro o studio, nel tempo libero, nei quartieri dove viviamo. E’ stato pensato un circuito espositivo diffuso tra la zona a nord del centro storico da Porta Molino dove ha sede la Galleria Sabspace (in via S.Pietro 5 dove ha sede la segreteria organizzativa) e  via XX settembre presso la libreria LaFormaDelLibro lungo quello che nella vecchia Patavium romana era il “cardo” e cioè  via Dante. In quest’area sono stati individuati come sede di esposizioni ed eventi antichi palazzi, capannoni industriali, gallerie d’arte, laboratori artistici e di design, uffici e spazi commerciali, oltre a luoghi simbolo della città come la Loggia della Gran Guardia. Parteciperanno alla kermesse artisti nazionali e internazionali, come il finalista del premio Laica Michael Frank, e importanti scuole di fotografia come la Bauer di Milano. Scoprite qui il programma!

Padova Fotografia Festival2013-immagine

Un festival che nasce da un progetto ambizioso che, leggendo da quanto dichiarano gli stessi organizzatori qui, viene dal desiderio e necessità di far dialogare l’arte ed il medium della fotografia con la città ed i suoi spazi. Un’idea ed un proposito che gli amanti della fotografia apprezzeranno e altrettanto contenti e grati di quest’iniziativa saranno i padovani che si troveranno ad avere un evento culturale di grande interesse in più nella loro città, valorizzata in modo intelligente puntando su cultura ed arte. Un progetto che promuove anche una riscoperta dell’identità storica dei luoghi e potrà avere come effetto positivo anche una sua rappresentazione attraverso le opere realizzate dai fotografi professionisti e dai partecipanti ai vari workshop e maratone fotografiche (immagini prese direttamente dal sito ufficiale dell’evento: http://www.padovafotografia.it/)

Buon Festival!

 

Alberto Botton

http://about.me/abotton

Condividi il post! ;)