“Più che casa”, costruire casa con un progetto “smart” a misura delle persone!

co-living Padova Reschigliano

Quest’oggi parliamo di un tema che interessa moltissime persone e cioè di casa e dell’esigenza abitativa, uno dei bisogni primari di ogni essere umano. In particolar modo volevo segnalarvi una nuova proposta che risponde secondo me concretamente alle esigenze di chi vuole costruire una casa a Padova secondo i principi di sostenibilità propri della smart city spesso usati retoricamente e a mo’ di slogan.

Più che casa riattiwaRiattiwa è una rete di imprese del settore immobiliare  di cui già avevamo parlato lo scorso anno (leggi qui) che ora sta lanciano un nuovo servizio, “Più che casa”, una nuova opportunità per chi sta cercando casa e vuole costruirne una. Abitualmente nel settore immobiliare, c’è un costruttore che realizza case o appartamenti secondo i propri criteri che poi mette in vendita avvalendosi di agenzie. Chi cerca casa, di norma si rivolge alle uffici immobiliari cercando di trovare l’abitazione che fa al caso proprio e magari poi deve comunque fare delle modifiche per adattare ciò che si trova alle proprie esigenze. Riattiwa invece assieme alle persone interessate progetta le case e poi le fa costruire in modo che queste corrispondano effettivamente ai “sogni” e ai bisogni di chi poi queste case andrà ad abitarle.

Progettazione partecipata RiattiwaIn questo momento Riattiwa sta lanciando il progetto “Più che casa” in un’area a nord di Padova, all’interno del comune di Reschigliano assieme alla ‘Cooperativa La Traccia’ e al Consorzio CERV, da anni impegnati in programmi edilizi per facilitare i cittadini nell’acquisto di case tecnicamente avanzate e sostenibili, personalizzate ed economicamente accessibili.

In quest’area verde a Reschigliano (Padova) che si affaccia su un parco giochi “Più che casa” vuole costruire un gruppo di nuove abitazioni che seguiranno nuovi modelli abitativi e sta quindi cercando persone interessate a sperimentare un nuovo modo di costruire casa.  Per tutte le info scarica la brochure sul Co-Living qui

Tramite “Più che casa” è previsto il coinvolgimento diretto degli acquirenti nelle diverse fasi di progettazione e di personalizzazione, un modello abitativo che nasce dalla collaborazione tra costruttori, progettisti e futuri abitanti, con la possibilità di studiare insieme sistemi condivisivi di servizi e d’organizzazione degli spazi comuni.

Co-progettazione, co-housing, co-working, sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico (parliamo di abitazioni ecosostenibili di Classe A) sono le parole chiave di Riattiwa e del progetto “Più che casa” per costruire casa a Padova partendo dai bisogni delle persone.

Per tutte le info e i contatti: http://piuchecasa.riattiwa.eu/ e sulla pagina facebook.

Alberto Botton

http://about.me/abotton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.