PLaNCK magazine. Per imparare ad amare la scienza fin da piccoli!


Quest’oggi vi parlo di un bellissimo progetto pensato per i più piccoli: il  PLaNCK magazine il cui tema è la Scienza per bambini! Tenere insieme la divulgazione scientifica per bambini, seria e rigorosa ed una rivista ricca di giochi, fumetti ed esperimenti: missione impossibile? L’esperienza del magazine PLaNCK per bambini dagli 8 ai 12 anni dice che “Si può fare”! Si tratta di un’iniziativa di grande valore che sostiene e rafforza l’idea di una Padova città della scienza.

A ideare l’iniziativa e a creare i presupposti per questo grande successo sono state Marta Carli e Agnese Sonato ma l’attività di divulgazione scientifica proposta da PLanCK magazine, gestita dall’Associazione Accatagliato, continua ormai dal 2014. Divulgazione scientifica per bambini ma anche promozione della lettura per i bambini: ecco dunque che questo post è inserito anche nel “tag” di Padova città che legge.

Planck magazine divulgazione scientifica per bambini - scienza per bambini

Il magazine Planck fu presentato presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia “Galileo Galilei” dell’Università di Padova a conferma della particolarità che rende “PLaNCK!” un progetto unico in Italia considerato lo stretto legame con il mondo dell’Università. La rivista gode dell’appoggio dei Dipartimenti di Fisica e Astronomia e di Scienze Chimiche, del supporto di un comitato scientifico composto da docenti dei due dipartimenti e di un “filo diretto” con i laboratori dove si svolgono le attività più d’avanguardia della ricerca scientifica.

Nel corso di questi anni di attività la redazione di PLaNCK ha mantenuto la periodicità di uscite annuali (Gennaio-maggio-settembre, sempre a metà mese) ricevendo apprezzamenti dal mondo della divulgazione scientifica a livello nazionale ed internazionale, successo che dona prestigio a tutta la città di Padova e alla sua Università, dopo Galileo, ancora punto di riferimento in materia scientifica e, nella fattispecie anche nella scienza per bambini.

Divulgazione scientifica per bambini. Imparare divertendosi con PLaNCK magazine!

PLaNCK magazine è strutturato secondo un format innovativo tramite il quale il bambino viene introdotto al mondo della scienza:

  • divertimento: nella rivista ci sono sempre fumetti, giochi, dossier, esperimenti da fare;
  • ricerca: la rivista PLaNCK è frutto di continua ricerca nell’ambito della divulgazione scientifica
  • scuola: PLaNCK coinvolge le scuole primarie nella realizzaione della rivista per stimolare il senso critico degli alunni;
  • inglese: PLaNCK è una rivista bilingue, in italiano ed in inglese, così da proporsi da una parte come strumento inclusivo delle comunità non italiane e per i bambini italiani come un prezioso strumento di alfabetizzazione alla lingua inglese.
  • inclusività: nella redazione dei contenuti PLaNCK è attento nell’evitare stereotipi e luoghi comuni su temi di genere e nazionalità nella scienza.

A rafforzare ulteriormente il progetto relativo al PLaNCK magazine è il ricco sito web ufficiale, dove è possibile trovare esperimenti, approfondimenti, notizie e un dialogo continuo tra la redazione di “PLaNCK!” e i suoi lettori che rendono il progetto qualcosa di vivo e in continuo aggiornamento. Da evidenziare, infine, il rapporto privilegiato con le scuole. Le insegnanti, infatti, possono trovare in “PLaNCK!” non un testo didattico ma un valido supporto all’insegnamento per incuriosire e divertire i bambini, rendendoli protagonisti del loro percorso di apprendimento. “PLaNCK!”, inoltre, viene stampato in italiano e in inglese, diventando così un utile strumento per attività bilingue.

PLaNCK magazine

La rivista, edita da “Cleup Sc”, esce con cadenza quadrimestrale, la si potrà trovare nelle librerie ed è inoltre possibile abbonarsi.
L’abbonamento annuale che comprende i 3 numeri costa solo 25€. Tutte le informazioni sull’ abbonamento a Planck Magazine le trovate cliccando sul link.

Clicca e visita il sito web ufficiale di PLaNCK magazine!

Contatti:
Mail: [email protected]

Alberto Botton