PLaNCK magazine. Per imparare ad amare la scienza fin da piccoli!

Quest’oggi vi parlo di un bellissimo progetto pensato per i più piccoli: il  PLaNCK magazine il cui tema è Scienza per bambini! Tenere insieme la divulgazione scientifica più rigorosa e una rivista per bambini ricca di giochi, fumetti ed esperimenti: missione impossibile? Considerata l’esperienza del magazine PLaNCK per bambini dagli 8 ai 12 anni la risposta è un no secco, si può fare e anche con successo!

A ideare l’iniziativa sono state Marta Carli e Agnese Sonato e l’attività di divulgazione scientifica fatta da PLanCK magazine prosegue ormai dal 2014 gestita dall’Associazione Accatagliato.

Planck magazine divulgazione scientifica per bambini - scienza per bambiniIl magazine Planck fu presentato presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia “Galileo Galilei” dell’Università di Padova a conferma della particolarità che rende “PLaNCK!” un progetto unico in Italia considerato lo stretto legame con il mondo dell’Università. La rivista gode dell’appoggio dei Dipartimenti di Fisica e Astronomia e di Scienze Chimiche, del supporto di un comitato scientifico composto da docenti dei due dipartimenti e di un “filo diretto” con i laboratori dove si svolgono le attività più d’avanguardia della ricerca scientifica.

Nel corso di questi anni di attività in cui sono usciti 12 numeri (a gennaio è attesa l’uscita del 13°) PLaNCK ha ricevuto apprezzamenti dal mondo della divulgazione scientifica a livello nazionale ed internazionale, successo che dona prestigio a tutta la città di Padova e alla sua Università, dopo Galileo, ancora punto di riferimento in materia scientifica e, nella fattispecie anche nella scienza per bambini.

PLaNCK magazine è strutturato secondo un format innovativo tramite il quale il bambino viene introdotto al mondo della scienza:

  • divertimento: nella rivista ci sono sempre fumetti, giochi, dossier, esperimenti da fare;
  • ricerca: la rivista PLaNCK è frutto di continua ricerca nell’ambito della divulgazione scientifica
  • scuola: PLaNCK coinvolge le scuole primarie nella realizzaione della rivista per stimolare il senso critico degli alunni;
  • inglese: PLaNCK è una rivista bilingue, in italiano ed in inglese, così da proporsi da una parte come strumento inclusivo delle comunità non italiane e per i bambini italiani come un prezioso strumento di alfabetizzazione alla lingua inglese.
  • inclusività: nella redazione dei contenuti PLaNCK è attento nell’evitare stereotipi e luoghi comuni su temi di genere e nazionalità nella scienza.

A rafforzare ulteriormente il progetto relativo al PLaNCK magazine è il ricco sito web www.planck-magazine.it, dove è possibile trovare esperimenti, approfondimenti, notizie e un dialogo continuo tra la redazione di “PLaNCK!” e i suoi lettori che rendono il progetto qualcosa di vivo e in continuo aggiornamento. Da evidenziare, infine, il rapporto privilegiato con le scuole. Le insegnanti, infatti, possono trovare in “PLaNCK!” non un testo didattico ma un valido supporto all’insegnamento per incuriosire e divertire i bambini, rendendoli protagonisti del loro percorso di apprendimento. “PLaNCK!”, inoltre, viene stampato in italiano e in inglese, diventando così un utile strumento per attività bilingue.

Il  numero 13 di PLaNCK magazine, in uscita a gennaio, ha per titolo “Eureka! Storie di idee, invenzioni e scoperte, tra scienza e tecnologia” e tratterà di tecnologie più o meno note. All’interno un fumetto che vede due bambini  come protagonisti che riusciranno ad incontrare addirittura Leonardo da Vinci e poi ci sarà modo di fare la conoscenza con scienziati che nella loro vita hanno sbagliato, facendo invenzioni pericolose… Il numero sarà introdotto dalla “Lettera ai più grandi” che ha scritto Massimiano Bucchi (https://en.wikipedia.org/wiki/Massimiano_Bucchi , http://mb.soc.unitn.it/ ), sociologo italiano, scrittore e giornalista su testate nazionali.

La rivista, edita da “Cleup Sc”, uscirà con cadenza quadrimestrale, la si potrà trovare nelle librerie ed è inoltre possibile abbonarsi vistando il sito web www.planck-magazine.it.

Contatti:
redazione@planck-magazine.it
www.planck-magazine.it
https://www.facebook.com/pages/PLaNCK/303730623106576?fref=ts

Alberto Botton

about.me/abotton

Condividi il post! ;)