Cinema Padova . Le Sale cinematografiche, i cineforum, i festival

cinema padova

Per il tag “Cinema a Padova” eccovi un post dedicato alla programmazione cinema Padova. Ovviamente non ho la possibilità di scrivervi tutti i film in programma giorno per giorno, per quella vi suggerisco “My Movies” o i quotidiani locali ma è mia intenzione dare di seguito informazioni utili non solo ai padovani ma magari anche a chi si trova a Padova per lavoro e vuole andare a vedersi un film o a un turista che vuole godersi un festival o una qualche iniziativa legata al mondo del cinema. Non poteva essere altrimenti visto il successo della scorsa estate del post dedicato al cinema all’aperto a Padova che denota la grande passione che hanno i padovani per il cinema!

Padova è una città che ama il cinema e non mancano registi, attori e maestranze che qui si sono formate e si sono avvicinate a questo mondo magari frequentando le molte sale, i cineforum e le varie iniziative promosse da animatori culturali d’eccezione, quali Piero Tortolina, ad esempio, considerato uno dei più grandi cinefili italiani e a cui il regista padovano Marco Segato ha dedicato qualche anno fa il film “L’uomo che amava il cinema”. L’Università degli Studi di Padova ha reso omaggio all’esponente di maggior successo del cinema a Padova titolando così un suo imporante corso di specializzazione: “Master in Sceneggiatura Carlo Mazzacurati“, attivato con l’obiettivo di formare professionisti e consulenti nel campo delle scritture per il cinema e la televisione.

La programmazione Cinema Padova rientra ovviamente nell’insieme degli eventi a Padova, davvero molti e che rafforzano la percezione di un territorio dalla grande vivacità culturale.

  1. I cinema di Padova

  2. I cineforum e le rassegne

  3. I festival cinematografici e di cortometraggi di Padova e Provincia di Padova

[wpanchor id=”cinema”]Cinema Padova: multisala e monosala dove godersi un bel film

Nel corso di pochi decenni sono sparite moltissime sale cinematografiche a Padova, non starò a parlarvi dei cambiamenti nel mondo di vedere i film, delle tecnologie che si sono diffuse nel corso degli anni, dell’avvento dei Multisala, di internet , etc etc. Prossimamente dedicherò magari un post ai cinema spariti di Padova. Tuttavia sopravvivono alcuni cinema Padova storici sopravvivono grazie alla passione e all’impegno che ci mettono alcune diverse associazioni e anche alcune Multisala riescono comunque a farsi apprezzare per la qualità della proposta e la tecnologia visiva e sonora.

Tra le sale inserite nella programmazione cinema Padova, partendo dal centro storico e uscendo verso i quartieri:

  • Cinema Multisala MPX
  • Cinema Lux
  • Piccolo Teatro
  • Cinema Rex
  • Cinema Don Bosco
  • Cinema Esperia
  • Cinema Multisala Astra
  • Cinema PortoAstra
  • The Space Cinema a Limena (PD)

Mi piacerebbe avere la possibilità in qualche modo di pubblicare qui tramite qualche widget la programmazione giornaliera degli film a Padova. In attesa di capire se e come sarà possibile per scoprire quali film ci sono in programma giorno per giorno a Padova vi suggerisco il sito “Movie Connection” dell’associazione “The Last Tycoon” .

Scopri qui i film di oggi nelle sale cinematografiche di Padova: http://www.movieconnection.it/schermipd

Godetevi questo brano dell’intervista a Piero Tortolina, “l’uomo che amava il cinema”, tra i più grandi cinefili italiani, tratta dal documentario “Storie di Cinemi” regia di Riccardo Rismeni 2005.

[wpanchor id=”cineforum”]I Cineforum di Padova e le rassegne in programma

Nella programmazione cinema Padova gli appassionati cinefili possono contare su diversi cineforum, alcuni di questi davvero storici e che ben rendono l’idea del profondo legame tra Padova ed il cinema. Questa grande passione è dovuta senz’altro alla presenza universitaria in città e al fermento culturale che contribuisce a creare ma grande merito hanno avuto vari animatori culturali tra cui spicca la figura di Piero Tortolina,

Cineforum Antonianum 2018-2019

Nato nel 1946 m quest’anno il Cineforum Antonianum è alla sua 71° edizione. Si tratta del più antico cineforum di Padova. I film in rassegna sono in programma ogni martedì ore 21 presso la Sala 8 (Fronte del Porto ) al Cinema Porto Astra. La rassegna di 25 film in programma è caratterizzata dalla qualità e originalità dei film scelti da un’associazioni di appassionati che nel rispetto della storia di questo cineforum continuano a portare avanti con serietà e competenza questa rassegna molto amata. Altra caratteristica la fedeltà nel corso degli anni di molti appassionati abbonati che si ritrovano anno dopo anno a discutere sul film visto.

Vai alla pagina facebook: https://www.facebook.com/CINEFORUMANTONIANUM/

Cineforum MPX Padova 2018-2019

  • Il Cineforum MPX “Effetto Cinema” 2018-2019 propone una rassegna di 25 film in programma e per gli abbonati una serie di opportunità e di agevolazioni per godere appieno della propria passione per l’arte cinematografica. Sono infatti previsti incontri con ospiti, approfondimenti critici su autori e le varie tematiche affrontate, presentazioni ed introduzioni al film  oltre ad eventi speciali e sorprese ed il biglietto ridotto per la programmazione ordinaria del cinema MPX.  Per info: http://multisalampx.it/cineforum
  • MPX Classic 2018-2019. Al Cinema MPX c’è anche la rassegna dedicata ai grandi film del passato proposti nell’alta definizione del cinema digitale, una rassegna in collaborazione con i docenti ed i corsi di cinema dell’Università di Padova. Per info: http://multisalampx.it/classic

Le Rassegne di The Last Tycoon al Cinema Lux

Al Cinema Lux, storico cinema d’essai padovano in zona Santa Croce gestito dal Circolo The Last Tycoon le rassegne cinematografiche proposte sono diverse . Le principali sono “Cinema invisibile” e “Second Life” oltre alla rassegna di cinema all’aperto “Cinélite” e alla rassegna di film in lingua spagnola del lunedì. Per info sulle varie rassegne: http://www.movieconnection.it/tycoon/tycoon-rassegne.htm

  • Cineforum “Second Life” Ogni mercoledì al Cinema Lux i film da recuperare, scoprire e rivedere. Si tratta di una rassegna dedicata a tutti quei film di qualità passati in sordina, dimenticati o esclusi dai circuiti principali per via del loro coraggio ed indipendenza rispetto alle logiche commerciali e che però sarebbe un peccato lasciarsi sfuggire. Per info: http://www.movieconnection.it/second-life/

Cineforum universitario Mondayscreen

In una città universitaria come Padova non possono mancare i cineforum universitari ma non c’è pericolo perché ci sono eccome. Mondayscreen è un cineforum organizzato da studenti per studenti che proietta film di grande interesse il lunedì sera e lo fa gratuitamente!

Vai alla pagina facebook: https://www.facebook.com/mondayscreenpadova/

Cineforum CinemaMazza

Altro storico cineforum padovano il cineforum CineMazza è partito nel 1959. Si tratta del cineforum degli studenti del collegio Don Nicola Mazza in via Savonarola. Anche qui buoni film e voglia di parlarne a fine proiezione.

Vai alla pagina facebook: https://www.facebook.com/CineMazza-266983413337132/

Cineforum Cinema 1 Centro Universitario Cinematografico

Altra storica istituzione cittadina è il Centro Universitario Cinematografico attivo da oltre 70 anni e dagli anni ’70 punto di riferimento per i cineforum con la rassegna Cinema 1. Qui si sono formate personalità del mondo del cinema come Giorgio Tinazzi, Carlo Mazzacurati, Enzo Monteleone ed altri.
Oltre alla rassegna Cinema 1 Estate il Cuc propone altre rassegne ed iniziative.

Vai al sito web: http://www.cuc-cinemauno.it/home-page e alla pagina facebook: https://www.facebook.com/CUC-Centro-Universitario-Cinematografico-Padova-35488466757/

[wpanchor id=”festival”]Festival cinematografici e di cortometraggi a Padova

Ogni anno nella programmazione cinema Padova oltre alle varie rassegne di cineforum ci sono anche diversi festival internazionali cinematografici e di cortometraggi in città e sul territorio della provincia. Eccovi i principali e più interessanti.

Detour film festival del cinema di viaggio

Il 2017 è stato l’anno della sesta edizione di un festival molto apprezzato da un numero via via crescente di appassionati e di fedeli sostenitori dell’iniziativa. Detour festival del cinema di viaggio ogni anno propone grazie al suo concorso internazionale e ad una giuria qualificata opere di grande qualità ed interesse puntando a coinvolgere varie realtà cittadine. Senz’altro una, se non, il festival di punta di cinema Padova.
Ne parlo sul blog qui: http://www.blogdipadova.it/detour-film-festival-padova/
La settima edizione sarà in programma nell’ottobre 2018 e appena avrò informazioni a riguardo le inserirò sul post sopralinkato. Preferisco infatti mantenere ed aggiornare lo stesso articolo come fosse uno spazio web indipendente dal resto del blog facilitando un suo posizionamento sui motori di ricerca.

Vai al sito web https://www.detourfilmfestival.com/ e alla pagina facebook: https://www.facebook.com/DetourFilmFestival/

River Film Festival.

Dal 25 maggio al 9 giugno 2018 è in programma la 12° edizione del RIFF, il River Film Festival di Padova, un tempo noto come Portello River Film Festival visto che si teneva e che si tiene nel quartiere popolare ed universitario del Portello. Un festival internazionale che ogni anno propone corti e documentari da tutto il mondo e che rappresenta una vera e propria finestra sul multiculturalismo e sugli stili di vita delle società di tutto il mondo e che può godere di una location ineguagliabile a Padova per fascino e suggestione. Lo schermo infatti è posizionato su una chiatta galleggiante sul canale Piovego mentre il pubblico si accomoda sulla scalinata cinquecentesca che fungeva da molo per la partenza e l’arrivo delle barche verso e da Venezia.

Leggi il post sul blog: http://www.blogdipadova.it/river-film-festival-padova/  . Per info sull’edizione 2018 visitate direttamente il sito ufficiale: http://riverfilmfestival.org/ e alla pagina facebook: https://www.facebook.com/riverfilmfestival/

Euganea Film Festival

L’ Euganea Film Festival sarà in programma con la sua 17° edizione dal  Nell’ambito del Cinema Padova si tratta quindi di un collaudato festival internazionale di cortometraggi che alla qualità delle opere unisce la bellezza e la qualità ambientale della location che, anche con questo festival, si vuole valorizzare e promuovere. L’Euganea Film festival è infatti un festival diffuso sul territorio degli splendidi Colli Euganei e alla serate di proiezione abbina visite guidate, degustazioni di vini e prodotti del territorio, spettacoli e concerti.

Leggi il post sul blog di Padova: https://www.blogdipadova.it/euganea-film-festival-colli-euganei/

Vai al sito web ufficiale https://www.euganeafilmfestival.it e alla pagina facebook: https://www.facebook.com/euganeafilmfestival/


Rassegne già avvenute

Corti a Ponte

Il maggio è andata in onda la 13° edizione di Corti a Ponte , il festival internazionale di cortometraggi, animazione, videoclip di Ponte San Nicolò organizzato dall’Associazione Corti a Ponte con la partecipazione del Comune di Ponte San Nicolò.

Vai al post sul blog: https://www.blogdipadova.it/corti-a-ponte-festival-cortometraggi/

Vai al sito web http://festival.cortiaponte.it/ e alla pagina facebook: https://www.facebook.com/festivalcortiaponte/

Geo Film Festival & Expo Cinema a Cittadella. Dal 9 novembre al 3 marzo.

Geo Film Festival

Al CineCentrum di Cittadella è in programma la seconda edizione del Geo Film Festival ed ExpoCinema, organizzato da Associazione Officina delle Idee e diretto da Rocco Cosentino oltre 500 corti dedicati alle tematiche ambientali che verranno proiettati di giovedì sera a partire dal 9 novembre e poi durante la manifestazione Expocinema, dal 3 febbraio al 3 marzo 2018.
La selezione dei cortometraggi è avvenuta a partire da quasi 7000 opere giunte da 96 paesi del mondo.

EXPOCINEMA (dal 3 febbraio al 3 marzo presso il CineCentrum di Cittadella)

Durante il festival ExpoCinema di Cittadella, in programma sempre al CineCentrum, ci sarà un’altra importante opportunità per rafforzare il messaggio del Geo Film Festival. Sarà infatti possibile per aziende, associazioni, enti vari allestire uno stand dedicato alle tematiche ambientali.
Durante Expocinema le proiezioni raddoppieranno con film trasmessi anche in lingua originale.
E’ prevista anche un’esclusiva “Green zone” pensata come “angolo del benessere”, cura del corpo e dello spirito in cui sarà possibile scoprire trattamenti olistici e naturali.

Si tratta quindi di un festival dal forte impatto green. Le tematiche inerenti ambiente, territorio, energie rinnovabili, Benessere, Agricoltura sostenibile, Alimentazione durante GeoFilmFestival ed Expocinemano punta quindi a fare di Cittadella una nuova importante centralità per la promozione dei valori ambientali a livello nazionale ed internazionale.

Vai al sito web http://www.metricacorto.altervista.org/ e alla pagina facebook: https://www.facebook.com/Fontanivageofilfestivalcinemetricamentebreve/

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.