Renato Mambor a Padova, una mostra antologica di un grande artista!

mostra Renato Mambor a Padova

Sabato 22 Novembre è stata inaugurata al Centro Culturale San Gaetano, la mostra su Renato Mambor a Padova dal titolo “Pensieri Nativi”. Una grande antologica di circa 70 opere che ripercorre le fasi salienti della produzione del Maestro romano, sin dai suoi esordi che arricchirà il tag dedicato alle mostre a Padova !

Mambor, considerato il caposcuola della “Neofigurazione Concettuale”, fu protagonista fin dagli anni Cinquanta della ricerca nelle arti visive e ha vissuto a pieno la stagione di rinnovamento culturale e artistico degli anni Sessanta e Settanta, dedicandosi non solo alla pittura ma anche al cinema e al teatro.

Mambor a PadovaNato a Roma nel 1936, fu compagno di strada e amico di Schifano, Angeli, Festa, Pascali, Ceroli e Kounellis, ancor più di Lombardo e Tacchi, fece parte della famosa scuola di Piazza del Popolo ed esordì nel 1959 insieme a Tacchi e Schifano alla Galleria Appia Antica fondata da Emilio Villa.

Mambor a PadovaCinque anni fa Achille Bonito Oliva, in occasione di una antologica al Castel Sant’Elmo di Napoli, scriveva: “Attratto dalla molteplicità anonima dell’immagine, Mambor arriva alle “campionature” di uomini “statistici”, avendo ridotto al matrice delle figure a timbro”. Ed infatti per Mambor il principio della serialità è il cardine della propria esperienza artistica, i suoi segni sono ripresi dal mondo massmediatico, sono sagome ridotte ai minimi termini, l’immagine di un immagine che va appiattendosi in forma di traccia.

Prima di impreziosire il programma delle mostre a Padova di quest’anno, Mambor ha esposto in numerose gallerie d’arte private in Italia e all’estero e sono state allestite mostre personali presso prestigiose istituzioni quali Palazzo Reale a Milano, la Galleria d’Arte Moderna a Roma e Palazzo Tè a Mantova. Alcuni tra i più importanti musei d’arte contemporanea espongono sue opere.

Mambor a PadovaLa mostra di Renato Mambor a Padova è stata organizzata dall’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Padova ed il progetto espositivo presentato da MV Eventi e Enrica Feltracco.

Info “Renato Mambor – Pensieri Nativi”

Padova, Centro Culturale Altinate San Gaetano – Via Altinate, dal 23 Novembre 2014 al 11 Gennaio 2015. Orario 10.00 – 13.00/15.00 – 19.00, chiuso i lunedì non festivi, 25, 26/12/2014 e 01/01/2015. Ingresso libero. Per informazioni: Servizio Mostre e Attività Culturali tel: 0498204522, e-mail [email protected] 

Giulia Granzotto