River Film Festival 2022. Festival di cortometraggi sulla “rive gauche” del Piovego! (1-12/6)

River Film Festival Padova cinema all'aperto a Padova

Dal 1 al 12 giugno potremo goderci il Padova River film festival, il festival internazionale di cortometraggi giunto quest’anno alla 16° edizione.


E’ una delle mie manifestazioni culturali preferite ed ogni anno segna l’arrivo dell’estate: sto parlando del River Film Festival Padova che per la sua 16° edizione si terrà dal 1 al 12 giugno 2022.

Il RIFF, il festival internazionale di cortometraggi animerà quindi le serate del Portello, il quartiere popolare per eccellenza di Padova, per 2 settimane di programmazione. Un festival particolare e suggestivo come particolare e suggestiva è la location che lo ospita: una chiatta con uno schermo sul canale Piovego ancorata ad un molo e la cinquecentesca e monumentale Porta Ognissanti con il suo ponte a fare da quinta teatrale!

Nel corso degli anni il River Film Festival si è ritagliato uno spazio importante nel panorama cinematografico internazionale a tal punto di essere partner ufficiale del Festival del cinema di Berlino. Ogni anno, infatti, a Berlino, in occasione del festival viene presentato in anteprima anche il RIFF Padova! Non solo. Prestigiosa sono anche i patrocini di istituzioni nazionali e internazionali come Parlamento Europeo, Università, Ambasciate, Istituti di Cultura, Scuole di Cinema e Associazioni. Il River Film Festival contribuisce con la propria ultradecennale attività a porre Padova, con il suo Comune e la sua Università, al centro delle politiche culturali europee.

Riff Padova - River Film Festival Padova

Grazie al River Film festival di Padova, ideato da Emilio Dalla Chiesa, direttore artistico e organizzato e promosso dall’ Associazione Researching Movies,  potremo vedere ed apprezzare gratuitamente moltissime opere provenienti da altrettanti paesi, come sempre all’insegna della multietnicità e del superamento delle frontiere attraverso il cinema.

Le proiezioni, tutte gratuite, si terranno dalle 21,30 alle 23,30 e la partecipazione del pubblico sarà regolamentata dalle normative anti-Covid-19.

 Sarà quindi possibile, per gli amanti del cinema, dare seguito alle piacevoli serate di cinema all’aperto (leggi qui la programmazione in città per l’estate) seduti sul molo a godersi le opere in gara di quello che è un festival internazionale di cortometraggi che cresce di anno in anno ed è apprezzato per la qualità delle opere selezionate.

Il valore culturale del River Film Festival o Portello River film Festival si nota dalle rete di sostenitori e partner. Il RIFF è sostenuto dal Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo supportato da realtà del calibro del Parlamento Europeo, Università di Padova, River College Virtual Reality, il Mattino di Padova, la7Gold, Radio Cooperativa, Sehstern Kommunication – Berlin, Associazione Progetto Portello e Comitato Mura di Padova

Il programma del River Film Festival Padova

Per info e programma dettagliato visita il sito ufficiale: http://riverfilmfestival.org/

Alberto Botton