“Seniores” dalla Scozia a Padova per restituire la visita, il gemellaggio continua!

10178401_10152081831305678_2552113_nBuongiorno! Magari qualcuno ricorderà il post pubblicato lo scorso dicembre sull’incontro avvenuto qualche mese prima a Glasgow tra “amici di penna” italiani e scozzesi, due gruppi di studenti “seniores” impegnati nello studio della lingua inglese, gli uni, ed italiana, gli altri. Ebbene, la scorsa settimana la visita è stata ricambiata e rinsaldato così questa nuova amicizia. A voi il racconto di Angela Maggiolo, insegnante di inglese per il corso di lingua per la terza età del comune di Padova.

10249050_10152081831295678_473859228_n
Le due insegnanti

Dal 2 al 7 aprile scorso un gruppo di studenti maturi frequentanti il corso d’italiano elementary al Centre for Lifelong Learning dell’University of Strathclyde con l’insegnante Francesca Perazio è venuto a trovare gli amici di penna frequentanti il corso d’inglese livello elementary con l’insegnante Angela Maggiolo.
Questa visita fa parte di uno scambio culturale iniziato più di un anno fa con una corrispondenza nata in modo del tutto spontaneo tra i due gruppi e sfociata in un viaggio del gruppo italiano a Glasgow ad ottobre scorso e conseguente visita del gruppo scozzese a Padova questa settimana!
1555878_10152081831250678_1351971613_nI partecipanti al corso che sono venuti a Padova dalla Scozia erano 18!
Arrivati mercoledì sera direttamente da Milano Malpensa, giovedì pomeriggio hanno visitato la città del Santo e venerdì sono stati accolti con una cerimonia ufficiale nella sala Paladin di Palazzo Moroni.
La cerimonia si è svolta con l’accoglienza e il discorso dell’assessore alle politiche sociali per la famiglia e città sane dott. Fabio Verlato che ha offerto dei regali alla delegazione scozzese e alle due organizzatrici e insegnanti Angela e Francesca,poi il coro polifonico la Torlonga dei laboratori creativi della terza età del comune di padova diretti dalla maestra Dina Checchetto Morello ha cantato agli amici scozzesi 5 canzoni:
Kum Ba Yah
Vienna Vienna
Tarantella
Fratello Sole Sorella Luna
Tourdion
e gran finale con Va Pensiero tutti insieme.
Jim Guy degli scozzesi ha ricambiato cantando due canzoni nazionali scozzesi.
Poi Angela Maggiolo ha presentato il viaggio degli italiani con un video e gli studenti hanno raccontato le loro impressioni ed emozioni in inglese, Francesca ha ringraziato tutti per l’incredibile accoglienza e gli studenti scozzesi hanno raccontato le loro impressioni su questo scambio culturale in italiano.
Alla fine buffet offerto dal comune dopo una cerimonia emozionante e toccante per tutti.
Venerdì pomeriggio visita alla cappella Scrovegni e spritz patavino in piazza, sabato gita a Venezia con visita a Murano e Burano e domenica cena dai pen-friends.
Sono ripartiti lunedì e arrivati in Scozia li attendeva la pioggia con 9 gradi e cielo grigio ma pieni di bei ricordi ed emozioni italiane!


Angela Maggiolo