Sfida europea in bicicletta. Padova pedala per una mobilità urbana sostenibile! (maggio 2015)

sfida europea in bicicletta 2015 padova

Ciao a tutti! Anche quest’anno Padova partecipa alla Sfida europea in bicicletta in programma per tutto il mese di maggio. Si tratta di un’iniziativa promossa dall’Ufficio mobilità ciclabile del comune e sostenuta da diverse associazioni per diffondere il più possibile l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano, sostenibile, economico, salutare.

Per il terzo anno consecutivo la nostra città, ma soprattutto i suoi cittadini che siamo, sfideranno altre città europee sul chilometraggio che gruppi di ciclisti urbani faranno nel mese di maggio negli spostamenti all’interno del Comune di Padova per andare a lavoro, a scuola, per fare commissioni e per tutti gli spostamenti non riconducibili ad un’attività sportiva e che di fatto possono essere conteggiati come risparmio di Co2 immessi nell’atmosfera. Riusciremo a migliorare i nostri risultati, 3° posto nel 2013 e 7° posto nel 2014? Dipende dai padovani!

Come partecipare? La partecipazione è gratuita e richiede la registrazione sul sito web della Sfida iscrivendosi al gruppo “Padova”: http://www.ecc2015.eu/ . E’ necessario inoltre caricare i dati del percorso che si fanno, ovviamente. Lo si può fare in automatico sfruttando la tecnologia gps dei vostri smarphones scaricandosi l’app: “Cycling 365”. Oppure manualmente  inserendo nel sito web http://www.ecc2015.eu/

comune di padova, ufficio mobilità ciclabileCi sono inoltre 2 biciclette in palio, una per chi avrà percorso più chilometri in assoluto ed una ad estrazione! Un’iniziativa da promuovere e far conoscere perchè dobbiamo guardare al futuro delle nostra città e non solo all’oggi, al comodo, al meno faticosa, a quello che è più facile e chiedere ai nostri amministratori di progettare le nostre città seguendo le buone pratiche in atto in Europa e nel mondo. Promuovere la mobilità ciclabile significa progettare una viabilità compatibile, sfruttando anche le nuove tecnologie “smart” e adottando regole e normative a misura di ciclista urbano. Che ne pensate? Quali potrebbero essere quelle azioni e quelle regole in grado di favorire la mobilità ciclabile?

Seguite la pagina facebook  della “sfida”: https://www.facebook.com/PadovaSfidaInBicicletta

Seguite il profilo twitter: https://twitter.com/SfidaBiciPadova

Visitate il sito del Mobility Center del Comune di Padova: http://mobilitycenter.comune.padova.it/

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.