#SposaUnaCausa , una nuova iniziativa del Blog di Padova per il sociale!

#SposaUnaCausa-Blog di Padova

Ciao a tutti,  finalmente quest’oggi vi parlo di #SposaUnaCausa-Blog di Padova, un’idea alla quale ho deciso di dare seguito per dare un contributo alle numerose associazioni e realtà impegnate nel sociale per il bene di tutta la collettività. L’idea è partita dall’amica blogger Cristina Papini del Blog delle Galline Padovane e dal suo progetto #sposaunacausa che mi ha ispirato, sperando a mia volta di innescare iniziative simile tra i numerosi blogger del territorio.

Il Blog di Padova offre già gratuitamente nella rubrica “volontariato e sociale” uno spazio alle associazioni dedite all’ impegno sociale a Padova affinché possano presentarsi in questo spazio e farci conoscere le loro grandi sfide ma volevo fare qualcosa di più, selezionando almeno un paio di “cause” all’anno per offrire loro una maggiore sostegno, ed è così che nasce #SposaUnaCausa-Blog Di Padova Non me ne vogliano le altre ma ho pensato che per dare maggior risalto ad alcune battaglie sia necessaria una certa costanza nel comunicarle e sostenerle.

Questa del sostenere “cause” credo diverrà sempre più un modus operandi di questo Blog anche in materia di cultura e turismo perché è necessario fare delle scelte di campo per cui spendersi e non conviene disperdere troppo le energie che sono limitate a differenza di idee e buoni propositi che invece tenderebbero ad allargarsi troppo.

Questa iniziativa del Blog di Padova per il sociale inizia dall’Associazione Piccoli Punti Onlus alla quale daremo visibilità tramite spazio banner, articoli, condivisione di iniziative e campagne sui nostri canali social.

associazione piccoli punti onlus contro melanoma

Ad inaugurare quindi #SposaUnaCausa è l’associazione Piccoli Punti Onlus, impegnata nella lotta al melanoma, alla prevenzione e alla ricerca contro questa grave forma di tumore della pelle. Perché Piccoli Punti e non altre? Spesso i volontari ed i fondatori di associazioni impegnate nel sociale sono quelle stesse persone toccate da vicino da queste problematiche e l’impegno diventa la più nobile delle reazioni di fronte alle difficoltà e cioè l’impegno per gli altri ma che alla fine fa bene a chi la pratica questa reazione. “Trasformare il veleno in medicina” è un principio buddista che ben riassume quanto voglio dire. Nella nostra società alcuni temi quali la malattia sono quasi dei tabù e ci spaventa anche solo parlarne salvo poi ritrovarci disarmati ed impotenti quando questi problemi si affacciano minacciosi sulla nostra vita e su quella dei nostri cari e, per forza di cose, ci tocca affrontarli. Si tratta di situazioni rispetto alle quali penso sia importante riuscire a reagire in modo positivo e costruttivo. Insomma, recentemente mio padre, l’ha scampata per un pelo…il suo melanoma è stato tolto in tempo ed ora dopo un ulteriore intervento dovrà sottoporsi a controlli periodici allo Iov. E’ stato davvero fortunato!

In queste settimane ho trovato preziose informazioni e consigli sul sito internet di Piccoli Punti così come le iniziative, gli eventi di sensibilizzazione che questa associazione organizza. Io stesso, vista la mia pelle chiara, andrò al più presto a fare una mappatura dei nei ed ecco quindi che #SposaUnaCausa-Blog di Padova inizierà sostenendo sul web l’impegno di Piccoli Punti Onlus. Con Piccoli Punti parleremo quindi di nei sulla pelle, dell’importanza di controllarli, di fare una mappatura, di fare attenzione all’esposizione al sole, specie in questo periodo in cui a molti piace prendere il sole.

A presto!

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.