SugarCon X Padova. La festa dei 10 anni della convention letteraria di Sugarpulp (Dal 22 al 26/9)

SugarCon Padova convention sugarpulp

Libri, fumetti, cinema e nuovi linguaggi. Ai Giardini dell’Arena la festa del decennale della SugarPulp Convention


Dal 22 al 26 settembre presso i Giardini dell’Arena andrà in scena la SugarCon Padova , la 10° edizione della convention internazionale del movimento letterario Sugarpulp, un’edizione celebrativa che mostrerà appieno la “filosofia” di questa associazione.

L’edizione del decennale, SugarCon X, sarà una festa letteraria con 5 giorni tra libri, fumetti, cinema e nuovi linguaggi dove incontrarsi, divertirsi e parlare delle storie che tanto ci appassionano.

Fin dalla sua prima edizione il sottoscritto ed il Blog di Padova sono sempre stati vicini a SugarCon quando ancora si chiamava Sugarpulp festival e a questo movimento letterario nato nella nostra città ma cresciuto e diffuso in tutta Italia ed oltre, un movimento con un proprio manifesto di pensiero che ho sempre fatto io e che promuove la cultura popolare come una gran bella cosa a portata di tutti, senza snobismi e sensi di superiorità salottieri.

E grazie a Sugarpulp molti si sono appassionati o, come il sottoscritto, riappassionati alla lettura! Vi piace leggere, ancora non conoscete Sugarpulp? Visitate lo splendido magazine. Ne parlo qui: https://www.blogdipadova.it/sugarpulp-magazine-narrativa-di-genere/

Il programma della SugarCon X

L’edizione del 2021 sarà dunque una vera e propria festa in cui potersi incontrare grazie ai molti appuntamenti proposti, eventi davvero interessanti ed appassionanti in una splendida location, i Giardini dell’Arena, un luogo dall’atmosfera piacevole e rilassante dove non mancherà l’opportunità di fare anche aperitivo presso i chioschetti del giardino. Anzi, tra gli eventi della SugarCon Padova è previsto anche l’ormai celebre SugarSpritz con Dj Set ed anche il Picnic Sugarpulp per godere del verde di questo storico giardino padovano, mentre il sabato sera 25 è in programma il SugarParty!

Gli amanti del fumetto potranno assistere ad una “sfida” tra titani, quella della rivalità tra fans della Marvel e della DC comics, ci saranno incontri per presentare e parlare dei libri degli scrittori della “scuderia” Sugarpulp ma anche di cinema, documentari, graphic novel e tutti i linguaggi attraverso i quali veicolare le storie che, dalla notte dei tempi accompagnano la vita di noi umani…Scrittori, sceneggiatori, registi, fumettisti, si confronteranno parlando del loro lavoro, risponderanno alle domande del pubblico creando quel clima informale che da sempre contraddistingue le iniziative SugarPulp dove ad emergere è sempre la passione per la narrativa, il divertimento e la voglia di condivisione.
Un incontro molto interessante è quello con Grimilde Malatesta e ET PrettyCoats dal titolo “Costumi che raccontano storie“, una lezione/esibizione su come i costumi e gli abiti di scena possano valorizzare le storie ed il personaggio. Parleranno di 3 opere gotiche come Dracula, Crimson Park e Penny Dreadful.
Due incontri saranno dedicate a “In viaggio con Aristotele” e “Bukowski”, due graphic novel pubblicate dalla casa editrice padovana “Becco Giallo” e molto altri ancora.

Scopri qui tutti gli ospiti della rassegna e soprattutto il programma di SugarCon Padova con tutti gli appuntamenti e soprattutto il link ad Eventbrite per prenotare il vostro posto. In caso di pioggia gli appuntamenti si terranno al Giardino di Cristallo all’interno del Parco d’Europa, in zona Stanga, ribattezzato ormai, per tutta la bella stagione, Parco della Musica.

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.