Il TEDxPadova 2016 si mette in gioco per l’innovazione! (30 aprile)

TEDxPadova 2016 innovazione a Padova

Ciao a tutti! Ci siamo quasi, mancano pochi giorni al 30 aprile quando nello storico Teatro Verdi si aprirà il TEDxPadova 2016 , il grande evento innovazione e alle idee in grado di ispirare il nostro futuro.

tedxpadova 2016 evento innovazione
Il Teatro Verdi

Questa è la terza edizione dell’evento e per la seconda volta il Blog di Padova è lieto di fare da media partner, opportunità che ci ha consentito di seguire da vicino l’appassionata attività del team di giovani appassionati e competenti che da mesi lavorano affinché questa sia un’edizione di grande qualità (conosciamo il team TEDxPadova qui). Dopo due edizioni di successo il TEDxPadova vuole continuare a sorprendere e a mettersi in gioco per migliorarsi, non a caso il tema del gioco e del mettersi in gioco è ben presente nello slogan “Let’s play” !

TEDxPadova 2016 gli speaker evento innovazione
Gli speaker

Una location di eccellenza culturale e storica della città di Padova come l’ottocentesco Teatro Verdi, 15 selezionatissimi speaker che in 8 minuti presenteranno la loro esperienza e le loro sfide al pubblico presente in sala. Diversi tra loro, con storie, esperienze, settori ed ambiti professionali diversi, non si conoscono i dettagli dei loro speach ma tutte sono persone che nella vita hanno avuto il coraggio e la forza di osare credendo nelle loro idee ed interpretando quindi lo spirito del TEDxPadova 2016. Conosciamo gli speaker qui!

Il programma del TEDxPadova 2016 prevede inoltre una novità che mi piace moltissimo. Oltre al laboratorio di idee che si svilupperà all’interno del Teatro Verdi ci sarà una sezione outdoor, aperta alla città dove incontrare i cittadini, i curiosi, le persone di passaggio. Piazza Capitaniato a due passi dal Teatro Verdi ospiterà l’ Innovation Hall creando così un connubio tra il valore ed il significato del luogo, la sua storia, la piazza d’armi dell’antica Reggia Carrarese, sede delle facoltà umanistiche e letterarie dell’Università, il teatro Verdi, la targa che ricorda il prologo della Bisbetica domata di Shakespeare in cui Padova è descritta come “culla delle arti” e il mondo dell’innovazione, della tecnologia che guarda al futuro, delle persone che grazie anche alla cultura umanistica riescono a leggere i tempi e dare risposte alle sfide con le quali la nostra società deve fare i conti.

All’Innovation Hall di Piazza Capitaniato, dalle 9 alle 19 di sabato 30 aprile troverete un bosco di palloni galleggianti (concept dell’architetto Marco Cellini) a richiamare ancora il concetto di “gioco” e a segnalare i 20 stand di aziende innovative, strutturate e start-up che mostreranno i loro progetti, prototipi futuribili che vanno dai software all’ “Internet delle cose”, la robotica etc etc.

Un connubio tra storia e futuro quindi, un connubio tra cultura umanistica e scientifica, l’eterna sfida dell’uomo a migliorarsi per fare un passo in più, per lottare su quei cm di cui parlava Al Pacino nel suo celebre monologo di “Ogni maledetta domenica”. “In questa squadra si combatte per un cm. In questa squadra massacriamo di fatica noi stessi per un centimetro e tutti quelli attorno a noi per un centimetro…perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri il totale farà la differenza tra la sconfitta e la vittoria“. Mi scuseranno quelli dello staff per la citazione cinematografica ma per come si annuncia il TEDxPadova 2016 è proprio questo, è il desiderio di mettersi in gioco per andare oltre, per fare quel passo in più per se stessi e per tutti. Let’s play!

Visita il sito ufficiale: http://tedxpadova.org/ e la pagina facebook

Alberto Botton

http://about.me/abotton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.