La Padova Ottocentesca del romanzo gotico “La giostra dei fiori spezzati” in una serata tra turismo e letteratura!

Padova 1888. La notte dell'angelo sterminatore (mostra + tour + cena)

Il post che avete davanti è stato pubblicato nel novembre nel 2015 per promuovere un’iniziativa tra turismo e letteratura che vedeva il sottoscritto tra gli ideatori, promotori, organizzatori. Si trattava del primo dei Tour ispirati al romanzo di Matteo Strukul “La Giostra dei fiori spezzati” per riscoprire la Padova ottocentesca affascinati dalle suggestioni gotiche del romanzo.
Da allora il Tour è stato proposto altre volte, sta raggiungendo un buon successo e promette sviluppi interessanti. Leggete qui il post sul “Tour nella Padova Gotica dell’800“.

Alberto Botton, Padova, 16/1/2018

—————————————————————————————————————————————-

Ciao a tutti! Quest’oggi siamo lieti di annunciarvi che venerdì 27 novembre è in programma “Padova 1888. La notte dell’angelo sterminatore” un appuntamento tra turismo e letteratura per celebrare il fascino mitteleuropeo della Padova ottocentesca e le suggestioni letterarie del romanzo gotico “La giostra dei fiori spezzati. Il caso dell’angelo sterminatore” (2014) di Matteo Strukul, ambientato nella Padova di fine ‘800.

Si tratta di una serata-evento organizzata da noi del Blog di Padova assieme a Matteo Bernardi, architetto fotografo, Stefania Dantone, guida turistica e Matteo Strukul, scrittore e fondatore del movimento letterario ed associazione Sugarpulp con la quale torniamo a giocare con la cultura e con questo romanzo. “La giostra dei fiori spezzati”, infatti narra una storia che avvolge Padova di un’atmosfera cupa, noir, quasi “vittoriana” come per Edinburgo i romanzi di Louis Stevenson o per Londra quelli di Charles Dickens e Arthur Conan Doyle.

Dopo aver proposto il contest con Instagram #GothicPadova, aver partecipato a Padova1888, prima mostra fotografica di Matteo Bernardi  con le didascalie storiche, una serata interamente dedicata alla Padova della “Giostra”. Il programma della “Notte dell’Angelo sterminatore” prevede:

  • ore 18,00 ritrovo presso Cantina del Gufo, via Santa Lucia, 92 per l’inaugurazione della mostra fotografica “Padova 1888” in versione “reloaded” di Matteo Bernardi tramite la quale il fotografo cattura i luoghi del romanzo e quindi di Padova cercando di coglierne l’atmosfera noir;
  • a seguire verso le 19,00 partenza del tour a piedi alla scoperta della Padova dell’800 e dei luoghi citati nel romanzo. Sotto ai portici, tra viuzze poco illuminate, dai luoghi meno conosciuti o spariti fino ai luoghi più significativi della città un percorso per rivivere le suggestioni del romanzo ed immergersi in una Padova molto diversa da quella di oggi. A cura della guida turistica Stefania Dantone con reading dell’autore Matteo Strukul;
  • cena a buffet nella “sotterranea” Cantina del Gufo (Gradito abbigliamento a tema…total black, ottocentesco,  funereo e tenebroso con tabarri e cappellacci vari…no daghe e coltelli a serramanico nascosti negli stivali!
via dei Tadi Padova

La serata è a numero chiuso (30 posti disponibili) ed è necessario prenotarsi mandando una mail ad: [email protected]. 

Contributo richiesto:

  • Tour a piedi alla scoperta della Padova dell’800 (1h, 30 circa): 9€
  • Tour + Cena a buffet alla Cantina del Gufo: 22€.

Per partecipare non è necessario aver letto il libro che comunque consigliamo!

Padova, inverno 1888. Nelle campagne infuria la pellagra, mentre in una città avvolta dalla neve le luci dei quartieri più signorili e ricchi stridono per contrasto con la bolgia di zone più popolari e malfamate della città che assiste sconcertata ad una serie di efferati omicidi ai danni di giovani prostitute. L’ispettore Roberto Pastrello capisce che le sue forze non basteranno a risolvere il caso e decide di chiedere la collaborazione di due detective d’eccezione, il giornalista investigativo Giorgio Fanton e il famoso criminologo Alexander Weisz, intuitivo, tormentato, affascinante…

Guardate il booktrailer del libro per entrare nell’atmosfera! 

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.