Visitare Padova – Cultura, territorio, turismo a Padova e dintorni

visitare Padova turismo a Padova

Visitare Padova è la sezione più turistica del blog. Ho pensato di crearla per i visitatori da fuori città e regione ma anche per i residenti e chiunque frequenti Padova, desideroso di (ri)scoprire la città e conoscere cosa vedere a Padova e cosa fare a Padova per vivere la città come farebbe un suo abitante.

Scopri le categorie del blog e cerca gli articoli che più ti interessano!

Qui vi parlerò degli affreschi trecenteschi di Padova Urbs Picta e dell’Orto Botanico di Padova, siti inseriti nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità Unesco e molto altro.
Dagli articoli sul Prato della Valle, la piazza più grande d’Europa dopo la Piazza Rossa, con le sue 78 statue, alla Basilica di Sant’Antonio e alla Basilica di Santa Giustina, al Caffè Pedrocchi, alla visita guidata al Palazzo del Bo, storica sede dell’Università di Padova e al teatro anatomico. In questa sezione troverete i principali luoghi di interesse, monumenti edifici da visitare a Padova.
Consigliatissime sono le passeggiate tra il mercato di piazza delle Erbe, piazza della Frutta, alla vista del duecentesco Palazzo della Ragione con le sue botteghe “sotto al Salone” e piazza dei Signori.
Gli appassionati di arte antica potranno ammirare gli straordinari affreschi di Giotto alla Cappella degli Scrovegni e quelli di Giusto de Menabuoi, presso il Battistero del Duomo, denominazione più comune della Chiesa di Santa Maria Assunta.
E ancora i luoghi della scienza, a cui Padova è vocata a partire dalla rivoluzione scientifica di Galileo Galilei che qui insegnò per 18 anni. E quindi le visite all’Orto Botanico, al Planetario di Padova, al Musme, museo della storia della medicina di Padova.

A margine della sezione visitare Padova ci sono poi tutti i tag dedicati ai vari territori della Provincia di Padova ed oltre in cui potete leggere cosa fare e cosa vedere a Padova e dintorni. Li trovate in home page sulla colonna di destra del blog: #TermeEuganee, #ColliEuganei, #Saccisica, #BassaPadovana, #ValleAgredo ed il tag dedicato al #Veneto.

Cosa vedere a Padova

Padova cosa vedere

Chi è interessato a visitare Padova vorrà in primis sapere cosa vedere a Padova. Nel blog, attraverso i post archiviati nella varie categorie o nei tag, ho cercato, anzi, sto cercando di scrivere contenuti utili a questo fine.

Cliccate quindi sui vari link, navigate il blog per cercare quello che più vi interessa, vi segnalo anche la sezione “Mangiare a Padova” e la categoria “Informazioni turistiche” dove sono raccolti post relativi ad offerte ed opportunità quali la “PadovaCard“, ad esempio, che consente di visitare la città risparmiando. Ma non solo. Tra i post utili anche le informazioni pratiche per muoversi e spostarsi in città.

Cosa fare a Padova. Itinerari, visite guidate, attività ed esperienze per chi vuol visitare Padova

Per chi vuole visitare Padova ma in realtà per chiunque si trovi a frequentare la nostra città, turisti o residenti che siate, ho pensato di scrivere anche un post con mie suggerimenti su cosa fare a Padova.

Il Blog di Padova, infatti, si rivolge a tutti! Spesso i residenti di un territorio sono i primi turisti dello stesso, a maggior ragione se si trovano a vivere in una città da poco. Padova, da sempre, grazie alla sua Università, accoglie moltissimi giovani da tutta Italia molti dei quali si fermano a vivere qui dopo gli studi. Allo stesso modo, per lavoro, magari temporaneamente, diverse altre persone si trovano a vivere qui.

Nel blog cerco, per quel che posso (non è facile tenere aggiornato il blog comunicando le molte proposte e i molti eventi) cerco di segnalare gli eventi a Padova, i tour e gli itinerari, le visite guidate e le cose da fare a Padova.

E’ spesso infatti attraverso iniziative ed attività vissute in prima persona, incontrando e conoscendo persone, che più ci si diverte e si impara a conoscere e ad apprezzare una città/territorio. Questo vale anche per Padova!

Cosa vedere a Padova e dintorni

enogastronomia Colli Euganei Arquà Petrarca

Per quanto il blog sia nato per parlare della città di Padova e della sua area urbana con il passare del tempo ho allargato le mie attenzioni a tutto il territorio della provincia segnalando anche cosa vedere a Padova e dintorni.

Chi vive qui o nelle zone limitrofe può infatti prendere spunto dai post pubblicati per organizzare una gita o un’escursione. A chi giunge in questa porzione di Veneto, la prima regione turistica d’Italia, ci tengo a segnalare che i luoghi di interesse della provincia di Padova non si esauriscono con la città capoluogo, Padova città d’arte.

E’ possibile suddividere la provincia di Padova in vari territori e zone che hanno le loro specificità.
I Colli Euganei, l’oasi di verde e natura, con il borgo medievale di Arquà Petrarca, le città murate di Este e Monselice, i castelli, le ville venete, i molti percorsi immersi nella natura da fare a piedi o in bicicletta, i paesaggi e gli scorci naturali. E ancora i prodotti tipici, le cantine dove degustare il vino dei Colli Euganei.

Le Terme Euganee, le terme di Abano e le terme di Montegrotto, apprezzato comprensorio termale attivo da oltre 2000 anni, ideale per trascorrere un weekend all’insegna del benessere. Anzi, volendo ben oltre il weekend! Se presso gli alberghi di Abano e Montegrotto potrete rilassarvi nelle spa e nelle piscine termali potrete anche nutrire lo spirito con l’arte, cultura, e natura. Il Parco regionale dei Colli Euganei in cui quest’area è inserita è a due passi e vale la pena sfruttare la vicinanza per visitare Padova e i principali luoghi di interesse della provincia.

I territori rurali della Saccisica e della Bassa Padovana da scoprire in modalità slow apprezzando zone di campagna, tra fiumi e corsi d’acqua alla scoperta delle testimonianza storiche, tra castelli, monasteri e città murate tra cui spicca la città murata di Montagnana, ma anche quelle di Este e Monselice, inserite però nel territorio del Parco Colli Euganei. Nella zona della Saccisica si arriva a lambire la laguna veneta nella suggestiva Valle Millecampi. E poi i fantastici prodotti tipici di queste aree agricole tra cui l’asparago di Conche e di Tribano, il prosciutto di Montagnana chiamato prosciutto veneto berico-euganeo dop e le cantine di vino.

L’Alta padovana con il territorio che si riconosce sotto al nome di Valle Agredo e che comprende i comuni del Camposampierese e la città murata di Cittadella. Qui la principale attrazione è il camminamento di ronda: si può infatti compiere l’intero giro della cerchia muraria sulla sommità delle mura, tra i merli delle mura e le varie torri, come facevano nel medioevo le guardie armate a difesa del borgo.

La provincia di Padova è collocata geograficamente al centro della regione e quindi anche le altre città d’arte venete sono a portata di mano. Venezia, Vicenza, Verona ma molto belli sono anche i piccoli borghi e le citta murate del Veneto quali Marostica, Asolo, Soave.