Home Degustazioni ed eventi enogastronomici a Padova 28 aprile: Assapora Rovolon.

28 aprile: Assapora Rovolon.

2667
0

RovolonE’ uscito il sole, finalmente, un po’ in tutto il territorio e ripartono anche quegli eventi che a me piacciono tanto, che fanno risvegliare il cuore, la mente, affinare il naso e scoprire davvero tante piccole cose che, anche se ci circondano, a volte ignoriamo. Per fortuna c’è chi, per passione e per lavoro, ama il proprio territorio e cerca di comunicarlo al meglio possibile: promuovendolo e coinvolgendo i cittadini, nonché i turisti ed appassionati del turismo eno-gastronomico.

Oltre all’evento, organizzato dalla Strada del Vino dei Colli Euganei per l’evento “caccia al tesoro sui Colli Euganei” un altro territorio da scoprire è più o meno nascosto, a Nord, delle nostre amate colline: Rovolon, Bastia e Carbonara, dove il format rimane lo stesso, ma questa volta cambiano la passeggiata, il percorso ed i protagonisti: tra questi le aziende (cantine, produttori, agriturismi) della zona che con grande impegno daranno il via alla seconda edizione di Assapora Rovolon, che si terrà Domenica 28 Aprile e prevede un percorso di 9 Km a Km 0.

Il percorso di Assapora Rovolon sarà di 9 km e si snoderà fra strade, boschi, sentieri e vigneti e camminando si potranno scoprire ed ammirare particolare unici e sentieri artistici formatisi naturalmente sui Colli Euganei. Si potrà finalmente godere l’aria aperta, la primavera, i suoi sapori e i suoi colori, nonché i suoi gusti.
Durante il percorso ci saranno delle soste che permetteranno ai gruppi, che saranno composti da 40 persone, di rifocillarsi e ricaricarsi con i prodotti tipici della zona. I produttori avranno la possibilità di esporre con un proprio stand e dare visibilità ai propri prodotti ai 300 protagonisti (numero ammesso) per questa fantastica giornata di conoscenza e cultura eno-gastro-territoriale.La passeggiata prevede percorsi sterrati e tratti in pendenza, infatti, le guide esperte che accompagneranno i protagonisti nel percorso consiglianoun abbigliamento comodo ed adatto al trekking.

Rovolon si trova a Nord dei Colli Euganei, nel versante settentrionale del Monte della Madonna, luogo affascinante dove si possono osservare anche i Colli Berici e le Prealpi Venete di cui fanno parte anche i monti dell’Altopiano di Asiago. Nel

ciliegiinfiore

la parte pianeggiante di Rovolon c’è Bastia, chiamata così, grazie alla presenza di una fortezza denominata appunto “bastia” costruita nel XIII secolo dai Padovani che volevano difendersi dalle incursioni dei Vicentini. Nel 970, si narra che il territorio circostante fosse nominato “terreno duro”, in effetti a seguito della bonifica da parte dei monaci Benedettini che ne costruirono anche la prima chiesa dedicata a San Sebastiano. Oggi l’economia dei paesi di Rovolon, Bastia e Carbonara è caratterizzata da coltivazioni di cereali e di

mais, nelle alture c’è la presenza di vigneti e frutteti come i ciliegi che colorano la valle, proprio in questo periodo in cui essi sono in fiore.

Come è possibile partecipare all’escursione eno-gastronomica ? Innanzitutto iscriversi entro e non oltre il 21 aprile presso il Comune di Rovolon .

Queste avventure sono il giusto compromesso per la prova costume, per chi non ama le rinunce e adora lo sport. Ed è per questo motivo che forse ci vedremo lì.

Salute!

S.

http://about.me/silviatiberto