Across Veneto, visitare il Veneto seguendo gli itinerari della fede e dello spirito/Progetto chiuso

across veneto

Progetto Chiuso. Il progetto Across Veneto non è più attivo (N.d.a)


Il progetto Across Veneto non è più attivo

Chiunque decida di mettersi in viaggio e di trascorrere qualche giornata in un determinato luogo ha in mente una o più motivazioni ben precise che lo spingono a fare le valigie o a preparare il proprio zaino ed è per questo che chi si occupa di turismo e di promozione turistica di un territorio deve avere le competenze per fare in modo che la destinazione in questione sia in grado di rispondere alle esigenze del viaggiatore/turista che si vuole attrarre.

Tra i vari turismi motivazionali c’è il turismo religioso o spirituale che a dir si voglia. Il turismo religioso in Italia pesa per l’1,5% del totale, attrae ogni anno 5,6 milioni di presenze di cui il 60% stranieri e con spesa di 51 euro circa al giorno (dati Ansa) del resto non stupisce che la maggioranza di questi turisti siano stranieri visto che la tradizione e la cultura religiosa del nostro paese sono note oltreconfine così come la presenza di importanti santuari spirituali.

acrossveneto3
Abbazia di Praglia (provincia di Padova)

La Regione Veneto, prima regione turistica d’Italia, ha visto crescere il turismo motivato da ragioni spirituali del 5% nel primo semestre 2014 assestandosi come seconda regione italiana di turismo religioso.

Padova, per via della presenza della Basilica di S. Antonio che attrae 4 milioni di fedeli all’anno, è la sesta città italiana nel “ranking” di questo specifico settore.

Seguite la rubrica del Blog di Padova dedicata al turismo religioso: https://www.blogdipadova.it/tag/turismo-religioso/

D’altra parte se ci pensiamo non esiste solo la Basilica del Santo, seppure questa attragga grossi numeri. Senza pensarci troppo mi vengono in mente infatti il Santuario di Padre Leopoldo Mandic, la Basilica di S. Giustina, la Cappella degli Scrovegni e poi le Sette Chiesette a Monselice, l’Abbazia di Praglia, i ruderi del monastero degli Olivetani sui Colli Euganei… Mettersi in viaggio per ritrovare se stessi, per trovare occasioni di raccoglimento e di rigenerazione spirituale sembra essere inoltre una motivazione sempre più sentita se è vero che molte destinazioni italiane ed internazionali si stanno attivando in questo settore ed indubbiamente l’Italia ed il Veneto hanno molto da offrire a maggior ragione se pensiamo che proporre itinerari spirituali nel nostro Paese significa valorizzare di conseguenza anche il nostro patrimonio storico, culturale, artistico oltre a quello naturalistico ed enogastronomico.

acrossveneto3

Venendo a noi, dopo un lavoro di due anni da parte della Regione Veneto e dei vari consorzi turistici coinvolti, è stata presentato lo scorso autunno “Across Veneto- Attraverso i luoghi della fede”, il brand del turismo religioso della Regione Veneto. Dal 28 al 30 novembre scorso ben 21 tour operator europei e sudamericani sono stati accompagnati nella visita dei più importanti luoghi religiosi del territorio veneto lungo i vari itinerari realizzati e proposti con l’obiettivo di immettere nel mercato i vari pacchetti turistici confezionati.

“Across Veneto” propone infatti ben 7 itinerari, denominati “Le 7 vie”, che attraversano il territorio della nostra Regione, tra cui il “Veneto dei Papi”, dedicato ai luoghi di nascita dei Papi ma anche quelli amati e frequentati dai vari Pontefici del Cattolicesimo, “I miracoli di Nostra Signora” che comprende la visita dei vari santuari dedicati alla Madonna, la “Via dei Santi” che non può non comprendere anche la Città del Santo per eccellenza, la nostra Padova, l’itinerario “Tesori della Natura” propone invece cammini e monumenti inseriti in scenari naturalistici di particolare pregio quali le Dolomiti, le colline della Pedemontana fino alla laguna veneta, “Tra storie e leggende” per addentrarsi nel mistero di citazioni, simboli, iscrizioni che fanno riferimento a massoneria, all’Ordine dei Templari e associazioni politiche di un tempo, con l’itinerario “Arte e spirito” è possibile approfondire il tema della fede attraverso le opere degli artisti veneti quali Giorgione, Tiziano, Veronese, Canova  e molti altri mentre tramite l’itinerario “I luoghi della memoria” si può scegliere di seguire le testimonianze dei personaggi illustri ed i monumenti che puntellano di storia il Veneto.

acrossveneto4

Sono online molti pacchetti turistici confezionati con proposte di soggiorno sui vari luoghi di interesse spirituale comprensive di pernottamento, ristorazione, visite guidate, e percorsi alla scoperta delle eccellenze culturali, artistiche del territorio.

Per scoprire i dettagli degli itinerari, visionare i vari pacchetti “Across Veneto” chiedere informazioni e soprattutto per prenotarli visitate il sito ufficialehttp://www.acrossveneto.it/ e seguite Across Veneto su facebook.

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.