Home Degustazioni ed eventi enogastronomici a Padova All’uva.. facciamo la festa! (Vo’ Euganeo 13-15 settembre)

All’uva.. facciamo la festa! (Vo’ Euganeo 13-15 settembre)

4151
0
Festa dell'uva di Vo'

 

E’ ufficialmente iniziata la vendemmia per tutti i produttori dei Colli Euganei e dato che la temperatura si è ripresa, il clima di questi giorni allungherà i tempi di raccolta, fino al mese di ottobre.

Immancabile il mio racconto su una delle feste più antiche delle nostre colline: la festa dell’uva di Vo’ Euganeo. Un evento che esiste sul territorio da ben 50 anni, istituito durante l’epoca fascista, da sempre definito momento di condivisione, come lo è il lavoro in vigna: un lavoro di squadra. Una manifestazione creata per rendere omaggio a questo frutto, un’occasione  che prosegue da ben 63 edizioni, della durata di 3 giorni, quest’anno dal 13 al 15 settembre 2013. Vo’ Euganeo è adagiata sul versante ovest dei Colli Euganei, comprende anche il più alto dei Colli: il Monte Venda (603 mt.). La cittadina si estende nella pianura sottostante fino al canale Bisatto, il quale segna il confine con la provincia di Vicenza.

Vo' Euganeo
Il nome deriva dall’antica VADUM romana – Vadum significa anche “porto fluviale” – era infatti un importante luogo di commercio e di scambi sull’Adige. (fonte: comune di Vo’ Euganeo)

Collego il termine “unione/condivisione” proprio a questo frutto, dalla forma particolare: il grappolo. Quando si osserva questo composizione, non vi sembra ci sia una sorta di collaborazione? Sembra un lavoro di gruppo tra gli acini. La mia è pura immaginazione, ma come non fare un collegamento con il lavoro di squadra che avviene nei vigneti? E non ho bevuto, ve lo assicuro! (rido!)

L’uva è un frutto della vitis vinifera, o meglio ancora in botanica viene definita infruttescenza, cioè un raggruppamento di frutti. Ma quali sono le importanti proprietà di questa prelibatezza? è consigliata dai medici per disintossicare l’organismo dalle scorie in eccesso, utilissima per contrastare cellulite e ritenzione idrica.

La festa dell’uva è un evento organizzato dal Comune di Vo’, in collaborazione con l’Associazione “Da Vadum a Curtis” e la ProLoco allo scopo di rendere omaggio alle uve e ai vini DOC degli Euganei.

I tre giorni di festa saranno caratterizzati da degustazioni, convegni, premiazioni, spettacoli, stand gastronomici e mostra dei vini e dell’artigianato. Il cuore di Vo’ Euganeo sarà invaso dall’atmosfera dei festeggiamenti, dai gusti, dagli odori e colori dell’uva ed immancabile sarà la presenza degli artigiani che mostreranno l’arte dei mestieri di un tempo.

Festa dell'uva 2013 - Vo' Euganeo

Il fulcro della festa si terrà Domenica 15 settembre, con la consueta sfilata di
sei carri allegorici
. Il tema dei carri è libero, i quali verranno giudicati da venti giurati che premieranno in base al significato, all’espressione, alla coreografia e alla qualità delle opere sfilanti.
I partecipanti per la costruzione del proprio carro utilizzeranno gli acini con minuziosa creatività. L’aspetto da non dimenticare di questo lavoro è il valore della coesione e la collettività, della forza sociale, dall’aiuto e dal dialogo tra i cittadini, come avvinene in vigna o nella vita reale, con il fine ultimo di realizzare un progetto.

La partecipazione agli eventi è completamente gratuita.

Per saperne di più seguite la pagina FB dedicata all’evento, oppure ci si può collegare al sito internet dedicato: www.festadelluvavo.it.

Concludo ringraziando Giada di Euganemente (media partner dell’evento) per le informazioni.

Salute!

S.

about.me/silviatiberto