Anime Verdi 2024. Il festival dei giardini aperti di Padova (4-5 maggio)

Anime Verdi Padova 2020 festival giardini aperti

Quarta edizione del festival Anime Verdi che consentirà di visitare bellissimi giardini privati o comunque normalmente chiusi al pubblico. Un’opportunità per scoprire un lato nascosto di Padova attraverso spazi verdi di interesse ambientale e storico


Sabato 4 e domenica 5 maggio tornerà con la sua quarta edizione Anime Verdi a Padova, il festival dei giardini aperti .
Un festival dunque all’insegna dell’apertura alle relazioni con la comunità e con il paesaggio, tema particolarmente centrale per l’importante Convenzione Europea del Paesaggio.

Passeggiando per Padova, nonostante la centralità simbolica e culturale di luoghi come il Prato della Valle, dell’Orto Botanico, e di quel corridoio di natura che sono le mura e i canali cittadini e dei giardini pubblici, non si ha l’impressione di una città tanto verde quanto lo è in realtà. Dietro i portoni di ville e palazzi storici si aprono infatti bellissimi giardini privati e visibili esclusivamente sorvolando la città in qualche piccolo aeroplano o tramite google maps.

E sono giardini tanto belli che le due precedenti edizioni di Anime Verdi Padova hanno suscitato davvero molto entusiasmo e sono certo che anche l’edizione 2021 sarà accolta con altrettanta voglia di partecipare.

Curato dall’ufficio del Progetto Giovani del Gabinetto del Sindaco, dal’associazione Xena e da Il Raggio Verde, in collaborazione con i proprietari dei giardini il festival è possibile grazie anche al contributo di moltissimi giovani volontari (e’ possibile proporsi come volontari qui). L’entusiasmo dei giovani volontari coinvolge anche i proprietari di questi giardini, la cui cura richiede grande sforzo economico e di impegno, sforzo importante per il mantenimento di questi gioielli del verde, preziosi dal punto di vista ambientale ma anche da quello storico e culturale.

Anime Verdi a Padova. Come partecipare e programma

Passeggiando per il centro storico di Padova nel weekend del 25 e 26 settembre lo spazio a disposizione di cittadini e turisti si amplierà includendo scenografici giardini storici, normalmente chiusi dietro ai portoni dei rispettivi palazzi e ville. Un’occasione imperdibile per conoscere dunque gli angoli più nascosti di Padova, i suoi giardini privati.

Con l’edizione di quest’anno sarà possibile visitare ancora più giardini di Padova: ben 40. Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:00

Anche quest’anno il contributo dei volontari sarà fondamentale per la buona riuscita del festival Anime Verdi Padova, il cui compito sarà anche quello di gestire l’affluenza, le code in modo di garantire la sicurezza ed il rispetto delle normative anti Covid-19.

Per partecipare e poter visitare i giardini è previsto l’acquisto di un pass che darà diritto ad un braccialetto per poter visitare tutti i giardini aderenti.

I biglietti sono disponibili in prevendita o tramite l’infopoint di Piazza delle Erbe. Per tutte le informazioni, i link per l’acquisto dei biglietti in prevendita, il regolamento di accesso ai giardini visitate il sito web ufficiale: http://www.animeverdi.it/

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.