Home Degustazioni ed eventi enogastronomici a Padova Aria di Primavera: colombine, idromele e giornate Fai a Villa Vescovi.

Aria di Primavera: colombine, idromele e giornate Fai a Villa Vescovi.

2819
0
Villa Vescovi Colli Euganei Padova
Villa Vescovi a Luvignano di Torreglia

Villa Vescovi a Luvignano di Torreglia
Villa Vescovi a Luvignano di Torreglia

Oggi è una splendida giornata di sole, alle 11.02 scatta l’equinozio di Primavera e speriamo che questo sole continui a splendere nel cielo, anche nei prossimi giorni.  Tra meno di quindici giorni iniziano le festività pasquali, un’altra dura prova per gli stomaci di coloro che come me, amano mangiare e bere bene.
Ieri scovavo tra la rete gli argomenti di cui potervi parlare questo Mercoledì, come sempre, ho trovato degli ottimi spunti e ho giustamente dedotto che la cosa migliore era parlavi di delizie pasquali: colombe farcite, non farcite e naturali. Ma dove si possono assaggiare ed acquistare questi prodotti artigianali a Padova e dintorni? Scopriamolo insieme!

Ho pensato di farvi alcune proposte, la prima l’ho scoperta dal sito degli amici di Euganemente.it e l’altra dal sito del Carcere di Padova  – i dolci di Giotto. In entrambi i casi si tratta di prodotti artigianali, ma partiamo con quelli di Arquà Petrarca (PD).
Se abitate nei dintorni del Colli Euganei,  la soluzione è: Le Colombe del Panificio Rebeccato, che vengono preparate da mani esperte, utilizzando solo ingredienti naturali e genuini, e si possono trovare in vendita direttamente al punto vendita che si trova in Piazza San Francesco, 4  Arquà Petrarca. Il panificio realizza anche prodotti e specialità tipiche dei Colli Euganei come lo schizzotto, il Dolce del Petrarca ed il brodo di giuggiole.

Proseguo con la seconda, ma non per questo peggiore scelta, come vi ho proposto i dolci natalizi realizzati dai ragazzi del Carcere di Padova, vorrei promuovere anche le loro colombe artigianali, dove la scelta e la gamma dei prodotti sono ampie.

Potrete scegliere tra la Golosa con i frutti di bosco per stupire i palati di parenti ed amici, la Classica con mandorle, zucchero e

Colomba Prelibata – Dolci di Giotto

canditi sia da 3kg, 1kg. e da 750gr. Non poteva mancare la colomba Prelibata al cioccolato fondente e per i quelli (quasi) attenti alla dieta (sono ironica!) la Delicata essenziale e semplice, ma senza canditi.

Oltre ai dolci e alle uova di cioccolato, una delle prelibatezze che vorrei scoprire da tempo sui Colli Euganei, è l’Idromele, il quale si ottiene dalla fermantazione alcolica del miele. Non ho mai avuto l’occasione di provarla finora, ma viene descritta come una squisita bevanda alcolica, in cui gli zuccheri del miele vengono trasformati in alcoli consentendo così, la massima esaltazione delle più peculiari proprietà organolettiche del miele stesso. Vorreste provarlo? C’è una serata dedicata a questo nettare, presso l’idromeleria Tre Leoni di Montegrotto Terme, la quale si invita a Idromele tra la Luna e le Stelle Sabato 23. Consultate l’evento su facebook e per confermare la vostra presenza, contattate l’organizzazione al numero indicato.

Concludo con uno dei momenti più rilassanti che aprono la bella stagione: le giornate FAI di Primavera. Questo weekend (Sabato 23 e Domenica 24) è possibile scoprire un luogo affascinante sui Colli Euganei: Villa dei Vescovi: una delle opere più  belle del cinquecento italiano, immersa nella natura delle nostre colline,  un luogo che vi consiglio anche il Lunedì di Pasquetta per rispettare il classico detto “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”.

La Villa rappresenta una perfetta armonia tra architettura e paesaggio, fu ideata ed edificata tra il 1535 e il 1542 per il Vescovo di Padova, Francesco Pisani, ed ispirata alla classicità era destinata ad accogliere letterati e artisti intellettuali, radunati dal vescovo stesso.

Vi saluto e vi auguro un buon inizio di Primavera.
Salute!
S.

http://about.me/silviatiberto