Associazione Mimosa, un impegno decennale a supporto delle persone a rischio di emarginazione sociale a Padova

Associazione Mimosa Padova impegnata nella lotta contro l'emarginazione a Padova

Uno dei motivi d’orgoglio di Padova e dei padovani è il grande impegno dell’associazionismo che coinvolge moltissime persone in città. Recentemente Padova ha vinto la candidatura ed è stata scelta come Città europea del volontariato 2020, anno in cui ci sarà la possibilità di celebrare tutte le associazioni ed i moltissimi volontati.
Tra di queste, impegnata nell’ambito del volontariato e del sociale, c’è l’Associazione Mimosa che di seguito si presenta ai lettori del blog! (Alberto Botton ndr)


Perché l’Associazione MIMOSA di Padova è attiva sul nostro territorio dal 1996 ad oggi? Quali le ragioni di una impegno così costante e duraturo? Una risposta plausibile è che i bisogni della società ai quali l’associazione risponde sono ancora attuali.

La tratta di persone a scopo di sfruttamento sessuale, lavorativo, nelle economie illegali forzate, nell’accattonaggio e nei matrimoni forzati, è un fenomeno che ci coinvolge ancora oggi, ed è grande. Ma cosa è la tratta? Reclutamento (generalmente nel paese di origine), trasporto e alloggiamento o accoglienza (nel paese di destinazione) della persona che si intende sfruttare: nella tratta il raggiungimento della destinazione coincide con l’inizio dello sfruttamento. E’ una violazione dei diritti umani e le vittime di tratta, se identificate, hanno diritto di essere inserite in un programma di protezione e reinserimento sociale. In Veneto questo è gestito con il progetto N.A.Ve (network antitratta per il Veneto), di cui l’associazione è ente attuatore come Equality cooperativa sociae onlus.

L’Associazione Mimosa è impegnata quindi nella lotta contro l’emarginazione sociale a Padova.

I Progetti dell’Associazione Mimosa

E quali sono le attività dell’Associazione MIMOSA?

Associazione Mimosa contro l'emarginazione sociale a PadovaL’associazione gestisce una comunità educativa residenziale per minori, dove sono accolte vittime di tratta e minori stranieri/e non accompagnati/e. Ha una unità di strada notturna che si occupa della fase di contatto, rivolta a donne, uomini e transgender* che esercitano l’attività di prostituzione, per facilitare l’accesso di queste persone alla rete dei Servizi Territoriali rivolti alla popolazione di strada, ed inoltre realizza mappature sulla presenza del fenomeno nel territorio di Padova, Limena (Pd), Vicenza, Creazzo (Vi), Altavilla (Vi), Montecchio Maggiore (Vi), Treviso, Preganziol (TV), Mogliano Veneto (TV), Villorba (TV), Spresiano (TV).

Organizza inoltre iniziative socio-culturali, tra le quali c’è il progetto di rigenerazione urbana ‘Green line’ che vuole contribuire a migliorare la qualità della vita nella zona stazione di Padova. Attualmente inoltre l’Associazione MIMOSA è impegnata nell’avviare un progetto volto all’individuazione del fenomeno di tratta a scopo di sfruttamento nelle economie illegali ed al contatto delle vittime di questo tipo di tratta.

Fare volontariato con noi

Essere parte del gruppo di volontarie/i non richiede delle competenze specifiche ma necessita di motivazione e curiosità nell’interfacciarsi con una parte della società che spesso non si avrebbe altro modo di conoscere. Il processo di inserimento della/l volontaria/o è costituito da un colloquio di persona, un corso di formazione di 3 sessioni (2 ore ciascuna) gestiti in 2 settimane e poi le prime esperienze attive. Ci sono due ambiti in cui si può fare volontariato (si posso scegliere uno dei due o entrambi): all’interno della comunità residenziale per minori vittime di tratta e minori stranieri/e non accompagnati/e e nell’ unità mobile. Con quest’ultima il personale volontario ha funzioni operative di supporto all’equipe professionale di contatto delle persone che si prostituiscono in strada, che prevede anche distribuzione di preservativi, lubrificanti, ecc. Nella comunità si partecipa al processo di gestione della stessa, avendo turni notturni in coppia con un’altra/o volontaria/o. L’impegno delle/i volontarie/i rende possibile il nostro lavoro nella società, per questo lo definiamo eroico http://www.associazionemimosa.org/volontari-eroi-tutti-i-giorni/

Céline, scienziata politica, 23 anni, è volontaria nella comunità e così descrive il suo ruolo: “A volte sono una intermediaria, a metà tra le educatrici e una confidente per le ragazze/i ragazzi“.

Associazione Mimosa Padova impegnata nella lotta contro l'emarginazione a Padova

Per maggiori info su come entrare a far parte del nostro gruppo: http://www.associazionemimosa.org/diventare-volontario/

Per maggiori info visitate il sito ufficiale: http://www.associazionemimosa.org/

L’Associazione Mimosa è un’organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, apartitica e aconfessionale, che si ispira, come motivazione alla propria azione, alla Carta Universale dei Diritti.

I volontari dell’Associazione Mimosa

[wc_box color=”primary” text_align=”left” margin_top=”” margin_bottom=”” class=””]

CONTATTI

Associazione Mimosa

Indirizzo: Via Canestrini 91, 35127 Padova

Tel: 049 875 26 38

Email: [email protected]

[/wc_box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.