La solidarietà di Birra Peroni giunge anche a Padova e la fabbrica si tinge di tricolore

Peroni chiama l'Italia Padova

Il silo della fabbrica Peroni si accende di tricolore per l’iniziativa solidale “Birra Peroni chiama l’Italia”, un concreto sostegno per lavoratori, aziende e fornitori del settore “ristorazione”.


In questo periodo drammatico per tutte le persone del pianete un po’ tutte le realtà del nostro paese si sono mobilitate per dare il loro contributo anche il mondo imprenditoriale: tra le molte aziende a contribuire con donazioni e progetti vari c’è Birra Peroni con l’iniziativa “Birra Peroni chiama l’Italia”.

Premetto fin da subito, come immaginerete, che questo non vuol essere un articolo pubblicitario e che da questo articolo non percepisco ne desidero nulla in cambio. Ho pensato di condividere l’iniziativa perché mi sembra valida per contrastare l’emergenza economica che questo coronavirus implica sulla nostra economia.

A sottolineare come anche a Padova l’iniziativa “Birra Peroni chiama l’Italia” voglia e possa avere una ricaduta positiva c’è l’immagine del silo della Fabbrica della Peroni in zona industriale che di sera si accende di tricolore come segnale di vicinanza al nostro paese.

Lo stabilimento Peroni con il suo grande silo è quasi un’icona della Padova industriale e vederlo colorato di bianco, rosso e verde fa il suo effetto! Fu costruito nel 1973 su una superficie di 73.300 mq nella zona industriale di Padova proprio di fianco al centro di imbottigliamento operativo dal 1960 e realizzato come nuova fabbrica della Itala Pilsen, marchio di birra padovano nata nel 1919 la cui fabbrica in origine era in Piazza Insurrezione.
Presso la Peroni di Padova si produce ogni anno una media di 1,9 milioni di ettolitri di birra!! La maggioranza di questi vengono esportati all’estero. I marchi di birra prodotta a Padova sono:  Peroni, Peroni Cruda, Peroni Senza Glutine, Peroni Gran Riserva Doppio Malto, Peroni Gran Riserva Rossa, Peroni Gran Riserva Puro Malto, Peroni Gran Riserva Bianca, Peroni Forte, Peroncino, Nastro Azzurro, Nastro Azzurro Senza Glutine, Peroni Nastro Azzurro, Peroni Nastro Azzurro Gluten Free, Asahi Super Dry, Wuhrer, Crystall, Itala Pilsen e Dormisch.

Birra Peroni chiama l’Italia, un sostegno per i dipendenti ma anche per tutto il settore “ristorazione”

Birra Peroni chiama l'Italia iniziativa di solidarietà

Con il progetto Birra Peroni chiama l’Italia l’azienda fondata nel 1846 e oggi parte del gruppo giapponese di Asahi breweries ha avviato una serie di iniziative di solidarietà e di sostegno al reddito in tutta Italia comunicate sotto l’hashtag #BirraPeroniChiamaLItalia.

Peroni ha pensato in primis ai propri dipendenti costretti a casa integrando al 100% la cassa integrazione e premiando con un bonus del 15% della retribuzione lo stipendio di quelli che hanno continuato a lavorare.
Con un “aperitivo virtuale” organizzato sulle piattaforme social sono stati raccolti inoltre 100.000€ per l’emergenza alimentare devoluti all’ANCI a favore delle famiglie più bisognose dei comuni italiani.

A sostegno dei distributori del canale Ho.Re.Ca, colpiti, economicamente parlando, dalla chiusura di birrerie, pub, bar, pizzerie e locali vari, Birra Peroni ha voluto avviare delle misure di aiuto nei confronti dei loro clienti per un totale di 20 milioni di euro. Come? Attivando delle agevolazioni al credito commerciale per poter dilazionare i pagamenti di 60 giorni rispetto alla scadenza prevista.

#UnaBirraPerDomani raccolta fondi di Nastro Azzurro a sostegno degli esercenti della Ristorazione

Non solo. L’azione che si annuncia più d’impatto è quella messa in atto dal marchio “Nastro Azzurro”, birra prodotta anche nello stabilimento Peroni di Padova.

L’iniziativa prevede una forte campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi a sostegno della piccola e media impresa italiana impegnata nel settore della Ristorazione.
E’ stata infatti lanciata una campagna di “crowdfunding” per questa raccolta fondi straordinaria per la ripartenza delle attività del settore con un contributo iniziale di Nastro Azzurro di 250.000€ ed impegnandosi a raddoppiare le donazioni provenienti dalle persone e dai consumatori.
E’ possibile contribuire con il prezzo di una birretta (3€) tramite la campagna “Offri #UNABIRRAPERDOMANI ” per supportare chi ieri te ne ha servita una. Per informazioni clicca sul link in azzurro e ripartiamo insieme allo staff di tutti i locali d’Italia.
Nastro Azzurro si unirà al tuo contributo raddoppiandolo con una donazione di pari valore al tuo!

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.