BirrInItaly, Festival della birra artigianale a Padova! (10-18/5 – Fiera Campionaria)

Buongiorno, quest’oggi vi parlo di un evento particolarmente attrattivo per molti.  Si terrà infatti durante la Fiera Campionaria di Padova, dal 10 al 18 maggio 2014, la prima edizione del Birrinitaly, il  Festival della Birra Artigianale.
Una 9 giorni dove la birra artigianale sarà la protagonista!
Il programma prevede laboratori di degustazione, una cotta pubblica, tornei di beer pong e calcio balilla, concerti, uno stand gastronomico e abbonamenti.
L’evento è organizzato dal team di “Chi Beve Birra” e da PadovaFiere Spa.
Saranno ospitati diversi birrifici e si potranno degustare decine di birre artigianali italiane spinate e descritte direttamente da chi le produce: i nostri mastri birrai. Durante i 9 giorni di questa prima edizione saranno organizzati laboratori di degustazione con esperti del settore, che saranno dedicati sia ai neofiti sia a chi è interessato ad approfondire la degustazione e gli abbinamenti gastronomici. Per tutti i laboratori sarà possibile prenotarsi online su www.birrinitaly.it o direttamente in fiera fino ad un’ora prima dell’inizio dell’evento.
In collaborazione con la Brasseria Veneta verrà organizzata una cotta pubblica dedicata agli homebrewers e per chi volesse cominciare a produrre la birra in casa. Si potrà degustare alla spina su bicchiere da 0,20 cl e 0,40 cl a prezzi convenienti per far avvicinare il pubblico alla birra artigianale; inoltre si potranno acquistare anche le bottiglie per poter continuare la degustazione anche comodamente a casa.
Presso lo stand di Chi Beve Birra sarà possibile l’acquisto di speciali e convenienti abbonamenti alla degustazione. Nell’ampia zona ristorazione all’interno del padiglione sono previsti gustosi menù abbinati alle numerose birre artigianali.
Durante Birrinitaly verrà indetto il 1° Concorso “Luppolo d’Oro 2014” che premierà il birrificio che avrà ottenuto più preferenze tramite l’APP gratuita, “BIRRALA”, che sarà a disposizione del pubblico.
Sull’ampio palco si susseguiranno interviste ai protagonisti del movimento birraio artigianale italiano con approfondimenti e curiosità. Inoltre, dj set tutte le sere e poi concerti e show di intrattenimento per tutta la famiglia.
Tutti i giorni saranno organizzati tornei di calcio balilla e tornei di beer pong aperti al pubblico, con tema i “Mondiali di Calcio – Brasile 2014”. In collaborazione con FICB Federazione Italiana Calcio Balilla si giocherà una tappa ufficiale del campionato italiano.
Per non farsi mancare nulla… ci sarà anche la possibilità di partecipare gratuitamente a Mondo Barbecue, la più grande rassegna del Barbecue in Italia, che si terrà in contemporanea a Birrinitaly 2014. Nell’area della World Barbecue Association verrà allestita all’aperto una vera e propria accademia del barbecue con corsi e cooking show tematici con la partecipazione di Matteo Tassi, chef del Gambero Rosso e volto televisivo del barbecue in Italia.
 
INFO FINALI
ingresso gratuito
ORARI
sabato e domenica 10.00 – 24.00
da lunedì a venerdì 16.30 – 24.00
sito web: www.birrinitaly.it
evento facebook: https://www.facebook.com/events/836401263042932/

Alberto Botton

http://about.me/abotton